Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
LETIZIA BRUGNOLI - “CRYSTAL FLOWER”
MASTARAIS - “LA NOTTE”
ODORICO DEL CORSO - “QUANDO CHIUDI GLI OCCHI”

LETIZIA BRUGNOLI
“CRYSTAL FLOWER”

Dal 13 ottobre 2023 sarà disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in formato cd “Crystal Flower”, il nuovo album di Letizia Brugnoli per l’etichetta Irma Records. Si è soliti cercare di inquadrare la musica per generi – talvolta è un male necessario – e così possiamo definire “Crystal Flower”, un disco di jazz. Non un jazz per puristi o amanti della sperimentazione, ma piuttosto per tutti coloro che hanno semplicemente voglia di ascoltare musica con attenzione. Volutamente, i brani sono stilisticamente eterogenei e vanno dallo swing ai brani di derivazione brasiliana fino al latin con influenze dell’electric-jazz Anni Settanta. La cantante Letizia Brugnoli ha infatti avuto spazio per ogni sfumatura vocale ed interpretativa ed i musicisti hanno potuto esprimersi in modo sempre vario ed eclettico. Cimentarsi con generi diversi è stata una stimolante sfida non solo per loro, ma anche per il compositore ed arrangiatore, Roberto Sansuini. Tutti i brani sono stati scritti ed arrangiati da Roberto Sansuini, i testi, sia in italiano che in inglese, scritti da Letizia Brugnoli. Spiega l’artista a proposito dell’album: “L’album è dedicato a mio papà Franco Brugnoli, musicista e giornalista, scomparso nel maggio 2021. A lui principalmente devo il mio amore e la mia passione per la musica. Agua de Maio è stata scritta per lui ed è sempre una grande emozione cantarla. Anche in Shadows parlo di lui e di quanto quotidianamente mi manchi. Molti testi dell’album hanno quindi carattere autobiografico, altri invece sono stati scritti immaginando il punto di vista di un ipotetico protagonista. Roberto Sansuini mi aveva inviato le tracce dell’album e le partiture anni fa, io ho aggiunto i testi con molta calma devo dire, ma sono nati in modo naturale. quando probabilmente era il momento giusto. In fase di registrazione sono poi state apportate alcune modifiche, sono nate belle improvvisazioni, ci siamo cuciti addosso il vestito per così dire. Il risultato trovo che sia un album ricercato e sincero al tempo stesso”.

TRACKLIST: Crystal Flower – Nostalgiazz – Shadows – Il gioco del semaforo – Àgua de maio – Tire change – Koka – We both knew – Le stanze segrete – Albert’s Poem to Elle – Oltre il limite – Walls of Stone
Letizia Brugnoli, allieva del fisarmonicista e pianista RAI Bruno Aragosti, inizia la sua attività artistica all’età di 16, entrando a far parte del gruppo polifonico vocale Kronos Fonè e del quintetto vocale diretto dallo stesso Aragosti. Successivamente si specializza partecipando a numerosi workshops internazionali, tra cui quello con Bob Stollof e Kris Adams, insegnanti della Berklee School di Boston, Michelle Hendrics, figlia del leggendario Jon Hendrics, Tiziana Ghiglioni, Tuck and Patti, etc., seguendo contemporaneamente le lezioni di canto Jazz di Diana Torto presso il Conservatorio A. Boito di Parma. Il suo principale insegnamento deriva però dall’ascolto di infinite ore di musica Jazz, cercando di cogliere ogni sfumatura, da Ella e Sarah a Carmen, e solo alla fine da Lady Day.

MASTARAIS
“LA NOTTE”

Nel 2023 il ritorno di Mastarais si è fatto decisamente sentire. Un viaggio attraverso sound e temi che in pochi hanno le skill per intraprendere. “LA NOTTE” (Island Records / Universal Music Italia), il suo nuovo singolo fuori venerdì 13 ottobre è la prossima tappa. Il brano vede Chakra alla produzione di un sound che richiama quella drum’n’bass dal sapore più internazionale. Qui Mastarais ci mostra un altro lato di sé, quello dei legami e dei sentimenti positivi e negativi che li caratterizzano.

Se in un brano come “RODMAN” l’obiettivo dell’artista era ricordare a tutti cosa fosse l’hip hop, “LA NOTTE” rappresenta un percorso all’interno del rapporto tra due persone divise tra amore e dannazione, dove il buio non è solo della notte ma anche dell’anima. “LA NOTTE” arriva in un periodo di grandi cambiamenti per l’artista e segue gli altri singoli rilasciati quest’anno: “Guai”, “LUCI DEI FARI” e “RODMAN”.
Carmine Marco Scavullo, in arte Mastarais, classe ’95, è nato e cresciuto a Milano. Approccia al mondo rap già a 8 anni con l’uscita del film 8 Mile. Successivamente si appassiona alla scena italiana, prendendo come riferimento Club Dogo, Fabri Fibra ed altri. Inizia a cantare nel 2012 con Lazza e Giaime, all’epoca membri della Zero2. Due anni dopo abbandona la scena per dedicarsi al lavoro. Ad aprile 2023 esce “Guai”, inizio di un nuovo capitolo per l’artista, seguito da “LUCI DEI FARI” e “RODMAN”.

ODORICO DEL CORSO
“QUANDO CHIUDI GLI OCCHI”
“Quando chiudi gli occhi”
 sarà il secondo lavoro da solista del cantautore milanese Odorico Del Corso che, dopo aver esplorato l’allegoria visiva del suono e della forma con il progetto The Spleen Orchestra, si affaccia ad un percorso personale dentro cui ritrovare le radici più classiche della tradizione folk italiana. “Quando chiudi gli occhi” è anche il titolo del primo singolo estratto ad anticipare la pubblicazione del disco prevista per il prossimo 13 ottobre. «“Quando Chiudi Gli Occhi” è un richiamo alle esperienze intime e profonde che si svelano quando ci permettiamo di andare oltre il tangibile. Attraverso musica e parole ho cercato di creare un ponte emotivo tra me e chi ascolta, sperando che ognuno possa ritrovarci qualcosa di proprio» afferma Odorico Del Corso.

Odorico intraprende sin da piccolo lo studio del pianoforte a cui affiancherà col tempo la passione per la fisarmonica e la chitarra. Nel corso degli anni collabora con diverse band brianzole oltre a dedicarsi alla composizione di brani di solo piano che uniscono uno stile classico a melodie moderne. Nel 2009 fonda insieme ad alcuni amici la THE SPLEEN ORCHESTRA, uno spettacolo di musica e teatro che omaggia la poetica del regista Tim Burton; il successo di questo ambizioso progetto permette ad Odorico Del Corso di esibirsi nei più importanti club, teatri e festival italiani per oltre dieci anni. Dal 2018 Odorico intraprende un proprio progetto di cantautorato italiano, esordendo nel 2020 con “Dell’uno e dell’Amore”, un album composto da brani intimi e delicati che sanno emozionare. L’autunno si apre con la pubblicazione del nuovo singolo “Quando chiudi gli occhi” anche title track del suo secondo progetto solista in uscita ad ottobre 2023.