Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
DARDAS feat KLEIA - “SEMPRE PIÙ SU”
KIRA - “L’ISOLA CHE NON C’È”
CAMERA SOUL - “EVERYTHING IS ALRIGHT”

DARDAS feat KLEIA
“SEMPRE PIÙ SU”
“Sempre Più Su”, ogni volta che una relazione tossica tende ad ancorarti al suolo. È questo il concetto del nuovo brano di Kleia , che con la sua carica e il suo mood a dir poco incalzante, invita, chi si trova ad affrontare un periodo di stallo, a rialzarsi e a sorridere alla vita, che basta volersi bene, dare importanza a se stessi, che tutto passa in secondo piano. Il brano è uscito il 22 settembre 2023. Progetto innovativo costituito da produttori internazionali che si celano dietro a questo pseudonimo israeliano, Dardas. A pochi giorni dalla loro seconda pubblicazione con “BOMBOM” feat Kleia, hanno riscosso molto interesse sui più grossi network radiofonici italiani, classificandosi in svariate compilation fisiche e digitali tra cui “Hit Mania Dance Estate 2023” e in famose playlist di Spotify. A breve usciranno con un nuovo singolo prodotto dall’artista Kleia come terza followup DARDAS ft Kleia “Sempre Più Su”. Cassa dritta e vibes nostalgiche, un brano che ricorda a tutti gli effetti la disco music italiana degli anni ’80. Al suo interno le versioni di dj producer internazionali. Dardas feat. Kleia – “Sempre Più Su” (Mattè Pop Version); Composto da: Clelia Scalzo- Matteo Tateo – Pierluigi Castello – Matteo Maniglio e Daniele Ceccarini; Edito & Pubblicato dalla nota etichetta discografica Smilax Publishing S.R.L.

Clelia Scalzo, in arte Kleia, è nata a Lecce il 28/10/1998. Kleia inizia la sua carriera e, per trovare una vetrina più efficace, si iscrive a X Factor 2023. Si presenta alle audizioni cantando una cover dance pop “Back to me” che coinvolge giudici e pubblico. Tuttora non smette di scrivere e di sperimentare nuovi generi musicali. La particolarità che l’ha sempre contraddistinta nel panorama musicale é indubbiamente la sua timbrica vocale che è facilmente riconoscibile e molto potente. Viene definita “la bianca nera” proprio perché il suo timbro ricorda molto le sonorità Black. Kleia afferma di essere cresciuta ascoltando tanta musica gospel, soul, blues, dunque, di essere stata influenzata dai protagonisti della black-music. La sua musica rappresenta il suo personale modo di vivere liberamente la vita, esprimendo sempre se stessa.

KIRA
“L’ISOLA CHE NON C’È”
Fuori il terzo singolo in collaborazione con Sorry Mom! per il cantautore veneto Kira. “L’isola che non c’è“ è una canzone che parla di un viaggio fatto di salite, discese e di difficoltà da superare, in cui la destinazione è ignota a tutti. Si conosce il punto di partenza, ma non quello d’arrivo, non ci sono risposte, non ci sono certezze e ad ogni discesa segue una nuova salita. È la continua ricerca di un luogo a cui appartenere, in cui essere sè stessi. “L’ isola che non c’è” è una meta che nella canzone diventa simbolo della ricerca della nostra felicità. Una condizione difficile da raggiungere, ma che sembra a portata di mano, in cui tutti abbiamo bisogno di credere, pensando che al di là delle difficoltà, ci sono momenti in cui quest’ultima può essere ottenuta. La traccia nasce quindi proprio dal bisogno di un’ utopia come forza trainante dell’esistenza, la capacità di illudersi, di accettare e accettarsi, prendendo la vita per quella che è, con tutte le sue difficoltà, con le sue mille sfaccettature.

Avere il coraggio di osare e di essere un po’ “pazzi” prendendo il dolore e gli ostacoli come parte integrante della vita, ricordandoci alla fine di essere persone, esseri umani.
Kira è un progetto nato dall’idea di Massimiliano Corte, cantautore veneto, che attraverso i suoi brani cerca un modo di raccontare sé stesso, la fragilità e le difficoltà delle relazioni umane. Continuamente in balia degli eventi, costantemente in lotta contro le sue paure, come un pendolo che oscilla tra dolore e noia passando attraverso l’intervallo fugace del piacere e della gioia. Con la sua musica cerca di mitigare il senso di inadeguatezza nei confronti della propria vita e dei meccanismi di un mondo in continuo mutamento.

CAMERA SOUL
“EVERYTHING IS ALRIGHT”
Reduci dal grande successo ottenuto nelle chart nazionali ed internazionali con il precedente singolo “Shooting Star” uscito lo scorso maggio, tornano in scena i Camera Soul, con il lancio del nuovo singolo “Everything is alright”. La band, conosciuta già da anni anche a livello internazionale per il suo sofisticato stile black ‘&soul ed i numerosi riconoscimenti ricevuti, ha nuovamente realizzato un piccolo/grande capolavoro. “Everything is alright” é una canzone intensa, che ricalca a grandi linee i brani delle interpreti della soul music americana ed inglese. Un refrain importante viene supportato da una linea di archi scritta da Leo Gadaleta, che ne amplificano la profondità emotiva. Abbellita dalla splendida voce black e soulful della lead vocalist Sabreetha Vee e da un bellissimo solo di chitarra di Alex Milella, é stata composta dai fratelli Lombardo (Piero alla composizione, Pippo all’arrangiamento e alle tastiere). Insieme a Beppe Sequestro al basso e a Fabio delle Foglie alla batteria, hanno saputo inserire un “tocco in più” regalando, come sempre grazie al loro innato talento, quel soft – groove che il brano richiedeva.

Il risultato non poteva che essere uno dei brani più belli che i Camera Soul abbiano mai creato. Sabreetha, durante le registrazioni, racconta di aver avuto qualche difficoltà a cantare questa canzone, in particolare al momento del ritornello, la cui emozione saliva così tanto da spezzare la voce in pianto e dichiara : “É un brano commovente ed io l’ho inteso ed interpretato come un inno alla rinascita, anche solo personale”. Il video è stato girato da Claudio Palma (per l’Italia) e da Valeria Osypova ( per l’Ucraina) con il montaggio a cura di Claudio Palma e Valvola’s Studio. La band ad oggi ha realizzato sei album che hanno ricevuto un incredibile riscontro, con traguardi di rilievo raggiunti nelle più importanti classifiche di jazz and soul internazionali, premi e riconoscimenti, ed un attivo “live” di ben oltre cento concerti. Nel 2020 con l’album “Existence”, conquistano l’attenzione mondiale grazie all’importante vincita del premio “Music Vision Award” di Los Angeles.
