Un trekking dolce, adatto a tutte le stagioni, nei luoghi dei Medici. Domenica 24 settembre una festa dedicata: eventi, escursioni e degustazioni di prodotti tipici. Una giornata nel segno del turismo slow in armonia con la natura.

Un viaggio a Prato, tra opere d’arte, bellezze architettoniche, paesaggi e prodotti tipici, nel cuore della Toscana conosciuta in tutto il mondo, che affonda le radici nei racconti e nella vita dei Medici, lungo la Via Medicea. Uno sguardo privilegiato nella meraviglia delle ville riconosciute Patrimonio Unesco, storiche dimore dei Medici.
È questo e molto altro la Festa della Via Medicea, in calendario quest’anno domenica 24 settembre, una giornata nel segno del turismo slow in armonia con la natura e un’occasione per assaggiare la cucina tipica locale e degustare vini storici come il Carmignano, pregiata DOC.

L’appuntamento è alle Cascine di Tavola, a Prato, ma gli eventi, si snoderanno lungo tutto il giorno, abbracciando anche una parte del cammino con visite guidate, tra le ville patrimonio Unesco e luoghi di una bellezza senza tempo.
Il trekking sui sentieri e lungo le vie storiche della Val Bisenzio ha un fascino particolare in ogni stagione.
Oltre 300 chilometri da percorrere in natura, a piedi e in bicicletta, seguendo i tracciati dei cammini storici.

Dalla Via Medicea (78 km, media difficoltà, realizzabile in 4 o più giorni) ci si può spostare lungo la Via della Lana e della Seta (130 km, con 6 tappe di diversa durata e dislivelli), che arriva fino a Bologna lungo la ferrovia attraversando l’Appennino Tosco-Emiliano.
Per una passeggiata da “Maledetti Toscani” c’è anche il Cammino di Malaparte (sentiero da sud: 3 km circa, dislivello: 445 metri; media difficoltà – sentiero da nord: 3 km circa; dislivello 82 metri; media difficoltà) che conduce al mausoleo dedicato al celebre scrittore, giornalista e cineasta pratese Curzio Malaparte.
Info percorsi a piedi su https://www.pratoturismo.it/it/cosa/cammini-e-ciclovie/
Info Via Medicea: https://www.viamedicea.it/it/
Info sulla Festa della Via Medicea: https://www.pratoturismo.it/it/cosa/idee-e-ispirazioni/la-medicea-festa/
Scopri Prato su www.pratoturismo.it
