Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
TYLA - “WATER”
ARTIKÈ - “SENZA PENSARE TROPPO”
I SEGRETI DI HANSEL - “LIPSTICK”

TYLA
“WATER”
Da venerdì 13 ottobre entra in rotazione radiofonica “Water” (Epic Records/ Sony Music), il nuovo irresistibile singolo della superstar sudafricana Tyla, astro nascente del panorama musicale mondiale. Il brano, accompagnato dal videoclip ufficiale, è già una hit virale e sta scalando le classifiche di tutto il mondo. Con oltre 80milioni di stream e mezzo milione di video su TikTok, si trova alla #5 della classifica globale di Shazam e della classifica Viral di Spotify, e nella TOP 30 della classifica dei brani più ascoltati al mondo su Spotify e nella Top 50 della classifica Viral italiana di Spotify Prodotto dal producer britannico nominato ai GRAMMY Awards, Sammy Soso (Wizkid e KSI), co-scritto da Corey Marlon Lindsay-Keay (che ha lavorato all’ultimo singolo di Tyla “Girl Next Door” con Ayra Starr), Ari PenSmith (Beyoncé) e Mocha, “WATER” fonde in maniera innovativa l’Amapiano e l’Afrobeats con un sensuale R&B. Dopo aver presentato il brano in anteprima dal vivo davanti a una folla di fan ad Afronation, Tyla dimostra ancora una volta di essere tra i nuovi talenti più interessanti del panorama musicale. L’artista ha già suscitato curiosità a livello internazionale, guadagnandosi il plauso della critica di PAPER Magazine, I-D e CLASH. Anche nel campo della moda l’artista è una figura molto apprezzata, è stata ospite in prima fila alla sfilata FW 23 di Dolce & Gabbana di quest’anno a Milano e al lancio della collezione Mugler di H&M a New York. La musica di Tyla è un’esperienza che supera i limiti convenzionali. Le sue canzoni, permeate dalla sua vibrante personalità, offrono un’interpretazione innovativa del pop e dell’R&B, arricchita dall’energia dell’Amapiano sudafricano e da un approccio alla produzione che trasmette un senso di novità in ogni brano.

Originaria di Johannesburg, Tyla ha guadagnato la fama internazionale grazie ai singoli “Getting Late” feat. Kooldrink e “To Last” (Epic Records), che testimoniano la crescita artistica e la sua versatilità. Il singolo “Getting Late” è diventato virale su Tik Tok, ottenendo milioni di ascolti. La passione di Tyla per la musica è iniziata quando aveva solo 12 anni, scrivendo canzoni nel suo diario, e questo l’ha successivamente portata a una dedizione più seria alla scrittura e all’interpretazione durante il periodo delle scuole superiori. Da allora, ha seguito la sua intuizione, costruendo una solida base di fan costantemente in crescita. Oggi, Tyla è al lavoro sul suo primo album e sui futuri live. Nel roster Epic Records attraverso una collaborazione con l’etichetta Fax Records, Tyla è pronta a conquistare il panorama musicale internazionale con il suo stile, la sua anima e il suo spirito.

ARTIKÈ
“SENZA PENSARE TROPPO”
In perfetto stile Artikè esce il secondo singolo con Sorry Mom! “Senza Pensare Troppo“. Una traccia delicata che filosofeggia sulla leggerezza, sul non farsi sopraffare dai pensieri. Non c’è bisogno di aspettare che la pioggia smetta per essere felici, ma danzare sotto la pioggia! Leggerezza è farsi cullare dalle onde di ciò che ci accade, è lo stupore e la meraviglia per le piccole grandi cose di ogni giorno. Questo brano, scanzonato e delicato, con il suo motivo melodico ci invita a canticchiare con ironia, a muovere i nostri passi al ritmo di una musica che ci fa staccare la spina dai pensieri, dai problemi, che ci saranno ancora, ma saranno visti diversamente dopo esserci tornati leggeri, ironici e con quella freschezza che ci appartiene, che ci fa tornare bambini, come in fondo in fondo, lo siamo un po’ per tutta la vita… l’importante è non dimenticarlo. Una storia nata all’inizio degli anni 2000, che ha visto crescere, nella musica, il legame d’amicizia tra i suoi componenti. https://www.youtube.com/watch?v=JRjDBP8s700

Il gruppo Artikè nasce come band indie rock costituita da 6 musicisti e tra il 2002 e il 2004 si pone all’attenzione della critica ottenendo alcune segnalazioni in concorsi musicali, quali Premio Pavanello( TN), Premio Poiesis (Monza), Forette Festival (VR), Bagnolo Live (VR), Rock Targato Italia. Subentra poi una pausa di riflessione, legata alle vicende di vita personali, che fa interrompere l’attività artistica del gruppo, fino a quando le circostanze, in continuo mutamento, non risvegliano il desiderio di riprendere quel percorso, fatto di incontri, scambi, amicizia, esplorazione sonora, musica e armonia. La nuova veste di Artikè, quindi, dal 2019 decide di fondarsi sulla dualità, in un cammino artistico condiviso. Nella poesia la profondità, la filosofia, la riflessione. Nella musica l’estemporaneità, l’espressione, l’emozione. Sono queste, ora, le due anime di Artikè, che si incontrano, si influenzano ed esistono solo assieme, l’una nell’altra. Due sono anche i componenti: Elisa (voce, chitarra) e Leonardo (violino e tastiera), che condividono da anni una profonda amicizia e la passione per l’elaborazione creativa dei linguaggi poetico e musicale. La musica, originale, vede da un lato l’attività di registrazione in studio e dall’altro la naturale collocazione nella dimensione live. Del 2023 è il lavoro discografico “Terra!”, concept album ispirato alla poesia di W. Szymborska. Gli spettacoli di Artikè vedono fondersi le sonorità degli strumenti acustici e la loro elaborazione a livello digitale, la musica e il teatro, la tradizione e la voglia di sperimentare. Un susseguirsi di atmosfere sempre diverse, magiche e irripetibili.

I SEGRETI DI HANSEL
“LIPSTICK”
È disponibile dal 13 ottobre il nuovo singolo “Lipstick” della band toscana de I Segreti di Hansel. Il brano vede la partecipazione straordinaria di Dome La Muerte che ha suonato la chitarra nel brano, partecipato al videoclip di prossima uscita e co-prodotto con la band l’intero album “Tienimi ora” previsto a novembre su etichetta Vrec/Audioglobe. Lo stile del gruppo rappresenta un’unione tra il sound del rock alternativo degli anni 90 e la scuola cantautorale italiana, dove il messaggio rappresenta, tramite i testi spesso enigmatici ed allusivi, un ruolo centrale nella proposta artistica e nel modo stesso di creare e concepire la loro musica. Così “Lipstick”, nelle poche frasi del testo, può essere interpretato sotto vari aspetti: «Il piacere esiste in varie forme ed è qualcosa che l’essere umano cerca continuamente – afferma Massimiliano Magni, voce e penna della band – “Lipstick ” può essere la porta d’ingresso del piacere, di fare sesso o di fare musica con quel senso di vertigine indotto da una visione verticale della vita». In tutto questo il ritornello “citazione” ai CCCP che si insinua sottopelle. “Lipstick” è il primo singolo del disco “Tienimi ora”, secondo album in studio dopo “Atacama” (Resisto, 2020).

La band ritorna con una rinnovata formazione: ai due fondatori Massimiliano Magni a (voce e chitarra) e Giulio Galleschi (basso) si aggiungono Lorenzo Gaggini (batteria) e Alessandro Contu (chitarre). L’ incontro artistico con Dome la Muerte, iconico chitarrista della scena garage/punk e della storica band Not Moving, concretizza una presenza umana sempre più costante oltre che professionale, che lo vedrà come special guest in molti live (oltre 60 in tutta la penisola i concerti tenuti dalla band), come chitarrista in ben 4 brani del disco “Tienimi ora” che firma come co-produttore. Il lavoro vede anche la partecipazione a piano e keyboard di Alessio Lucatti, già musicista di importanti band del panorama metal internazionale come Vision Divine, Angra e Deathless Legacy. Il singolo, come l’intero album, è registrato presso Eden Studio da A. Lucatti e masterizzato da Dario Giuffrida.
