Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
VERONICA - "SANTA CHIARA"
GIULIO - “PACE”
GIANFRANCO GFN - “DOCTOR WIND”

VERONICA
“SANTA CHIARA”

È uscito venerdì 29 settembre 2023 su tutte le piattaforme digitali “Santa Chiara”, il nuovo singolo della cantautrice campana Veronica, ad anticipare un EP di debutto di prossima uscita. Il brano, scritto interamente dalla cantautrice, alterna la lingua italiana al dialetto napoletano, unendo suoni classici a sound sperimentali. La produzione musicale è stata affidata a Stefano Bruno, che ha donato al brano delle sfumature pop-elettroniche, in grado di sposarsi con la tradizione partenopea. “Santa Chiara“, oltre ad essere un luogo simbolo per le origini di Veronica, racconta il legame inossidabile tra chi parte e chi resta, che può essere recepito dall’ascoltatore in diversi modi, a seconda del proprio animo e delle proprie emozioni.
Scopri il brano: clicca qui

Veronica Di Nocera è una cantautrice campana di 28 anni. Nel 2018 ha frequentato il Master of Music presso la Luiss Business School, grazie al quale ha avviato il suo progetto musicale. Il 30 gennaio 2020 esce il suo primo brano “Kaleidoscopio”, incentrato sul tema del bullismo, è stato presentato alla Regione Campania. Il suo secondo singolo “Wonder Woman”, pubblicato il 10 giugno, è dedicato alla disparità di genere e alla violenza sulle donne, il cui videoclip raccoglie circa cinquanta testimonianze di donne e uomini inerenti alle tematiche affrontate. “Acustico”, pubblicato il 29 gennaio 2021, nasce da una sua esperienza personale: parla di suo cugino Desio, un bambino autistico. “Acustico”, inoltre, è il videoclip vincitore del “Premio della Critica” dell’edizione 2021 del festival internazionale RAI “Tulipani di Seta Nera”.  A luglio, Veronica ha preso parte alla finale del “Premio Bianca d’Aponte” e ha ricevuto il premio “Festival Estivo di Piombino International Music Contest” come miglior progetto emergente. Nel 2021, Veronica è stata, inoltre, tra gli artisti selezionati tra Campania, Calabria e Sicilia per prendere parte al progetto Artworker, promosso dall’Università degli Studi di Salerno, per il quale ha composto il brano “Madrugada”, incentrato sulla condizione delle donne Afghane.  A marzo del 2022 ha aperto una delle date del tour “Mostri” di Giorgieness.  “Vivarium”, singolo uscito il 22 aprile 2022, è un brano incentrato sulla tematica del cambiamento climatico ed è stato presentato al TG2 per la rubrica “Tutto il bello che c’è”. Inoltre, il videoclip ha vinto il premio “Miglior soggetto” al festival internazionale RAI “Tulipani di Seta Nera”. A luglio del medesimo anno, Veronica ha organizzato il festival “IVISIONATICI MUSIC FESTIVAL” e ha aperto il concerto di Federico Baroni presso il Teatro degli Eroi. Il 16 luglio ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Premio Massimo Troisi”, per l’originalità del suo progetto musicale. Il 18 novembre 2022 ha pubblicato il suo singolo “Tarocchi”, prodotto da Mario Romano, creatore della hit mondiale Tacatà, e distribuito da Universal Music. Ha presentato il brano al programma “Generazione Z” di Monica Setta. A gennaio 2023 ha partecipato al programma di Rai2 “Viva Rai2” di Fiorello per “E Viva il Videobox”. Mentre, a marzo, ha pubblicato il suo ultimo singolo Ansietà. Veronica ha duettato con Avincola, Caffellatte e Marco Sentieri durante le tappe dal vivo della seconda edizione de IVISIONATICI MUSIC FESTIVAL, di cui è opening act. Ad agosto si è esibita come ospite al Samara Festival, dove ha presentato in anteprima alcuni brani del suo prossimo EP.

GIULIO
PACE”
Il
27 settembre per l’etichetta Dasè Sound Lab è uscito il nuovo singolo del giovanissimo talento del cantautorato italiano GIULIO dal titolo “Pace”, una dichiarazione alla persona amata, che racchiude implicitamente una storia e un passato condiviso tra due individui. In questa canzone, essi cercano una sorta di serenità, seppur senza avere una chiara comprensione di cosa essa rappresenti. Nel frattempo, affrontano la frustrazione dei sensi di colpa legati alle insufficienze reciproche. Nonostante queste sfide, emerge la potente dichiarazione che entrambi rimarranno sempre solidi pilastri l’uno per l’altro. Ogni canzone di GIULIO racchiude l’eleganza e la profondità di una scrittura raffinata ed allo stesso tempo maestosa che non può passare inosservata. La produzione è curata nei minimi dettagli e mai nulla è lasciato al caso.
Lyrics: Giulio Camposano, Filippo Ripamonti – Edizioni: Dasè Sound Lab – Produttore artistico: Fausto Dasè, Filippo Ripamonti – Label: Dasè Sound Lab

Giulio Camposano, in arte GIULIO, è un cantautore verbanese classe ‘99. Dopo 10 anni di studio del pianoforte ed il conseguimento di un diploma europeo in canto moderno, a 18 anni decide di dedicarsi al mondo della scrittura autorale. Viene selezionato per partecipare alle XFactor Audition Italia 2020 dalle quali riesce a portarsi a casa 4 SI con il brano inedito “Paolo”. Nello stesso anno, viene contattato dalla produzione Fremantle per partecipare alla docu-serie “Tu Non Sai Chi Sono Io” disponibile da dicembre 2020 sul sito di RaiPlay. Questa esperienza ha dato a GIULIO la possibilità di raccontarsi rendendo note diverse vicende di vita privata strettamente legate al suo mondo musicale e di scrittura. Nel gennaio 2021 firma un contratto discografico con Dasè Sound Lab srl / Ursa. Tra il 2021 e il 2023 pubblica gli inediti “Jenny“, “Paolo“, “Ancora“, “Tempesta“, “Vuoto” e il nuovo arrivato “Pace“.

GIANFRANCO GFN
“DOCTOR WIND”

Doctor Wind”, la nuova canzone di Gianfranco GFN dal ritmo funky/soul, racconta l’importanza dell’amore. La musica ha il potere di toccare le nostre anime, di trasportarci in luoghi lontani e di spingerci a riflettere su noi stessi e sul mondo che ci circonda. Questa esperienza è stata splendidamente incanalata dall’artista svizzero-italiano Gianfranco GFN nel suo straordinario brano “Doctor Wind”. Lo stile funky/soul del brano attira immediatamente l’attenzione, con le sue trombe brillanti e frizzanti, che catturano l’essenza della canzone sin dalle prime note. “Doctor Wind” non è una semplice canzone; è un’esperienza coinvolgente che invita a una profonda riflessione. Il testo della canzone ci conduce attraverso il potere del vento e la sua straordinaria capacità di influenzare lo spirito umano. Durante le ore più oscure della notte, il vento offre un conforto che lenisce le nostre anime turbate. Ma è all’alba che il vero potere del vento si fa sentire, spingendoci a cercare la verità dentro di noi stessi. Gianfranco GFN spiega che il titolo “Doctor Wind” è nato senza un significato particolare. Mentre il testo del brano è un volo attraverso il pensiero, una meditazione aperta all’interpretazione individuale, con l’obiettivo principale di portare pensieri positivi e ispirazione nelle vite di chi l’ascolta. Il processo di registrazione e produzione di “Doctor Wind” è stata un’esperienza emozionante per Gianfranco GFN. Il momento del mixaggio e del mastering è stato il più bello. Un momento in cui il ritmo, il groove e le “Good Vibes” hanno reso il brano eccezionale. La combinazione di chitarra, batteria, basso e voce ha creato una sinergia musicale che colpirà il cuore degli ascoltatori.

Gianfranco GFN è un musicista eclettico che ha affondato le radici nella musica jazz e rock fin da giovane, ha catturato l’attenzione di un pubblico internazionale con oltre 80 composizioni da solista e oltre 200 brani. Oggi, con “Doctor Wind“, dimostra ancora una volta di essere un maestro nell’arte di toccare il cuore degli ascoltatori. Inoltre, il quinto album è in preparazione, e Gianfranco ha lanciato la sua etichetta discografica, 96 Montigolfiera Publishing, in vista di questa nuova avventura. 
MUSICISTI : Gianfranco GFN (Chitarra) – David Caraccio (Basso) – Nicolas Pittet (Batteria) – Claude-Alain Biedermann (Tastiere) – Vladimir Crabone (Voce) – Lucien Matthey (Percussioni) – Evgenia Viera (Cori) – JB Moundele (Sax Tenore) – Grah Rolins (Trombone) – Ediamed N’Cho (Tromba)
Musica: Gianfranco GFN – Testo: Alan Jackson – Arrangiamento: Gianfranco GFN, David  Caraccio, Vladimir CarboneArrangiamento fiati: JB Moundele – Registrato: Le Bocal Studio Boudry Svizzera – David Caraccio – Registrazione fiati: Studio HAMUK – Abidjan Music Klub – audio engeneer Christian Konutse – Mixato e Masterizzato: Angel’s Wings Recording Studios (UD – Italia) audio engineer Nico Odorico – Regia, riprese e post produzione video: Alpagraph (Svizzera)Fotografie: Marc Ducrest -Grafica: Alpagraph (Svizzera)