Il libro, edito da Jolly Roger edizioni, racconta con minuzia e attenzione un mondo dove è impossibile dimenticare le pagine difficili del passato umano, e al tempo stesso irrinunciabile puntare gli occhi sul futuro imminente.

Ecco “Romanzo digitale”, testo di Antonio Pascotto, edito da Jolly Roger edizioni.
C’era una volta un tempo in cui i giorni venivano scanditi dallo strappo di un blocchetto con una ritualità minuziosa. Niente di più lontano, in un mondo dove tutto è a portata di sguardo, grazie agli smartphone, ai tablet, ai personal computer.
Il testo di Antonio Pascotto, racconta con minuzia e attenzione un mondo dove è impossibile dimenticare le pagine difficili del passato umano, e al tempo stesso irrinunciabile puntare gli occhi sul futuro imminente, lo stesso dove le macchine compongono poesie e le auto si guidano da sole.

L’elemento essenziale del testo di Pascotto è il tempo. L’autore correda il suo testo di un’attenta analisi sul futuro, ponendo il suo sguardo sulle problematiche ambientali. Il mondo è in pericolo a causa della negligenza umana. Questo il messaggio che traspare nel testo “Romanzo digitale”.
Pascotto delinea un mondo dove sarà semplice trovarsi senz’acqua, in balìa di terremoti e catastrofi.
Dall’altro lato vi troviamo il racconto di un futuro cibernetico, dove è facile incontrare intelligenze artificiali che non solo facilitano la vita umana, ma che in un certo senso sembrano voler prendere il nostro posto. Da qui una profonda riflessione sull’ammodernamento umano, laddove la presenza inumana sembra essere una minaccia imminente. Da qui la domanda essenziale è: la macchina prenderà il posto dell’uomo? Molte risposte, in quello che altro non è un libro che a voce alta racconta il passato, il presente e il futuro.
Il testo di Pascotto non prende in considerazione solo il futuro, esso racconta, infatti, in maniera esauriente l’era pandemica che ha messo in ginocchio il mondo. Molte le sensazioni che si dipanano nelle pagine del suo testo: lo smarrimento iniziale, il primo focolaio a Wuhan, i primi casi italiani, le restrizioni, l’uso delle mascherine, e poi l’arrivo di un vaccino che a poco a poco sembra debellare il male invisibile. Molti i simboli emozionanti raccontati dall’autore: il Papa in piedi in piazza San Pietro sotto una coltre spaventosa di silenzio, l’infermiera di Cremona che si abbandona ad un sonno improvviso dopo un lunghissimo turno di lavoro, e infine la sfilata di bare a Bergamo. Simboli che ben sintetizzano l’orrore appena vissuto, in un mondo che apre le braccia al nuovo.
Il testo di Pascotto, oltre a raccontare la minaccia covid, racconta l’avvento della guerra nel mondo, in un passaggio di testimoni, che vede numerose assonanze tra quella che era la guerra al virus e quella in cui si imbracciano i fucili: il coprifuoco, la difesa estenuante, e infine la presenza di eroi, pronti a difendere tutto e tutti.
Il concetto di realtà aumentata è raccontato con minuzia e precisione, in un mondo dove è possibile essere chiunque e vedere qualsiasi cosa, indossando un visore tecnologico. Il mondo raccontato da Pascotto, a metà tra fantascienza e realtà, è un posto dove le macchine non hanno limiti e dove i taxi non hanno conducente. Il metaverso, termine comparso per la prima volta nel libro di Neal Stephenson prende corpo, pagina dopo pagina, in quello che sembra essere l’interessante racconto di un mondo dove la parola d’ordine è futuro.
Accanto alla nostalgia di un passato, dominato da giochi come il nascondino, sembra arrivare spontanea la frase di Michael Rosen, scrittore inglese per ragazzi “Abbiamo bisogno di giocare”.
Qui, al tempo stesso, vi troviamo la consapevolezza di uomini e donne voraci di modernità e futuro.
Il testo di Pascotto è scritto in maniera scorrevole, in un testo che attraverso gli occhi di Giancarlo, il suo protagonista, racconta gli avvenimenti che partono dal 2020 e arrivano fino al 2033, dove vivere a lungo sembra ormai l’approdo di tutti.
http://antoniopascotto.it/

Romanzo digitale
di Antonio Pascotto
Editore: Jolly Roger edizioni
Genere: Narrativa/ fantascienza
Numero di pagine: 316
Anno di pubblicazione: 2023
https://www.amazon.it/allintelligenza-artificiale-Riflessioni-tecnologia-Segnalibro/dp/8831938886