Un libro ironico e leggero, un viaggio alla scoperta dei sentimenti dell’animo umano e delle relazioni più importanti: quelle che ci fanno scoprire chi siamo davvero. Edito da Sperling & Kupfer.
“Ho parlato di te alla luna e lei mi ha regalato le stelle” è il romanzo d’esordio di Cristian Bragaglio edito da Sperling & Kupfer.
«Pensiamo di conoscerci fino in fondo, crediamo che ogni aspetto delle nostre vite ci sia perfettamente chiaro, ci convinciamo di prendere decisioni consapevoli e lucide, consideriamo ogni nostra emozione come il risultato di un percorso. E se invece non fossimo quello che mostriamo?»

Cristian è un ragazzino dalla timidezza cronica: a tredici anni fatica a trovare degli amici, lo sport non fa per lui e ha pochi interessi. Ma sa che il motivo che lo blocca in ogni aspetto della vita risiede nelle «tre personalità» che lo animano. Un giorno però, spronato dal padre, decide di provare a giocare a basket. Nonostante le scarse prestazioni, gli allenamenti gli permettono di conoscere ragazzi e ragazze e con loro le prime delusioni adolescenziali. Da quel momento per Cristian inizia una nuova fase: prima l’iscrizione all’istituto tecnico di grafica e il corso professionale, che lo fa «sbocciare» e lo aiuta a superare l’inedia, e poi lo skate, che diventerà sempre più importante nella sua vita e nelle sue relazioni. Ma sarà solo una grande intuizione avuta in un giorno qualsiasi, e una conoscenza virtuale che si farà via via più ingombrante, a renderlo quello che Cristian è oggi.
Con “Ho parlato di te alla luna e lei mi ha regalato le stelle” Cristian Bragaglio ci regala un romanzo d’esordio ironico e leggero, un viaggio alla scoperta dei sentimenti dell’animo umano e delle relazioni più importanti: quelle che ci fanno scoprire chi siamo davvero.
Cristian Bragaglio, 27 anni, è nato a Brescia dove lavora come content creator. Dopo i primi anni da grafico pubblicitario freelance, si è occupato di visual art realizzando illustrazioni e grafiche animate. Nel 2021 ha iniziato a collaborare con alcuni marchi di moda e ad applicare la tecnica digitale 2D alle sue creazioni, trasformandole in stampe su tela. Su TikTok, dove ha 250.000 follower, dà voce a «monologhi» su sentimenti e riflessioni scritti dai suoi follower in forma anonima. È autore del podcast «Voce» su Spotify.
“Ho parlato di te alla luna e lei mi ha regalato le stelle”
di Cristian Bragaglio
Sperling & Kupfer
15 x 21 cm
brossura con alette
240 pp.
18,90 €
in libreria il 10 ottobre 2023
www.sperling.it
