Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
PAUL GIORGI - “ADRIATICO”
SAHAJA RA - “SAHAJA RA”
PAMBIANCHI - “TORNAMARE”

PAUL GIORGI
“ADRIATICO”
Esce il 29 settembre per Factory Flaws “Adriatico”, il nuovo singolo di Paul Giorgi che torna dopo “Anice”, uscito a fine agosto. “Adriatico” è un brano che racconta la fine dell’estate e la malinconia latente, che spesso è difficile da affrontare e superare quando la stagione calda e solare lascia il posto ad una stagione più cupa e grigia; Paul Giorgi analizza e descrive questo sentimento romantico in una ballad in cui sono intrecciate storie, sfumature e luoghi che lo affascinano e travolgono. “In Adriatico le sonorità e il testo riflettono l’amarezza e la tristezza che porta con sé la fine dell’estate, una sensazione che nasce non solo in me, credo, ma in tante altre persone. Ho avuto periodi in cui la fine dell’estate per me era una tragedia totale, un po’ lo è tutt’ora perchè è un po’ come arrendersi ai mesi invernali più tristi e bui – racconta Paul Giorgi – È stato scritto completamente di getto tanto che ho voluto lasciare la chitarra classica perché è lo strumento con cui è nata la canzone, non ho voluto fare grandi stravolgimenti per mantenere viva la spontaneità”.

Paul Giorgi, classe 1995, nasce ad Ascoli Piceno e inizia a studiare tastiera da bambino. Si diploma in chitarra moderna, lascia ingegneria, si innamora diverse volte e registra alcune canzoni in un progetto indie rock chiamato “The Koffess” nel 2017. Tra le altre cose sviluppa un omnichord per iOS collaborando con Calcutta e Andrea Suriani e quando decide di dedicare le sue energie alla musica, inizia a lavorare sul suo progetto come cantautore e parallelamente anche come produttore per altri artisti della sua zona. Nel 2020 lavora al suo primo album trasferendosi in uno studio in campagna dove registra e pubblica nel 2021 il suo disco d’esordio “Safari Pop”, che riceve il supporto del pubblico e delle piattaforme streaming (in copertina due volte nella playlist editoriale Spotify Scuola Indie). La dimensione live gli permette di mostrare il suo estro e coinvolgere ancora di più chi lo ascolta; nel 2021 suona in apertura ai Bnkr44 e nel 2023 in apertura di Cavetown sul palco principale del Circolo Magnolia. Il 25 Agosto 2023 torna con un nuovo singolo “Anice”, con cui fa il suo ingresso nella label Factory Flaws seguito da “Adriatico”; in autunno usciranno nuovi brani che anticipano il suo progetto in uscita il 2024.

SAHAJA RA
“SAHAJA RA”
“Sahaja Ra” (Da Vinci Label / Believe Music) è il singolo d’esordio dell’eponimo duo romano formato da Natale Gregorio e Claudio Trezza.
Un pop d’autore che pone al centro la spiritualità che spinge l’ascoltatore all’unione con la propria prestanza personale e quella cosmica.
L’intento degli Sahaja Ra è quello di sprigionare energia positiva attraverso brani di grande originalità e intensità spirituale.

Oltre agli arrangiamenti dello stesso Nicola Valente, il brano ospita il coro femminile di Kamala Peara, il coro maschile di Machindranat Cesetti e il sitar di Leo Vertunni.

È stato il corso di meditazione Sahaja Yoga a far incontrare – nel ‘96 – Natale Gregorio e Claudio Trezza e a seminare dunque le basi per la creazione di un progetto musicale che oggi prende il nome di SAHAJA RA.
Dalla loro passione ed esperienza nel campo musicale (Natale Gregorio ha frequentato il conservatorio mentre Claudio Trezza ha studiato musica classica) nascono canzoni dalla forte impronta spirituale in una chiave pop cantautorale.
Nato ufficialmente sotto le restrizioni del lockdown, il progetto SAHAJA RA fa il suo esordio discografico oggi portando in radio il primo singolo eponimo.

PAMBIANCHI
“TORNAMARE”
Sarà disponibile in radio dal 29 settembre “Tornamare”, il nuovo singolo di Pambianchi già disponibile sulle piattaforme digitali dal 19 settembre. Dopo i singoli “Foce” ed “Onde” il cantautore Pambianchi pubblica “Tornamare” il capitolo conclusivo di una pentalogìa e chiude l’arco narrativo della saga a tema acquatico. Ambientato tra le luci di una nostalgica serata al mare, il brano è un desiderio espresso alla vista di una stella cadente, con la volontà di lasciarsi il passato alle spalle e trovare la propria strada. I suoni elettronici teletrasportano da subito in un mondo virtuale anni 2000 ricco di citazioni, preparando la scena per uno spettacolare addio in salsa dance-pop.

“Avviare Tornamare è un po’ come inserire un gettone nel cabinato di Dance Dance Revolution, pronti per una frenetica sessione di ballo in sala giochi – spiega l’artista – Non si tratta di una rievocazione nostalgica fine a sé stessa. Il passato diventa uno strumento per andare avanti, analizzarlo consente di vedere la strada fatta per arrivare fino a qui. Questa canzone è un promemoria per ricordarmi quanto posso brillare semplicemente credendo di più in me stesso”.
Link video: https://youtu.be/bpPpDLQ4grA?si=mdTxAqG85v5F5cPz
Pambianchi, nome d’arte del cantautore Gregorio Pambianchi. Classe 1996. Nel 2013 si cimenta con la pubblicazione di cover sui suoi canali social e nel 2021 inizia a scrivere e comporre brani inediti. Nel 2022 pubblica i suoi primi singoli ufficiali che confluiranno in un EP la cui uscita è prevista nell’autunno 2023.
