Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
SIMON - “AMORE P0RNO”
CALVISI - “PERSI NELLE SERE”
BLESS - “FREAKY”

SIMON
“AMORE P0RNO”

Amore p0rno” è il nuovo singolo dell’eclettico Simon, dal 22 settembre nelle radio in promozione nazionale. “Amore p0rno” è un inno all’amore libero, e gode del privilegio di esistere senza catene, senza alcuna promessa, se non quella di vivere un’edonica indimenticabile notte di voluttà. Il respiro ansimante e affannato, di una corsa contro il tempo del giudizio, ci conduce in una stanza d’ albergo ad Amsterdam, dove un gruppo di ragazzi celebra un amore fluido, scevro di preconcetti e dogmi. Una danza di corpi sinuosi solletica l’immaginario collettivo del proibito, destando invidia ed altresì curiosità. Non esiste una legge precisa che possa governare un amore p0rn0, e questo videoclip ci racconta e mostra con sfrontatezza, quanto questo sia realizzabile con estrema facilità, quando e dove lo si desideri reciprocamente.

Simon, cantante nato a Genova, inizia il suo percorso artistico con la partecipazione nel 2016 a The Voice of England a Londra, anno durante il quale pubblica il suo primo singolo in inglese “Hard time” entrando in top 10 e superando le 400 mila visualizzazioni su YouTube. uccessivamente entra nel mercato italiano discografico con il singolo“Prima o poi” raggiungendo le 700mila visualizzazioni, citato in svariate riviste e siti molto noti come Tgcom24Marie ClaireDire GiovaniRAI Play e molti altri.Nell’estate 2017 per la Casa discografica Saar Records e il produttore Bruno Facciolo pubblica altri singoli quali Tequila e Ananas e il Gilet in rotazione radiofonica. Con il singolo “Un estate di più” riscuote un gran successo con il pubblico, partecipando anche come ospite a vari Festival importanti, tra cui il Festival show in grandi piazze d’Italia con i big della musica, AlbanoRed Canzian dei PoohIramaThe KolorsElettra LamborghiniAnna Tatangelo e molti altri. In seguito, il Videoclip di “Un’estate di più” spopola su RAI Gulp nella trasmissione televisiva Gulp Music. Successivamente ascoltiamo di Simon NO” contro il bullismo, “Amore Senza Regole”. Successivamente nasce una grande collaborazione con Enrico Kikko Palmosi e Luca Sala, due grandi nomi per il brano intitolato “Inverso” scritto ancora da Sara Cardoselli, un brano intimo ed emozionante. Poi il turno di “Quante views” un brano che attraverso l’ironia, mette in risalto le dinamiche ridicole del mondo dello spettacolo e della musica nello specifico e qualcuno potrebbe davvero perdere la pazienza.

CALVISI
“PERSI NELLE SERE”
Persi nelle sere” è il nuovo singolo del cantautore cosentino CALVISI, disponibile dal 22 settembre 2023 su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radio, che anticipa l’uscita del primo EP “Dentro di me”, pubblicato e distribuito da (R)esisto. Produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), realizzato presso il Natural Headquarter Studio di Ferrara. Così l’artista calabrese presenta il nuovo lavoro: Persi nelle sere è un brano estremamente importante per me. Racconta di tutte le fragilità di un rapporto di coppia e di come a volte, in una storia, si debba per forza di cose arrivare ad un naturale capolinea per poi capire realmente i propri errori e le rispettive fragilità. 

Dopo aver messo un punto al rapporto ci si accorge però di quanto fosse importante la presenza dell’altra persona al proprio fianco e si faccia di tutto pur di rimediare, anche se troppo tardi. È un viaggio nelle sensazioni umane, scritta in un periodo particolare, sono molto orgoglioso di ciò che sono riuscito ad estrapolare sotto forma di note, dalle mie sensazioni personali.
Samuele Rizzo, in arte Calvisi, è un cantautore cosentino nato nell’ultimo anno del vecchio millennio. Il suo sound e la scrittura sono contaminati da influenze molto diverse tra loro. La musica fin da bambino è sempre stata la sua grande passione, qualcosa che ha sempre ricercato e che gli ha permesso di esprimere se stesso in ogni fase della crescita personale.

BLESS
“FREAKY”

Bless pubblica su tutte le piattaforme digitali, “FREAKY”, il suo nuovo singolo, distribuito per Platino (licensed by Believe). Dopo l’ultima release, “Lazarus” featuring Lobo, pubblicata nel marzo 2023, l’estroso artista torinese torna con un brano che rappresenta il primo episodio di una trilogia di singoli, legati da un unico fil rouge tematico, previsti in uscita prossimamente. “FREAKY” si presenta come una presa di coscienza dell’artista riguardo gli aspetti più complessi e caotici della propria personalità. Bless mette a nudo il suo istinto verso la sregolatezza e la propria tendenza ad agire fuori dalle regole e dalle comuni convenzioni. La produzione, firmata da Mvssi, miscela sapientemente sonorità emo-punk e trap con influenze di musica elettronica esaltando l’attitudine maledetta dell’artista e la sua forte capacità interpretativa. Bless, grazie alla sua poetica ispirata e alla sua forte carica interpretativa cala l’ascoltatore nel suo suggestivo immaginario dove violente emozioni e pensieri introspettivi si fondono dando vita ad un turbine di sentimenti che conducono in un vero e proprio viaggio nel suo universo interiore. 

FREAKY” è, così, l’espressione attraverso cui l’artista abbraccia il suo caos interiore cavalcando le proprie difficoltà e trasformando la natura della sua condizione in linfa vitale grazie alla musica e alle proprie capacità. Mix e mastering del progetto sono a cura di Mvssi, mentre l’artwork è stato realizzato dallo stesso Bless.
Bless
è un artista torinese classe 2001. Ispirato dal sound UK e USA della musica goth, emo e punk, si propone di portare in Italia delle vibes dal sapore internazionale fondendo queste influenze con linguaggi e reference stilistiche provenienti dal mondo trap e dalla musica elettronica. 
Mvssi è un producer e sound engineer italiano classe 2000. Si approccia alla musica durante l’adolescenza cominciando il suo percorso attraverso il mondo della musica elettronica. Successivamente, venendo a contatto con artisti della scena urban torinese inizia a produrre i suoi primi beat.