Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
ALESSIO’S MIND - “WE’RE FORBIDDEN”
IOFORTUNATO - “ROSSE DI FUMO”
ACME - “CAMERA CON OMBRE”

ALESSIO’S MIND
“WE’RE FORBIDDEN”
Brano dal tema fortemente attuale per il secondo singolo di Alessio’s Mind. Dopo l’uscita del singolo d’esordio “I’m Gonna Save You From That Hell” il giovane cantautore pubblica con Sorry Mom!, “We’re Forbidden”. Traccia dal messaggio di speranza e dal sound anni ‘90, rivolto a tutti coloro che almeno una volta nella vita, si sono sentiti diversi o “proibiti”, che hanno dovuto lottare per essere ciò che sono. L’amore va oltre all’apparenza e non importa la religione, il sesso o il colore della pelle. Nella nostra società è sempre più importante poter vivere ed essere se stessi al 100% e amare senza paura. Siamo tutti liberi, siamo tutti vietati. https://www.youtube.com/watch?v=H4uOx4UrmPk

Alessio Girolami, in arte Alessio’s Mind, ha un piccolo bagaglio di vita e un grande sogno da realizzare. Circondato da strumenti musicali come chitarre e bassi sin da piccolo grazie alla passione per la musica del fratello, inizia a studiare canto a 12 anni nella scuola di musica “ Jam” di Lucca dove comincia a conoscere meglio la propria voce. Col passare degli anni continua a studiare con lezioni private e partecipa alle selezioni di talent show in giro per il mondo come X Factor a Milano e nella edizione inglese a Londra. A 21 anni inizia a sviluppare una forte passione per la scrittura di testi e inizia a collaborare con diversi musicisti, dando vita a tracce inedite nell’intento di esprimersi al meglio. Trasferitosi in Canada nel 2020 in piena emergenza covid, approfitta del lockdown per trovare spazio nella scrittura stringendo rapporti artistici con Fabio Cozzi, Agostino Barbieri e Andrea Girolami, con i quali sono nati i primi veri pezzi che rappresentano il suo stile e i messaggi che vuole condividere con il mondo. Nel 2023 firma con Sorry Mom! con la quale pubblica il suo singolo d’esordio “I’m gonna save you from that hell” e l’ultimo “We’re Forbidden”.

IOFORTUNATO
“ROSSE DI FUMO”

È in rotazione radiofonica “Rosse di fumo”, nuovo singolo del cantautore siciliano IoFortunato estratto dall’album dal titolo “La Guarigione”. Online anche il video della live session. GUARDA LIVE SESSION – ASCOLTA ALBUM
Rosse di fumo è il primo brano del disco ‘La Guarigione’ – racconta IoFortunato – una canzone in cui l’amore è attraversato dal dubbio, dall’incertezza, dalla paura di perdersi e forse di non riconoscersi più. Nella live session diretta da Manuela Di Pisa, “Rosse di fumo” suona in un luogo che sembra essere il ventre del brano, uno spazio dove i vari elementi presenti, talvolta spiazzanti nella loro localizzazione, restituiscono indietro l’attesa di un cambiamento, di una ristrutturazione, come puntini di un disegno che verrà”. La live session è stata prodotta da Ruderec e suonata alla batteria da Giusto Correnti; al basso da Valerio Ragusa; alla chitarra da Daniele Stagno; al piano, Synth e Voce da Fabrizio Fortunato. Postproduzione e Mix: Roberto Cammarata. Artwork: “Rosse di fumo” by Andrea Buglisi.

IoFortunato è il progetto musicale solista di Fabrizio Fortunato. Fabrizio Fortunato comincia ad esibirsi nell’hinterland palermitano intorno al 2008 con diverse piccole realtà musical. Nel luglio 2020 l’incontro provvidenziale e necessario con Roberto Cammarata (Lrdl, Omosumo, Cordepazze, Not A Sad Story) dona vita e colori alle canzoni scritte in casa, ne nascono nuove e così si avvia la vera e propria produzione del primo disco di IOFORTUNATO che vedrà la sua uscita nel 2023. L’11 maggio 2022 esce il primo singolo CNC, distribuito da TuneCore e presente su tutte le piattaforme streaming e tutti gli store digitali. Il 27 luglio 2022 esce sul canale YouTube personale di IOFORTUNATO una live session acustica di CNC, eseguita insieme al maestro Francesco Incandela (Francesco Incandela; Cordepazze) al violino. Il 19 ottobre 2022 esce il secondo singolo Cappotto Verde e nell’aprile 2023 è uscito l’ultimo singolo Giorni Maledetti che ha anticipato il disco, uscito lo stesso mese.

ACME
“CAMERA CON OMBRE”

Camera Con Ombre” è il titolo del secondo EP della band romana ACME già disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 6 ottobre. Difficile e non necessario incasellare il progetto in un genere musicale, poiché musicalmente spazia dal post-punk al grunge e testualmente non rinuncia a riferimenti filosofici. Infatti, a caratterizzare l’impronta stilistica di “Camera Con Ombre” c’è una forte attenzione alla storia e all’arte contemporanea, in cui l’umanità sembra essere sempre più individualista e superficiale. Le quattro tracce che compongono l’EP smuovono gli animi degli ascoltatori, conducendoli in un percorso tra note e visioni distorte. La peculiarità degli ACME è anche negli arrangiamenti, elaborati al punto giusto da rendere i brani fruibili senza troppe difficoltà anche da un orecchio più esigente. La proposta discografica della band romana è sicuramente anacronistica, nel riportare già in auge un qualcosa di appena trascorso come può essere il punk. Volto a dissacrare i paradigmi di lettura di un’opera d’arte, l’Ep degli ACME “Camera Con Ombre” è un’esperienza rara, aldilà del bene e del male.

Acme: trio inattuale che si muove tra teatralità ed egocentrismo. Comunemente si definisce per non voler omologarsi al mainstream. Se ne ha notizia dall’aprile 2023, quando i componenti hanno instaurato un legame non solo reciproco ma anche col pubblico: le performance degli ACME sono delle scosse emotive. Le prime tracce però risalgono al 2022 quando con l’EP Gioco folle è iniziata la sperimentazione. La pubblicazione del nuovo EP, “Camera con Ombre”, non a caso ha visto il trio rinchiudersi in quattro mura a meditare su come procedere umanamente e musicalmente. La testualità scelta prevede la lingua italiana come cifra stilistica, oramai generalmente tanto bistrattata; la musicalità si regge ad un’unica chitarra, la batteria può sorprendere con inedite combinazioni ritmiche e infine il basso è cadenzato, quasi ipnotico. A completare la semantica performativa degli Acme, una voce teatrale, quindi autentica. In questa sede si è provato a definire gli Acme ma si sa che voi ipocriti lettori state chiedendo “sì, ma che genere fanno?” ecco la non-risposta: il post-punk a cui si tende ma che non si tocca mai.
ACME – Camera con ombre – Tracklist: 1. Ecce Homo – 2. Fiamma – 3. Joe Finestra – 4. Riflessioni
Basso e voce: Archita Russo, Batteria: Leonardo Cabitta, Chitarra e voce: Valerio Artino