Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
LÈVI - “VENERDÌ TI AMO”
ZIBBA - “SI DORME COME CANI”
CHORE - “3 MINUTI DA SOLO”

LÈVI
“VENERDÌ TI AMO”
Dal 13 ottobre 2023 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “Venerdì ti amo”, il nuovo singolo di Lèvi. “Venerdì ti amo” è un brano indie, dal mood malinconico, prodotto da Ayellow, scritto e composto da Lèvi. Racconta la storia di una persona che si sente incompresa e sta vivendo un periodo di alienazione con difficoltà a relazionarsi con gli altri. “Il venerdì è mio giorno preferito della settimana, rappresenta la libertà e la voglia di divertirsi che tutti noi sentiamo, soprattutto quando sembra mancarci. È il ritratto di quei momenti in cui cerchiamo il nostro rifugio nella musica”.

Lèvi è un cantautore della provincia di Napoli. Viene notato da Davide Maggioni (Matilde Dischi) con il suo primo brano inedito “Trip”. La collaborazione prosegue con la pubblicazione di nuovi brani. Dopo “Game over”, “Venerdì ti amo” è il terzo singolo del progetto disponibile sulle piattaforme di streaming digitale dal 13 ottobre 2023.

ZIBBA
“SI DORME COME CANI”
“Si dorme come cani” è il nuovo singolo di Zibba (Pioggia Rossa Dischi), primo estratto del nuovo disco, “La città dall’alto”, in uscita il 10 novembre. L’autore, musicista e producer ligure, che in questi anni si è distinto per la capacità di descrivere i sentimenti di un mondo che cambia, intraprende un viaggio musicale fuori dal tempo: un sorprendente percorso cantautorale e umano caratterizzato dall’incontro tra storie personali ed elementi dei primi racconti di Italo Calvino. “‘Si dorme come cani’ racconta il punto di vista di chi deve fare i conti con qualcosa che avrebbe voluto vedere o sentire. Una preghiera sdraiati sul pavimento di una stazione, a cercare pace nel tabacco e negli stordimenti da sonno” afferma l’artista. Scritto da Zibba con l’aiuto di Samuele Puppo, che ha curato con Zibba le musiche del disco, il brano è ispirato all’omonimo racconto contenuto nella raccolta “Ultimo Viene il Corvo”, dedicata alla guerra e alla resistenza, alla morale umana e al discernimento tra bene e male.

In direzione ostinata e contraria rispetto alla bulimia dei tempi, Zibba rimette al centro una parola piena di anima: attinge dalla letteratura, raccoglie la complessità del nostro vivere quotidiano, costruisce riflessioni e cerca la sostanza, costruendo una musica fatta di tempi distesi e una ruvida e palpabile contemporaneità. Zibba usa un lessico schietto, semplice. Una scelta che lo avvicina, da sempre, alla poetica dei grandi cantautori italiani e restituisce autenticità a un racconto che non manca mai di delicatezza e profondità. “Si dorme come cani” è stato suonato da Zibba, Samuele Puppo, Nicola Arecco, Marco Di Giuseppe e Camilla Jeanine.
Zibba, cantautore, arriva al grande pubblico grazie ai Premi della Critica al Festival di Sanremo 2014 con la canzone “Senza di te”. Vince alcuni tra i premi più prestigiosi della musica italiana, come la Targa Tenco per il miglior album, il Premio Bindi nel 2011, gli On Stage Awards 2015 e molti altri riconoscimenti del mondo indipendente e cantautorale.

CHORE
“3 MINUTI DA SOLO”
Chore torna su tutte le piattaforme digitali, da venerdì 13 ottobre, con “3 Minuti Da Solo”, il suo nuovo singolo, distribuito da Platino (licensed by Believe). A circa un mese dalla pubblicazione di, “Malattia (perché?)”, l’artista milanese torna con un inedito che rappresenta il secondo episodio del suo percorso nel 2023. “3 Minuti Da Solo” si presenta come un dialogo interiore, sotto forma di un flusso di coscienza, che descrive il conflitto tra due subpersonalità del protagonista della vicenda. Due visioni opposte: una pragmatica e disposta ai compromessi ed l’altra idealista ed irriducibile, si alternano dando vita ad uno scontro che si scatena nell’universo interiore dell’artista. Sul riff della chitarra elettrica della produzione che omaggia l’attitudine dei Pantera, Chore lascia scorrere il fitto turbine di pensieri che affolla la sua mente con la sua ispirata poetica rap. Il gioco di contrasti tra le tematiche introspettive ed esistenziali ed il sound crudo dalle influenze metal e crossover esalta l’anima del brano creando un climax tensivo che trasporta immediatamente l’ascoltatore all’interno della narrazione.

“3 Minuti Da Solo” rivela, così, nuovi e inediti aspetti dell’ artista milanese che, grazie al suo ricco background, dimostra tutta la sua versatilità su qualunque tipologia di sound. Il mix del brano è stato realizzato da Francesco Saibene, il master da Fato W, mentre l’artwork è ad opera di Claudia Basini. I contenuti audiovisivi dedicati al brano sono disponibili sui canali social dell’artista.
Chore Kristian Lessio è un artista milanese classe 1998. Si appassiona fin da giovanissimo alla musica folgorato dall’attitudine dei Green Day, dal rap di Fabri Fibra e dagli Articolo 31. Durante l’adolescenza entra a far parte di alcune band punk-rock e metalcore come chitarrista e corista cimentandosi nelle sue prime esperienze live insieme alle diverse formazioni. Contestualmente, viene a contatto con la cultura hip hop approcciandosi al mondo del freestyle e cominciando a scrivere testi su beat americani. Il suo primo progetto musicale, “Garnish” EP, arriva nel 2016, due anni dopo pubblica il mixtape “Incoming Madness”. Dopo lo stop della pandemia l’artista torna con un progetto solista che apre una nuova fase del suo percorso artistico.
