Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
SAMIA - “WOO-DOO”
SARA PICCOLO - "THE HARD WAY"
ALBERINOI - “KM”

SAMIA
“WOO-DOO”
Disponibile da venerdì 29 settembre “WOO-DOO”, il nuovo singolo di SAMIA, talento urban pop di casa Leave Music in distribuzione ADA Music Italy. Dopo l’EP d’esordio “Cadiamo a pezzi”, un flusso di coscienza che attraverso sei tracce ci ha svelato l’universo cangiante della giovane artista romana, SAMIA torna con un nuovo singolo fatto di contrasti, in cui il mood incalzante si mescola alla sua voce graffiante, all’elettrosoul e all’urban. Inascoltati, derisi, lasciati a noi stessi. “WOO-DOO” è un grido nei confronti del sistema da parte di una generazione a cui spesso viene messo tra le mani un destino già predisposto e senza stimoli. Una società che si scaglia verso “un futuro bruciato” e non si ferma ad ascoltare, minimizzando e deridendo ogni individuo. Noi siamo le bambole woo-doo che vivono in una bolla manipolata e fatta di trend. Un urban pop fresco e diretto quello che caratterizza le produzioni di SAMIA, nel quale l’electro soul e i beat trascinanti si fondono con la voce calda, sfacciata e graffiante.

Scritto da: Samia Pozzobon – Composto da: Francesco Cataldo / Samia Pozzobon – Prodotto da: Francesco Cataldo – Mix e mastering: Pierangelo Ambroselli (Pro Cube Studio) – Label: Leave Music – Distribuzione: ADA music italy – Foto e cover: Alieno Studio – Ph. & Art Direction: Salvatore Puglisi – Produzione: Stefano Ramera – Styling: Federica Furfaro – MUA: Rachele Faggian
Romana, di origini somale e yemenite. Nella sua musica si può percepire la spinta verso la luce, ma allo stesso tempo a conoscere il buio e il fumo che fanno parte della vita. A ottobre 2021 entra nel roster di Leave Music e pubblica un 45 giri digitale dei brani “Volume Spento” e “Piove”. A dicembre partecipa alla finale di Sanremo Giovani 2021 con il brano “Fammi respirare”, scritto in collaborazione con Francesco Cataldo che ne cura anche gli arrangiamenti e la produzione. All’estero suona a Madrid, Belgrado, Bruxelles e Tirana. In Italia si esibisce in diversi festival e live club italiani, tra cui Indiegeno Fest, Ateneika, Biella Sounds Festival, KeepOn Live Fest, Alcazar. Suona come opening act di Lazza, Mara Sattei Massimo Pericolo, Bresh, Lo Stato Sociale. A dicembre 2022 esce col singolo “Tutto un fake”, a gennaio 2023 con “Mama”: i due brani anticipano l’Ep d’esordio “Cadiamo a pezzi” (20 gennaio).

SARA PICCOLO
“THE HARD WAY”
Disponibile online su tutti gli store digitali il nuovo singolo della songwriter partenopea Sara Piccolo dal titolo “The Hard Way“. Dopo le diverse esperienze con vari progetti (Dr. Nautilus, Sara and the Ramblers, il duo folk con l’artista irlandese Frank O’Dea…), questo nuovo brano rappresenta il primo passo dell’artista verso la pubblicazione del suo debut album da solista “Uolofifi” in uscita il prossimo 17 novembre per Soundinside Records. “The Hard Way” nasce per dare forma ad un dolore inespresso, conservato e custodito negli anni. Il tema che mette in movimento la penna sul foglio è la mancanza, l’assenza di una persona alla cui porta si bussa ma senza mai ricevere risposta. “The Hard Way” è il modo in cui non trovando appoggio e sostegno da parte di chi si vorrebbe, il dispiacere diventa sempre più amor proprio e diritto di stare male sprigionando fierezza e forza vitale.

Sara Piccolo, classe 92 e un profondo amore per la cultura musicale americana e irlandese, il suo mondo è country-folk. Tiene in vita la sua passione anche attraverso viaggi, tra i più importanti quello a Dublino, dove si trasferisce nel 2015 e dove dà vita al suo primo duo chitarra e voce insieme a Frank O’ Dea. Il duo fa nascere forte in Sara l’esigenza di scrivere brani, migliorarsi e dare voce e forma alle storie da musicare ma senza abbandonare il folklore, lo stile country e la lingua inglese. Tornata in Italia continua la sua appassionata ricerca tenendo in vita brani popolari americani e irlandesi con diverse collaborazioni e progetti tra cui quello con Dr. Nautilus e Sara and the Ramblers. Nel 2021 entra a far parte di Soundinside, incontro fondamentale per la sua crescita ed è qui che ha lavorato al suo primo album: Uolofifi.

ALBERINOI
“KM”
«KM» è il terzo brano del duo AlberiNoi in uscita venerdì 29 settembre e distribuito da Artist First. Il singolo arriva dopo l’ottimo riscontro online e in radio dei primi due brani “LIBEra” e “pellicani”. “KM” è il nuovo singolo del duo AlberiNoi nato a Parma, terza tappa di un viaggio iniziato con i brani “LIBEra” e “pellicani” che esplora la natura umana, così semplice ma allo stesso tempo intricata. “KM” si concentra su una fase cruciale della vita di ciascuno di noi, un momento in cui ci poniamo domande fondamentali ed esistenziali. Il brano dipinge vividamente l’emergere delle fragilità tipiche dell’adolescenza – e di quelle che si protraggono nel resto della vita, in cui si apre uno squarcio nella tela della spensieratezza. Da lì ci ritroviamo di fronte la consapevolezza di dover affrontare le sfide della vita reale. “KM è un viaggio, è il nostro viaggio, in un momento storico in cui molti punti di riferimento stanno cambiando, sempre più rapidamente, in cui ci sono sempre più opportunità ma ci sentiamo sempre più schiacciati dentro la nostra stanza e fatichiamo ad uscire. Tutto a portata di click eppure tutto così distante. Chi siamo nel mondo? Perché siamo qui? La gente mi apprezza? MA CHISSENEFOTTE! A me il mondo piace e io il mio posto me lo voglio trovare”.

AlberiNoi è un duo composto da Edo, studente di medicina e contadino, e Bottio, medico. Protagonista del progetto è la natura: attraverso di essa percorrono la purezza dell’individualismo, le relazioni e il coraggio di vivere. La loro musica si presenta dolce, con strutture popolari e testi che accarezzano la loro personalità. Il sound si ispira all’America e alla Nuova Zelanda, sebbene le più grandi fonti d’ispirazione siano gli Oasis e Paolo Conte. Il duo nasce fra le aule dell’università di Parma: Edoardo già bassista della band “LupoFiumeLeggenda”, e Federico, bassista per gli Earthist. Gli AlberiNoi esordiscono nel 2023 con i primi due singoli “LIBEra” e “pellicani”, che permetteranno al duo Emiliano di esibirsi al Beat Festival di Empoli.
AUTORI: Edoardo Verti, Federico Bottioni, Andrea Castelli, Nicolò Verti – PRODUCER: Andrea Castelli
