Spazio domenicale dedicato all’aggiornamento delle date di tour e concerti in programma in Italia.

MANNARINO
“CORDE TOUR TEATRALE”
mercoledì 29 novembre 2023 – La Spezia – Teatro Civico
mercoledì 6 dicembre 2023 Milano – Teatro Arcimboldi
giovedì 7 dicembre 2023 – Milano – Teatro Arcimboldi
lunedì 11 dicembre 2023 – Ancona – Teatro Muse
martedì 12 dicembre 2023 – Ancona – Teatro Muse
venerdì 15 dicembre 2023 -  Firenze – Teatro Verdi
lunedì 18 dicembre 2023 – Bologna – Teatro Europauditorium
martedì 26 dicembre 2023 – Roma – Auditorium Parco della Musica Sala Santa Cecilia
mercoledì 27 dicembre 2023 – Roma – Auditorium Parco della Musica Sala Santa Cecilia
giovedì 28 dicembre 2023 – Roma – Auditorium Parco della Musica Sala Santa Cecilia
venerdì 5 gennaio 2024 – Cagliari – Teatro Massimo
sabato 13 gennaio 2024 – Pescara – Teatro Massimo
lunedì 15 gennaio 2024 – Trieste – Teatro Politeama Rossetti
mercoledì 17 gennaio 2024 – Napoli – Teatro Augusteo
prodotto e organizzato da Vivo Concerti

Con un repertorio totalmente rinnovato, MANNARINO torna per le ultime date di CORDE dopo il grande ritorno sui palchi quest’estate a 10 anni dal debutto del progetto. Un tour diverso dalle precedenti versioni di CORDE che mette al centro i pensieri e le riflessioni dell’artista attraverso una scelta musicale che spazia tra le canzoni degli album più recenti a quelli più storici, spogliandole delle loro sonorità originali. “Quelle stesse canzoni che sono nate con il suono della chitarra fin da quando avevo 16 anni e cominciavo da autodidatta ad approcciarmi allo strumento. E proprio ora, più che mai, ripenso a quella volta, di tanto tempo fa, quando un musicista gitano di Barcellona mi scrisse su una pagina una frase che tradotta suonava così ‘chi entra nella giungla delle 6 corde non ne esce vivo’” ha commentato MANNARINO. La performance prende vita in venue intime e suggestive per rivivere a pieno l’inimitabile rapporto che il cantautore ha costruito negli anni con il suo pubblico. Nato da un concept originale di MANNARINO, “Corde”, che compie 10 anni, torna per le ultime date a dicembre e gennaio, in cui il cantautore si racconta attraverso un insieme di strumenti a corde che vibrano insieme e lo accompagnano nella ricerca di sé. Da sempre riconosciuto per la sua personalità poliedrica, MANNARINO è un artista centrale della musica cantautorale italiana: nelle sue canzoni si ritrovano sonorità e racconti che partono dalla suburra romana e raggiungono mete lontane e affascinanti, come il Sud America e l’Amazzonia, che sono protagonisti dell’ultimo progetto discografico “V”, ed esperienze di vita vissuta che fotografano storie di chi è lasciato ai margini della società. MANNARINO è portavoce degli ultimi, di quelli che lottano ogni giorno tra le ingiustizie sognando tempi migliori: sempre alla scoperta di nuove ispirazioni, il cantautore sta tracciando un percorso unico di consapevolezza e di trasformazione attraverso la musica. È grazie a questo filo conduttore che il concetto di “Corde”, che ha donato ai live un’identità affermata e riconosciuta, ha cambiato il punto di vista da cui guardare l’arte – lo sguardo non è più rivolto verso i temi dei trattati nei dischi, ma verso l’anima di chi li ha scritti. Le corde, le chitarre, le voci che cantano all’unisono e suonano come fossero strumenti: sono questi gli elementi che rendono unico il progetto CORDE del cantautore, che fa vivere nella sua musica la verità di chi rispetta l’arte in ogni sua forma. 

—————

RADICAL
“THE BIG TAKEOVER”
giovedì 23 novembre 2023 - Roma – Monk
sabato 25 novembre 2023 – Livorno – The Cage
giovedì 30 novembre 2023 – Milano – Gate
sabato 2 dicembre 2023 – Los Angeles – The Novo (opening Lil Darkie)
sabato 16 dicembre 2023 – Torino – Spazio 211
venerdì 26 gennaio 2024 – London – The Victoria
biglietti disponibili su DICE

All Things Live Italy presenta Radical. L’artista e producer romano, classe ’95, fondatore della scena Soundcloud Rap in Italia, annuncia le prime date del tour The Big Takeover. Radical, pseudonimo di Daniele Wandja, è un cantante e producer romano. La passione per la musica è iniziata presto, suonando come bassista e frontman del gruppo pop-punk Leftovers. Ha fatto il suo debutto da solista su Soundcloud nel 2017, diventando il fondatore della scena Soundcloud Rap in Italia. Reminescenze di Cloud Rap e Metal sono stati un tema costante nella sua produzione musicale. Nel 2018 ha pubblicato da indipendente il suo primo EP, TRASHBIN, Vol. 1, seguito da TRASHBIN, Vol. 2 nell’aprile del 2019 e TRASHBIN, Vol. 3 nel luglio 2020, con collaborazioni con Rosa Chemical, Thelonious B. e PsicologiTRASHBIN, Vol. 3: THE RAGE pubblicato nel giugno 2021, chiude il ciclo narrativo di TRASHBIN.  Nel 2022 firma con Columbia Records/Sony e segna un’evoluzione nello stile musicale che richiama le tendenze d’oltreoceano, permettendogli di affermarsi come uno dei pionieri della scena musicale emergente italiana. Il 1° luglio pubblica EVOL, un album fatto di battute e rime taglienti, in un’alternanza di atmosfere a volte più spensierate e oscure. Ha lavorato alla canzone MARY POPPIN, parte dell’album di Sick Luke con Theolnius B. Nel 2023 Radical è pronto per il prossimo capitolo della sua carriera, lavorando su nuovi progetti con artisti internazionali, a partire dal repack dell’album EVOL, EVOL + contente i due singoli INFERNO e KSUBIS con l’artista britannico Fimiguerrero.

—————

SAMUELE BERSANI & ORCHESTRA
“TOUR INDOOR 2024”
martedì 2 aprile 2024 - Milano - Teatro Arcimboldi
mercoledì 10 aprile 2024 - Torino - Teatro Colosseo
lunedì 15 aprile 2024 - Bologna – Europauditorium
mercoledì 17 aprile 2024 - Firenze - Teatro Verdi
martedì 23 aprile 2024 - Napoli - Teatro Augusteo
lunedì 29 aprile 2024 - Bari - Teatro Petruzzelli
prevendite aperte su Ticketone e in tutti i punti vendita abituali
prodotto e organizzato da Friends&Partners

Dopo gli straordinari sold out di Roma e Milano dello scorso giugno, dove aveva incantato il pubblico con la commistione della sua musica con quella sinfonica, Samuele Bersani annuncia un’intera tournée con Orchestra. I primi sei appuntamenti nei più suggestivi teatri d’Italia partiranno il prossimo 2 aprile dal Teatro Arcimboldi di Milano. In “Samuele Bersani & Orchestra – Tour Indoor 2024”, il cantautore riproporrà i suoi brani in chiave orchestrale, dandogli un nuovo slancio interpretativo e musicale. Una scaletta inedita coprirà diverse sfaccettature del suo repertorio trentennale: dalle grandi hit, fino ai brani del suo ultimo album “Cinema Samuele” (vincitore della sua quinta Targa Tenco). Le note dell’Orchestra e l’andamento vorticoso e imponente degli archi si intrecceranno, supporteranno e spingeranno la musica viscerale dell’artista, aumentandone le dinamiche di volume e di emozioni, i pieni e i vuoti, guidando il pubblico in questo inatteso e meraviglioso viaggio sonoro. Radio Capital è la radio ufficiale di “Samuele Bersani & Orchestra – Tour Indoor 2024”.

—————

KLANGPHONICS
Venerdì 13 ottobre 2023
Milano, Santeria Toscana 31 (viale Toscana, 31)
prima volta in Italia
apertura porte ore 19.00 - inizio concerti ore 21.00
prezzo del biglietto: 13 Euro + prevendita
prevendite su Ticketone, Ticketmaster, Dice
info su www.bpmconcerti.com
by Joseph Woods

Una speciale data italiana, venerdì 13 ottobre a Milano, per KLANGPHONICS, il trio tedecco che, per la prima volta, porterà in Italia le sue distintive sonorità house dal vivo. Dalla pubblicazione dell’ep di debutto, ‘Songs To Try’, alla fine del 2021, KLANGPHONICS hanno creato un impatto reale nella scena della musica elettronica. Durante la pandemia, impossibilitati a promuovere la loro musica in un contesto live, hanno utilizzato i social media per raggiungere il pubblico online, con i loro caratteristici video che combinano la musica techno-house con strumenti acustici, guadagnando milioni di visualizzazioni ed ottenendo l’approvazione di produttori famosi come Boris Brejcha o Victor Ruiz. Ora KLANGPHONICS possono finalmente portare la loro caratteristica forma di musica techno dal vivo nei locali di tutta Europa, dove l’acustica incontra elettronica, il produttore incontra la band, il concerto incontra la serata nei club. In qualsiasi modo la si guardi, KLANGPHONICS stanno facendo qualcosa di speciale. I KLANGPHONICS sono un trio che produce ed esegue musica elettronica dal vivo. Utilizzando una combinazione di elementi elettronici e strumenti acustici, colmano il divario tra produttore e band dal vivo, ottenendo un suono molto naturale e organico, pur mantenendo l’energia associata alla deep house e alla techno melodica. https://klangphonics.com/

—————

THE CLOCKWORKS
sabato 16 marzo 2024 
Bologna – Covo Club
prima volta in Italia
biglietti: euro 13 + prevendita
ingresso riservato ai soci tesserati HOVOC 23/24
i biglietti per il concerto sono disponibili dalle ore 10.00 di lunedì 9 ottobre su  DICE.fm Ticketmaster
info: www.bpmconcerti.com

Reduci dalla recente pubblicazione del singolo “Mayday Mayday” che anticipa la release del nuovo album prevista per il prossimo novembre, la band irlandese con sede a Londra The Clockworks sarà dal vivo per la prima volta in Italia sabato 16 marzo 2024 al Covo Club di Bologna. Formatisi a Galway e ora residenti a Londra, i Clockworks sono James McGregor (voce/chitarra), Sean Connelly (chitarra), Damian Greaney (batteria) e Tom Freeman (basso). La decisione unanime di trovare la propria strada nella capitale del Regno Unito si è rivelata azzeccata. Trasferitisi nel 2019, il quartetto è stato messo sotto contratto dal leggendario Alan McGee quasi da un giorno all’altro. Descritti da NME come “sh**-hot” ed elogiati da CLASH per il loro “feroce senso dell’obiettivo, con le linee di chitarra post-punk che si muovono con cura”, i Clockworks hanno sfornato una serie di singoli impeccabili da quando è iniziata la loro collaborazione con McGee; guadagnando terreno a passo di carica con brani del calibro di “Feels So Real”, “Enough Is Never Enough”, “Can I Speak To A Manager?”, “The Future Is Not What It Was” e altri ancora nel loro crescente arsenale. Apprezzata anche da testate come The Guardian, The Independent e Hot Press, la band ha ricevuto il supporto di star della radio nazionale, tra cui Annie Mac di BBC Radio 1 nel suo showcase “New Names”, Steve Lamacq di BBC 6 Music nel suo programma “Recommends”, ed è stata trasmessa quotidianamente da RTÉ 2FM, facendosi notare dal leggendario Rodney Bingenheimer su Sirius XM. La band ha lasciato il segno negli Stati Uniti con il supporto ai leggendari Pixies e poi al SXSW di Austin, in tutta Europa con set esaltanti in festival come Eurosonic ed Electric Picnic, un grande slot di supporto al Sefton Park (Liverpool) con i Kings of Leon, e una notevole apparizione televisiva in Soccer AM di Sky 1; oltre a una serie di spettacoli di supporto nel Regno Unito con i Reytons all’inizio di quest’anno, i Clockworks si stanno ora preparando a mettersi in viaggio per una serie di spettacoli europei e per l’estate di apparizioni ai festival tra cui Pukkelpop e The Great Escape.
 

—————

BLACKBERRY SMOKE
“BE RIGHT HERE TOUR”
support: THE STEEL WOODS
mercoledì 2 ottobre 2024
unica data in Italia
Milano, Alcatraz – via Valtellina, 25
inizio concerti h. 20:30
biglietti saranno disponibili in anteprima per i fan della band dalle 10 di martedì 10 ottobre e su Ticketone e Ticketmaster dalle 10 di venerdì 13 ottobre
posto unico in piedi: € 30,00 + prev.
pacchetti VIP disponibili in esclusiva su Ticketone
info: www.barleyarts.com

Tra le formazioni Southern più attese e amate dal pubblico italiano, i Blackberry Smoke torneranno in Europa il prossimo anno per presentare Be Right Here, il nuovo album in uscita il 16 febbraio per 3 Legged Records e Thirty Tigers. L’unica data prevista nel nostro paese sarà mercoledì 2 ottobre 2024 all’Alcatraz di Milano, in compagnia di una band di supporto davvero d’eccezione, The Steel Woods. Il singolo che precede la pubblicazione di Be Right HereDig A Hole, è la prima canzone scritta da Charlie Starr per il nuovo album ed è un potente inno all’importanza di scegliere il proprio percorso di vita, sia che si voglia cedere alle tentazioni o percorrere la retta via. «Nella vita dobbiamo tutti fare delle scelte. Faremo del bene o del male? Ameremo o odieremo? Ognuno di noi ha a disposizione un tempo determinato su questa Terra, quindi probabilmente vorrebbe trarne il meglio anziché sprecarlo.». Come sempre, la band originaria della Georgia – Charlie Starr (voce e chitarra), Paul Jackson (chitarra e cori), Richard Turner (basso e cori), Brandon Still (tastiere) e Brit Turner (batteria) – si è ispirata al Southern rock, al classic rock venato di blues e al country vintage delle origini. In Be Right Here però la band suona ancora più sicura di sé, sia per la potenza del songwriting sia per l’esecuzione dei brani. Ad aprire le danze saranno The Steel Woods, che con gli ultimi tre album hanno catturato il pubblico grazie al loro Southern rock potente con testi sinceri.