Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
MARIA FAIOLA - "SOLO UN'IDEA"
NANCY FERRARO - “ROSALIA – ROSA E GIGLIO”
THE REVANGELS - “COME BACK TO THE STARS”

MARIA FAIOLA
“SOLO UN’IDEA”
“Solo un’idea” è il nuovo singolo di Maria Faiola, uscito venerdì 22 settembre 2023 per talentoliquido. Un racconto di attrazione a colpi di cassa dritta, dove Maria stessa fantastica e immagina ciò che potrebbe succedere con un uomo con il quale c’è una forte attrazione reciproca. Basato su un fitto racconto di sensazioni che si susseguono in questi 2 minuti e 22, la parte R&B più sofisticata, ma anche più disco, emerge e accompagna la fluida e intensa voce di Maria.
fuori per talentoliquido – Scritto ed eseguito da: Maria Faiola – Produzione: Matteo Patrone – Mix e master: Roberto Proietti Cignitti presso Container Audio Room – Artwork: Simone Pardi – Foto: Marcella Huber – Video: Chiara Rigoli ed Edoardo Guerrazzi (Minimal Triangle) – distribuito da ADA Music Italy – scopri il brano: https://ada.lnk.to/solounidea

Maria Faiola è una cantautrice e polistrumentista romana. Fa varie esperienze nel corso degli anni, da X-Factor 8 a Sanremo Giovani, centinaia di live e varie collaborazioni, che la vedono arrangiatrice, cantante e paroliera al fianco di Nayt, Valentina Vignali, Dom Blait. Nel 2022 esce il suo primo EP, Notturni. Con “Schegge di sale”, uscita per talentoliquido, guadagna un posto come ospite a Radio Deejay da “Say waaad?”. L’ultimo singolo è Solo un’idea.

NANCY FERRARO
“ROSALIA – ROSA E GIGLIO”
È uscito in radio e in digitale “Rosalia – rosa e giglio”, singolo della cantautrice palermitana Nancy Ferraro. È un brano, presentato in anteprima durante il progetto inedito “L’Acchianata delle Rosalie”, pellegrinaggio artistico che si è tenuto lo scorso 4 settembre a Palermo, che racconta la vita della Santuzza e che regala un viaggio nel tempo che consente di guardare con occhi nuovi sia la città del passato che quella del presente. ASCOLTA BRANO. “Rosalia è nel mio cuore, mi scorre nel sangue, ho un tatuaggio dedicato alla Santuzza e ho voluto fortemente sposarmi al Santuario di Monte Pellegrino – racconta l’artista -. Mi sono resa conto che molti palermitani non conosco davvero o conoscono solo in parte la storia di Santa Rosalia, tramite il racconto dei nonni, ma la tradizione orale può alterarne l’autenticità. Spesso ci si ritrova quindi a venerarla senza conoscerne le motivazioni. Per questo motivo ho sentito forte il bisogno di scrivere questa canzone con le sue semplici parole accompagnate da piano e archi, per raccontare, in modo intimo e per certi versi anche divulgativo, la storia di Rosalia”.

Il brano è stato registrato e mixato da Riccardo Piparo ai Cantieri 51 di Palermo e masterizzato da Roberto Romano presso OS3 Studio Roma. L’arrangiamento della traccia è di Anita Vitale. La copertina del singolo è stata omaggiata dall’artista Daniele Favaloro e la produzione artistica è di Gioacchino Cottone.
Nancy Ferraro, nome d’arte della cantautrice siciliana Vincenza Ferraro, già da piccola manifesta doti artistiche al punto da spingere i genitori a farla partecipare a varie selezioni di concorsi canori e festival, tra cui lo Zecchino D’Oro. All’età di 14 anni partecipa ad un concorso radiofonico regionale, aggiudicandosi il premio della critica per la sua personale interpretazione del brano “Your House” di Alanis Morissette. In questa occasione viene notata da Fabio Venturella e Raffaella Daino (membri della giuria), che la inseriscono nel loro progetto musicale come vocalist per la durata di circa 3 anni, con la pubblicazione di due EP. Attualmente si sta dedicando alla scrittura di nuovi inediti come cantautrice ed autrice per altri interpreti.

THE REVANGELS
“COME BACK TO THE STARS”
Una splendida ballad dedicata ad una persona speciale: questa è “Come Back to the Stars” il nuovo singolo dei The Revangels in uscita oggi 22 settembre 2023. Un brano emozionante dal sound internazionale (U2, Kings of Leon, Stereophonics i riferimenti della band) nato dall’incontro con il produttore multiplatino Pietro Foresti e pubblicato da Vrec Music Label / Believe Digital. «Una perdita è l’inizio di un percorso, di un dialogo con se stessi – racconta la band – sapendo che in ogni momento di difficoltà, qualsiasi cosa accada, c’è sempre un cielo da guardare. Quando ti rivolgi alle stelle ti rendi conto che, nonostante il dolore e la privazione, hai svolto un incredibile lungo cammino. Un percorso che misura l’Amore per poi ritrovarlo lì da dove siamo venuti». Il brano rientra nell’ EP di prossima pubblicazione intitolato “The Way To The Stars” in uscita il 24 novembre 2023.

La rock band meneghina The Revangels è formata da Angelo “Enni” Liaci (Voce), Ivan “Evan” Montafia (Chitarra), Andrea “Dallas” Montafia (Basso) e Giancarlo “Janky” Ragni (Batteria). Fautori di un rock melodico d’impatto, dopo l’esordio in studio nel 2015 con “Revelation”, la band ha pubblicato diversi singoli e due EP che hanno portato diversa visibilità sia live che in radio e tv italiane. Rimarrà nella loro memoria lo spettacolo degli U2 allo O2 Arena di Londra dove Bono e soci hanno invitato sul palco due membri della band a duettare con loro. Questa incredibile situazione ha dato linfa vitale al progetto: dall’incontro con il produttore multiplatino Pietro Foresti arriva una svolta più rock nel sound e la realizzazione di un EP in uscita a fine 2023. Nell’estate del 2023 hanno l’opportunità di esibirsi al Pistoia Blues in apertura al concerto di Steve Hackett. Il primo singolo pronto in uscita è “Come Back to the Stars” disponibile dal 22 settembre 2023.
Foto di @ViltVart
