Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
FABRIZIO PATERLINI - “'RIVERSCAPE”
MATTIA CAROLI & I FIORI DEL MALE - “THROWING OUT ALL MY FEAR”
ANDREA MISSIROLI - “APNEA”

FABRIZIO PATERLINI
“’RIVERSCAPE”
Artista in grado di trasportare con le sue composizioni, Fabrizio Paterlini intraprende un nuovo emozionante viaggio con “RiverScape”, il nuovo album pubblicato il 6 ottobre. Proseguendo il percorso ispirato agli elementi della natura intrapreso lo scorso anno con la pubblicazione di quattro ep – uno ogni tre mesi, legati al tema dell’Aria, Acqua, Terra e Fuoco – Paterlini conduce l’ascoltatore in un ipnotico e magico viaggio guidato dalla sperimentazione, sonora ed emotiva. Il progetto nasce dall’incontro con la fotografa olandese Kristel Schneider, qualche anno fa. Dopo aver ricevuto il suo libro fotografico ‘Variation In Trees’, Paterlini viene immediatamente catturato dalle immagini straordinarie e dall’armonia degli scatti. Durante la pandemia da Covid-19, il musicista è stato contattato da Kristel, che gli presenta la sua nuova idea di progetto, ‘RiverScape’, un viaggio audiovisivo di due artisti, un intimo ritratto visivo del fiume francese Allier, accompagnato da musica ispirata ed appositamente composta. “Mi ha proposto di comporre una sorta di ‘colonna sonora’ avente come fonte di ispirazione il ‘tema del fiume’ e il suo lavoro. Quello che Kristel allora non sapeva, è che attualmente abito vicino al fiume più lungo d’Italia, il PO, e mi ritrovo spesso, da solo o insieme alla mia famiglia, a camminare sulle sue sponde, contemplando il ritmo calmo dell’acqua passando o giocando in spiaggia con i miei figli durante l’estate. Il fiume poi è lungi dall’essere una fonte di ispirazione “sconosciuta” per me – al contrario è un luogo abbastanza familiare: ne conosco le lingue, ne riconosco l’odore, amo la calma che mi porta sempre mentre guardo l’acqua che scorre. E sono totalmente affascinato dalle storie che nascono intorno al fiume, storie di uomini, donne, paesi, paure e speranze che nei secoli questo luogo incredibile ha portato ai suoi abitanti” spiega Paterlini.

Dopo aver accettato con gioia la proposta, i due artisti iniziano a lavorare a questo progetto ‘congiunto’: Kristel per la parte visiva e Paterlini per la musica ‘sincronizzata’ alle immagini. “RiverScape” è il frutto della collaborazione di due anni, una suite di tredici brani che introducono a ciò che il fiume ha ispirato Fabrizio: flussi, ritmi, note di pianoforte ed archi cinematografici. “RiverScape rappresenta un’evoluzione ideale della mia musica, da ‘Secret Book’ del 2017, alla più recente ‘Fifth’, pianoforte, elettronica e archi sono i colori della mia tavolozza e in questo album sono presenti come non mai” sottolinea Fabrizio Paterlini. Con oltre 2,3 milioni di ascolti mensili solo su Spotify, numerose sonorizzazioni e molteplici tour fuori dai confini nazionali, Fabrizio Paterlini ha annunciato anche una serie di prime date, che vedranno l’artista esibirsi in Spagna ed Inghilterra in autunno.

MATTIA CAROLI & I FIORI DEL MALE
“THROWING OUT ALL MY FEAR”
“Throwing Out All My Fear” è il nuovo singolo della band Mattia Caroli & I Fiori del Male, in radio, nei digital store e nelle piattaforme streamingda venerdì 6 ottobre. “Throwing Out All My Fear” è un brano che ricorda i primi Porcupine Tree, i primi Pearl Jam; spazia tra arpeggi con sonorità post-punk e distorsioni tipiche del grunge, che avvolgono tutto il pezzo. I suoni riflettono un testo cupo nel quale ricordi, reminiscenze e rimpianti non sono intesi come fattori necessariamente negativi, ma sono sentiti come fonte di crescita, come una corazza alle nostre paure: “Tutto ciò che vuoi è dall’altra parte della paura” (Jack Canfield). «Dopo mesi in studio, fatti di correzioni e cambiamenti, finalmente ecco il singolo di lancio di quello che sarà il nostro secondo album. Siamo felici che da questa canzone emerga un profondo cambiamento rispetto ai primi due lavori (album, EP), infatti abbiamo rivolto il nostro sguardo verso un rock d’inizio anni Novanta che strizza l’occhio alla scena di Seattle, del cosiddetto grunge; le idee ci sono venute ascoltando le sonorità dei primi Pearl Jam e dei Sound Garden», dichiarano Mattia Caroli & I Fiori del Male. “Throwing Out All My Fear” è accompagnato da un videoclip, diretto da Mattia Caroli e Simone Morini, che ripercorre la storia di un uomo misterioso e confuso, perseguitato dalle proprie paure.

All’inizio, il protagonista vaga tra gli anfratti del suo inconscio e ripercorre, tra campi solitari e luoghi oscuri, i ricordi e i timori che l’affliggono. Dopo un’iniziale fuga – da quella che sembra essere un’entità soprannaturale in continua trasformazione, ma che poi si rivela essere il suo doppio – trova il coraggio di affrontare i propri demoni ed esce da ogni prova sempre più rafforzato, vivendo infine quest’esperienza come un gioco con se stesso. Il brano è stato coprodotto dalla band e da Stefano Barone. Multilink: https://ingrv.es/throwing-out-all-my-fmi-z
Mattia Caroli & I Fiori del Male sono in attività dal 2015 e fin dall’inizio utilizzano sonorità vintage per poi sperimentare e spaziare dal blues al jazz, dal folk al rock, grazie all’utilizzo di strumenti a fiato: tromba, sax, clarinetto, fagotto.

ANDREA MISSIROLI
“APNEA”
“Apnea” è il nuovo singolo di Andrea Missiroli, scritto per pianoforte e violino, dove lui stesso ha eseguito entrambe le parti. Andrea Missiroli, con la sua composizione ed esecuzione, porta questi strumenti a dialogare tra loro in modo intenso, creando a tratti un’unica voce. Ci si immerge in una atmosfera vorticosa e coinvolgente. Si trattiene il respiro per andare in fondo a tutte le sensazioni che l’ascolto suscita. Si riemerge? Certo ma accompagnati e sostenuti da una corrente creata da tasti e corde, morbide e accoglienti. “A volte si trattiene il fiato altre volte manca. Apnea è il primo respiro dopo una pausa” sottolinea l’artista.

Compositore, polistrumentista (violino, chitarra, fisarmonica), diplomato in pianoforte. Svolge attività live dal 2010 in diversi progetti musicali suonando sui palchi di tutta Europa. Nel 2015 suona in prima serata RAI nella serie “Tutto Può Succedere” e nella trasmissione “Caterpillar” di Radio2 con il suo gruppo “Espana Circo Este” (violinista, fisarmonicista). Compone colonne sonore per “Semi Interrati”(2017), “Terra del buon vivere”(2018), “Sedicicorto International Film Festival” (2021) e “La moda di Audrey” (2023). Nel 2021 esce il primo disco di piano solo “L’incredibile Viaggio” edito per l’etichetta “Blue Spiral Records”. Dal 2022 è musicista-compositore per la compagnia teatrale “Teatro del Drago”. Nel 2023 vince il premio del concorso “The Future” del pianista Roberto Cacciapaglia registrando un nuovo brano per piano solo edito per l’etichetta “EMA edition” in uscita per il 28 Settembre 2023. Si classifica secondo nel concorso di composizione “Una musica per Piano City Napoli 2023”.
