Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
LORENZO LEPORE - “FUORI ONDA”
LOLLO - “TODAS PARA TI”
ROMEERO - “BABY-DOLL”

LORENZO LEPORE
“FUORI ONDA”
Caleidoscopico, multiforme e variopinto, “Fuori Onda” è l’album d’esordio di Lorenzo Lepore, in uscita per T-Recs Music sulle piattaforme il prossimo 20 ottobre, ma già disponibile in versione fisica – CD – già da mercoledì 27 settembre. Ad anticiparlo sulle piattaforme digitali e in radio, il singolo “Niente di che”, disponibile da venerdì 29 settembre. La cover del disco è nata da un’idea del celebre stilista e personaggio televisivo Guillermo Mariotto. “Fuori Onda” – prodotto e arrangiato da Tony Pujia – è indie proprio nel suo non esserlo, nel tentativo di andare oltre. Echi di un cantautorato familiare si mescolano con estrema finezza a qualcosa di diverso, nuovo, indicibile a parole, se non rischiando di sminuirlo. Un progetto che non si accontenta del presente e che ripone le speranze per il futuro, nel legame, sornione e per nulla morboso, con il passato. Una musica fuori dai radar, dalle radio, dalle playlist ufficiali, dalla wave, non catalogata perché non catalogabile, che in nulla si identifica, ma in tanti si riconosce. Ma anche una musica al di là di ciò che è preparato, spontanea e quotidiana, come fosse ripresa a insaputa di tutti, fuorionda, appunto.

«“Fuori onda” è una condizione d’esistere. – spiega l’artista – È un istinto di sopravvivenza e al tempo stesso un grido di emancipazione in un mondo che non fa altro che escludere e tagliare le cose belle. Ho iniziato a scrivere queste canzoni perché mi sentivo così e non ho potuto fare altro che gridare queste urgenze su ogni palco o strada che calcassi. “Fuori onda” è anche l’atto di mettere in musica una verità interiore a costo di venire escluso. Di non piacere. Fuori onda è la mia vita. Che si svolge nelle sfumature, i dubbi e la tempesta di lacrime di gioie e dolori lontana dai riflettori che si accendono prima di entrare in scena. Rimanere fuori onda in un mare di miseria è per me luce e mi auguro con questo disco di condividerne anche uno spiraglio con più persone possibili, a cui dedico davvero con tutto il mio cuore questa mezz’ora abbondante di musica e parole». Lepore, nelle tracce che sfiorano piano tutte le corde dell’ascoltatore, mostra la sua vulnerabilità con disarmante naturalezza. La vulnerabilità giovane, profondamente umana, di chi è pieno, smanioso di vita, ma anche perso, fragile, terrorizzato e nonostante questo sorride di una forza complice e accogliente. «Ringrazio Tony Pujia e tutta la T-Recs Music – conclude – che per me è diventata una famiglia inseparabile e l’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini dove mi sono formato artisticamente con grandi musicisti del calibro di Tosca, Niccolò Fabi, Giovanni Truppi, Massimo Bubola, Piero Fabrizi e molti alti senza i quali questo disco di certo non sarebbe nato e stato ispirato in parte».
Lorenzo Lepore, cantautore, esprime nella propria musica un’urgenza vitale. Nato a Roma nel 1997, sin dall’età di 13 anni inizia a scrivere e suonare le sue canzoni per le strade e i locali della sua città.

LOLLO
“TODAS PARA TI”
“Todas para ti” (Crotalo) è il nuovo singolo di Lollo al secolo Lorenzo Benagli, che anticipa il nuovo EP in uscita ad ottobre dal titolo “El lobo y la luna”. Questo nuovo singolo porta nel suo DNA una bossanova ricca di sonorità acustiche (chitarra e percussioni) accompagnate da un morbidissimo basso. La voce è connessa con la natura, rilassante e spensierata ed è quella inconfondibile di Lollo in lingua spagnola. A impreziosire il brano un assolo di flicorno che cresce sulla musica grazie all’interplay fra i musicisti per un finale ricco di cori che si chiude splendidamente come se ci si trovasse su una spiaggia in riva al mare. Accompagna poi l’uscita del singolo, anche un videoclip: come il testo del brano guarda la natura, le cose semplici, così il video è ambientato all’aperto davanti a un bellissimo specchio d’acqua. Lollo esegue, insieme alla sua ‘Banda’, il playback del brano dando l’impressione di essere dal vivo.

Ciascun elemento compare nel video nel momento in cui entra il proprio strumento nella canzone e così prosegue con Lollo che esce al momento dell’assolo di flicorno per poi rientrare e terminare con la formazione al completo. Tutto si svolge sotto uno splendido cielo azzurro. «Questa canzone si rivolge alla natura, le cose semplici, le cose essenziali. le montagne, il mare, la spiaggia, i laghi che sono a nostra disposizione. Non il telefonino, la tecnologia… neanche un ristorante o un centro commerciale… la sorpresa è prendere una donna per mano e portarla a godere della natura» afferma Lollo.
Lorenzo Benagli, in arte Lollo, nasce e cresce a Cesenatico dove scopre l’amore per la musica iniziando a prendere già dall’età di 14 anni lezioni di chitarra presso un liceo musicale. Inizia con lo studio della musica classica per poi proseguire con il fingerpicking che lo porta ad approfondire la conoscenza di tanti artisti del blues di tutti i tempi. Dagli esordi con una rock band della zona, verso i 18 anni inizia anche a comporre musica per altri cantanti.

ROMEERO
“BABY-DOLL”
Romeero pubblica su tutte le piattaforme digitali, da venerdì 29 settembre 2023, “Baby-Doll”, il suo nuovo singolo, distribuito da Artist First. Dopo l’ultima release, “Cartier”, pubblicata lo scorso 28 luglio, l’artista torna con un inedito dalle tinte love e dall’attitudine deep house. “Baby-Doll” si presenta come un vero e proprio viaggio nel suggestivo immaginario di Romeero . Il brillante artista racconta la storia di una tormentata relazione sentimentale attraverso un flusso di coscienza che rappresenta le gioie e le sofferenze della coppia. Evocando episodi ed immagini del loro passato, la condizione del loro presente e le speranze riposte dal protagonista per il loro possibile futuro insieme, la narrazione esprime a pieno il sentimento indissolubile che lega i due giovani.

Su una produzione firmata dallo stesso Romeero , l’atmosfera nostalgica e onirica si unisce ad un ritmo trascinante creando la perfetta cornice per le liriche ispirate dell’artista. Il risultato è un brano dalla forte carica emozionale che trasporta immediatamente l’ascoltatore all’interno della vicenda. “Baby-Doll” è, così, un nuovo step del percorso di Romeero in questo 2023. Una release che lascia emergere nuovi aspetti della personalità del brillante artista e che mette in luce la sua voglia di sperimentare attraverso il suo processo di continua evoluzione stilistica.
Romeero, all’anagrafe Fabio Jesus Yanoskwy Romero, è un artista lecchese di origine venezuelana classe 1999. Si appassiona alla musica fin da giovanissimo grazie a suo padre e comincia presto ad approcciarsi alla scrittura e alla composizione.
