Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi 
ZARA LARSSON in collaborazione con DAVID GUETTA - “ON MY LOVE”
 THE ELEPHANT - “DETOX RETOX”
ENEA - “ASTEMIO”

ZARA LARSSON
in collaborazione con DAVID GUETTA
“ON MY LOVE”

È uscito in digitale ed entrerà in rotazione radiofonica venerdì 22 settembre “On My Love“, il nuovo singolo della popstar scandinava da miliardi di stream Zara Larsson in collaborazione con l’artista e produttore da record David Guetta. Online anche il videoclip (clicca qui) che racconta una giornata intera vissuta tra Zara e sua sorella Hanna. Dopo la loro prima collaborazione su “This One’s For You“, il brano ufficiale di UEFA EURO 2016, Zara Larsson e David Guetta si riuniscono creativamente con un brano accattivante pronto per essere ballato a Ibiza, permeato allo stesso tempo da una tangibile malinconia.

«“On My Love” parla delle relazioni che hai nella vita e che significano così tanto per te da investirci tutte le tue energie – racconta Zara LarssonChe si tratti di una relazione platonica, qualcosa con un membro della famiglia, un amante, un’amicizia o altro, abbiamo tutti bisogno di qualcuno che ci porti pura gioia, perché è questo che significa vivere». “On My Love” segue il successo di “Can’t Tame Her”, il primo pubblicato dall’etichetta Sommer  House fondata dalla stessa Zara Larsson in seguito ad un accordo con Sony che le ha permesso di avere il controllo completo sul suo catalogo musicale. Una hit aggressiva con uno sguardo femminile, che ha trascorso 16 settimane nella Top 40 del Regno Unito, ha raggiunto la #3 su iTunes e la #1 nella classifica US Dance Radio.
Zara Larsson è una delle giovani stelle del pop più grandi e schiette, che spinge la cultura pop in avanti con i suoi brani energici e brillanti. Con ogni sua mossa continua silenziosamente a fare la storia della musica e a infrangere record.

 THE ELEPHANT
“DETOX RETOX”
Detox Retox” è la nuova uscita dei The Elephant, seconda con Sorry Mom!.
La canzone tratta, senza giri di parole, di relazioni tossiche in diversi campi: nel lavoro, nella vita sociale e di quei rapporti che inghiottono e portano a toccare il fondo, senza che ce ne se ne renda conto, fino a raggiungere un punto di stallo, un bivio, dal quale si può decidere se rimettersi in carreggiata e risalire, oppure lasciarsi trascinare nel fondo “godendosi” lo spettacolo dell’auto distruzione. A risalto del tema affrontato, la scelta del videoclip, che porta la regia di Giovanni Murolo, è ricaduta su una scenografia semplice ma al contempo cupa, a richiamo dello stato d’animo raccontato. https://www.youtube.com/watch?v=y_tkmEYNXpo

Il progetto The Elephant nasce nel febbraio 2018 a Pesaro. Inizialmente come trio formato da Marco Catacchio, Giovanni Murolo e Marco Sanchioni, amici di vecchia data, che con due bassi e una batteria, aggiungendo voce e cori danno vita ad uno stoner rock con influenze blues e dark desert. Nel 2019 la band registra il primo lavoro in studio con il supporto di Luca Vagnini, un album di 10 brani dal titolo “The Elephant”, pubblicato da Karma Conspiracy. Nel 2022 entra a far parte della band un terzo bassista, Enrico Nicolini, con il quale si preparano a tornare in studio e uscire nel 2023 con un nuovo lavoro pubblicato da Sorry Mom!.

ENEA
“ASTEMIO”
Si intitola “Astemio” il nuovo singolo dell’artista romagnolo Enea Pilotto, in arte solo Enea, e che esce il 22 settembre per l’etichetta TSCK Records. Il brano nasce una sera, in un bar, quando tra una chiacchiera e l’altra viene fuori la frase “astemio, ero una volta”: da qui l’incipit che da il via, qualche tempo più avanti, alla stesura del testo del brano. Una canzone che tocca con gentilezza ma anche con incisività tematiche molto dolorose: l’alcolismo e quelle che possono essere le sue tragiche conseguenze. A questo si accosta un arrangiamento country d’oltreoceano a cui è stato poi aggiunto un assolo di theremin, allo scopo di esasperare il tragico sapore della canzone. “La tragedia raccontata in Astemio è tratta da una vicenda realmente accaduta ad una persona a me cara. Mi premeva raccontare di un problema spesso sottovalutato ma molto comune come l’alcolismo” afferma Enea.

Lyrics: Enea Pilotto, Santiago Picutti – Music: Enea Pilotto, Nicola Brandi, Federico Rampa, Andrea Ruscelli, Michele Paci, Diego Ciccioni, Marco Marchetti – Prod: Filter Studio (FC) – Mixing: Filter Studio (FC) – Mastering:  NMG Recording Studio (RM) – Illustrazione: Aimone Marziali – Label: TSCK Records
Il progetto ENEA nasce alla fine del 2021, formato da Enea Pilotto (voce e chitarra), Michele Paci (tastiere), Federico Rampa (batteria), Andrea Ruscelli (basso) e Diego Ciccioni (chitarra solista). La passione per la musica country del frontman e fondatore della band, Enea Pilotto, li porta ad arrangiare i loro brani proprio seguendo questo stile, accortamente evocato da strumenti e sonorità tipiche di questo genere oltreoceano, il tutto unito ad elementi e sonorità pop. Nel 2022 pubblicano la loro prima raccolta di inediti, dal titolo “Nodi”.