Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
SAMEBLUD - “KARMA”
L'EDERA - “MACCHIE DI BENZINA”
BABY GANG
 - “INNOCENTE – DELUXE EDITION”

SAMEBLUD
“KARMA”
Reduci dal successo ottenuto quest’estate con il loro tour live, tornano i Sameblud con il nuovo singolo “Karma“, in uscita il 12 ottobre. Un brano che ricalca lo stile del precedente successo “Fantasmi” tra sonorità synth – pop e rock che si intersecano perfettamente con le rime del testo. Ed è un “Karma” visto con la loro filosofia, quella che dà leggerezza ma che finisce per far “bene” al proprio “io” attraverso un linguaggio diretto e senza mezzi termini: «Fan***o tutto quello che mi butta giù……ho tinto i miei capelli per uscire un po’ da me stesso… non mi va di lasciare a qualcun altro ciò che ho tra le mani…”» .

Espressioni che possono dare una scossa positiva, un approccio diverso al modo di vedere le cose. Ed è questa la forza della band che ha già alle spalle un’esperienza importante la partecipazione ad “Area Sanremo 2022”, dove si sono classificati tra i 20 finalisti, esibendosi anche sul prestigioso palco del “Suzuki Stage” in piazza Colombo, con un ottimo riscontro di pubblico. Un risultato che ha dato una carica di energia a tutta la formazione, impegnata nella lavorazione del primo EP, un progetto discografico con il quale intendono presentarsi in maniera completa e matura, inserendo i recenti successi e altri inediti. Non mancheranno anche in questo periodo autunnale alcune date live, dimensione dove la band si presenta mettendo in gioco tutta la propria potenzialità musicale ed espressiva.  


L’EDERA
“MACCHIE DI BENZINA”

Macchie di benzina” è il nuovo singolo de L’Edera distribuito da Peermusic in uscita giovedì 12 ottobre. Il brano, insieme ad “Anni luce”, singolo pubblicato il 14 settembreanticipa il disco in uscita il 9 novembre. Macchie di benzina” fonde la poetica nostalgica e autobiografica de L’Edera con un sound coinvolgente e un ritornello che esplode “a mezz’aria” come la stella che illumina la litoranea, luogo in cui è ambientato il brano. Quella che sembra essere una storia estiva del passato, riaffiora in un incontro nel presente, con tenerezza e disillusione, tra i ricordi dei protagonisti.
Produzione: Emanuele Santona, Alberto Manco, Francesco Nesca – Mix e Master: Francesco Chiari al Noise Studio di Parma – Cover: Emanuele D’Amico (3000×3000.psd) – Foto: Noemi De Vitis.

foto Noemi Devitis

L’Edera, pseudonimo di Alberto Manco, è un cantautore classe ’95. Il progetto nasce nel 2013 con delle demo di inediti, scritti e registrati in casa col fratello Giancarlo e pubblicati su Youtube. Si avvicina alla musica indie italiana, con cui condivide, oltre ai riferimenti artistici, l’approccio libero e indipendente, che lo contraddistingue anche nei live, intensi e sinceri, che macina armato solo della sua chitarra. Pubblica il suo primo ep autoprodotto “Rampicante EP” nel 2016 e suona in apertura a diversi nomi della scena indipendente (tra cui Giorgio Poi, Dente, Galeffi, Colombre, La Municipàl). Nel 2018 partecipa al Rockcontest di Controradio e vince il premio Fondo Sociale Europeo per il brano “Zattera”. L’anno seguente entra in studio con il produttore Simone Sproccati e firma con l’etichetta indipendente Romolo Dischi. Tra il 2020 e il 2021 pubblica i singoli “Magica”, “Zattera”, “Asfalto”, “Laser” e “Buchi neri: i brani entrano in diverse playlist editoriali sulle principali piattaforme streaming e in rotazione radiofonica, raggiungendo in totale quasi mezzo milione di ascolti. Nel 2022 pubblica da indipendente il singolo Non pensarci (distribuito da Peermusic)prodotto da Emanuele Santona Francesco Nesca e insieme lavorano al suo primo album.

BABY GANG 
“INNOCENTE – DELUXE EDITION”
Esce oggi, venerdì 13 ottobre INNOCENTE – DELUXE EDITION, il prosieguo del secondo progetto in studio di Baby Gang con all’interno cinque brani inediti e le collaborazioni italiane e internazionali di Simba La Rue, J Lord, Maes, Jul e Morad. L’album è stato anticipato dal singolo inedito Seconda Generazione” pubblicato lo scorso venerdì 6 ottobre, accompagnato dal videoclip ufficiale disponibile su YouTube al link https://www.youtube.com/watch?v=agGS0MTEsnY
Alla fine della clip di Seconda Generazione diretta da Giulio De Biase, il rapper di Lecco ha annunciato cover e tracklist di INNOCENTE – DELUXE EDITION. INNOCENTE” ha raggiunto dalla data di uscita oltre 110 milioni di stream complessivi, volando da subito nella TOP 3 degli album della Classifica FIMI/GFk, oltre che nella TOP 3 della Global Debut Album di Spotify.  Dopo la pubblicazione di “Napoletano RMX” dello scorso 4 agosto con la partecipazione della crew partenopea SLF, Seconda Generazione ha arricchito ulteriormente la tracklist di “INNOCENTE” con un brano tagliente, che prende la rincorsa sul beat boom bap e viene fuori come di getto, quasi in un unico respiro. 

In Seconda Generazione, il timbro di Baby Gang dà vita a un testo conscious che ricalca il vissuto dell’artista, in continui flashback e flash forward tra il suo passato, presente e futuro. Le sue rime spesso sono difficili da digerire, ma nascondono tra le parole il più schietto dei punti di vista, quello di un ragazzo di seconda generazione con il sogno e la speranza di trasformare in una nuova opportunità un trascorso complicato da numerosi e pericolosi ostacoli. La musica di Baby Gang è uno dei mezzi più efficaci per aprire gli occhi ed accorgersi non solo del talento innegabile di uno dei più interessanti fenomeni dell’urban attuale, ma anche di ascoltare la voce di quella Seconda Generazione che dà il titolo al brano, una voce che da tempo ha bisogno di raccontare con ogni mezzo possibile gli alti e i bassi della propria condizione.