Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
STATOBRADO - “GAIA”
LEGNO - “LUMINOSISSIMI”
EDY feat. KANAGLIA - “KINTSUGI

STATOBRADO
“GAIA”
In occasione della reunion della band a formazione originale, sabato 14 ottobre è uscito “GAIA”, il nuovo singolo degli STATOBRADO, un brano di puro rock appenninico, energico e riflessivo. Il pezzo è stato presentato all’interno del convegno “Altri Mondi sono possibili”, una due giorni di incontri con ricercatori indipendenti, autori e giornalisti sulla rilettura della storia e sull’occultamento di verità storiche e di energie che si è svolto sabato 14 e domenica 15 ottobre. GAIA, riceve e dona, ed è in costante connessione con l’Uomo, facendogli riscoprire antiche Energie dell’Etere, un mondo diverso, migliore, un mondo Antico e Futuro”. Il videoclip non poteva trovare una terra migliore per le riprese, ovvero il territorio di Alto Reno Terme: dalle Cascate del Nazareno, al Ponte di Nibbio, fino al Castello Manservisi di Castelluccio e la cittadina di Porretta Terme sono le ambientazioni perfette che rappresentano la Terra Madre che ha forgiato gli STATOBRADO. Nella terra di superficie, una ragazza trova dei segni lungo il suo cammino. Cogliendoli, viene proiettata nel sottosuolo dove trova un altro mondo con energie diverse in armonia con la natura. “GAIA invita a non temere di aprire nuove porte, perseverare nelle proprie intuizioni e percepire la poliedrica realtà sentendone l’essenza. Seguirà al videoclip, estratto video del backstage che verrà pubblicato sempre sul canale youtube ufficiale della band.

Gli STATOBRADO, rock band di Porretta Terme (Bologna), sono attivi dal 1996. La band ha pubblicato diversi album e singoli fino ad oggi e calcato palchi di tutta Italia soprattutto dalla fine anni 90 per oltre un decennio. Oggi la band, ricomposta a formazione originale, continua la sua missione ripensando anche a un nuovo modo di proporre la propria musica, in linea con i tempi che corrono, affiancandola e inserendola in contesti informativi a tema come incontri e convegni di ricercatori storici, autori, giornalisti, collaborando anche con case editrici come Nexus Edizioni e Edizioni Andromeda. Il sito ufficiale statobrado.com è sempre aggiornato sulle ultime attività della band e sulle uscite discografiche

LEGNO
“LUMINOSISSIMI”

Dopo l’exploit di questa estate, con l’inedita e dirompente collaborazione con RETTORE, i Legno tornano con il singolo “LUMINOSISSIMI” (etichetta Apollo Records / distribuzione ADA Music Italy), in uscita oggi in tutte le piattaforme digitale e in rotazione radiofonica. Il brano è accompagnato dal video ideato e realizzato da Ramarro. Il 2 novembre parte il “Club Tour 2023” dall’ Off Topic di Torino, poi tappa all’Arci Bellezza di Milano (3 novembre), all’Alcazar di Roma (23 novembre), al Viper di Firenze (24 novembre) e al Locomotiv di Bologna (30 novembre). Così i Legno raccontano il nuovo brano: “Quando un amore finisce si cerca di fare qualsiasi cosa per tornare insieme alla persona che si ama si fa a pugni con noi stessi, si cercano soluzioni ripercorrendo gli attimi di vita quotidiana, pensando dove si è sbagliato, cercando soluzioni impossibili. Luminosissimi parla di questo, ripercorre una storia d’amore che è finita nel vuoto di una discoteca a fine serata, nel vuoto di un lampione spento, negli attimi di vita, nei dolori che solo il tempo potrà curare”. Il brano è stato scritto dai Legno insieme a Giuseppe Gobbi e Prodotto da Coletti, mixato e masterizzato da Diego Calvetti. Edizioni: Warner Chappell Italia, La Ripa s.r.l., P.A.V. edizioni musicali, Matilde Dischi s.r.l.

Legno è un progetto indipendente, un duo toscano che ha totalizzato 40 milioni di stream. Il progetto debutta per Matilde Dischi a giugno 2018 con la trilogia “Sei la mia droga” (parte uno), “Tu chiamala estate” (parte due) e “Mi devasto di thè” (parte tre). Il 28 novembre Spotify nota i Legno e li inserisce con “Sei la mia droga” nella playlist Scuola Indie. I successivi singoli “Le canzoni di Venditti” e “Febbraio” entrano in playlist come Scuola Indie e Indie Italia, che anticipano la pubblicazione del disco “Titolo album”, uscito il 29 marzo 2019 per Matilde Dischi con distribuzione Artist First. Il successo dei Legno continua grazie alla collaborazione estiva con Divanoletto, nome d’arte dell’inviato de Le Iene Nicolò De Devitiis, per il singolo “All You Can Eat”. Il 27 settembre esce “Affogare” (disco d’oro) singolo che apre il nuovo capitolo discografico dei Legno. “Affogare” raggiunge la vetta della playlist Indie Italia, con quasi 17 milioni di streaming e andando in alta rotazione su Radio Zeta. Il 6 dicembre esce “In (Gin) Di Vita” il brano entra subito in tutte le più importanti playlist di Spotify, Tim Music e Amazon Music. Il 6 marzo 2020 esce un nuovo singolo “Casa De Papel”, ispirato all’omonima serie spagnola, che raggiunge immediatamente i singoli precedenti “Affogare” e “In Gin Di Vita” nelle più importanti playlist editoriali delle piattaforme streaming. Stessa fortunata sorte tocca al singolo “Instagrammare” feat. Rovere – uscito a giugno- il cui video diventa il più trasmesso da MTV Music nel mese di luglio. A settembre esce il nuovo singolo HOLLYWOOD feat. Wrongonyou, un altro tassello del loro secondo disco in studio, che esce il 27 novembre 2020 e si intitola “Un Altro Album”. Nel 2021 pubblicano i singoli “Spaccotutto” e “Che Sarà Mai” (feat. Lo Stato Sociale) e partono con TU CHIAMALA ESTATE TOUR un tour estivo di concerti in giro per l’Italia. Tra marzo ed aprile 2022 pubblicano due nuovi singoli dal titolo “Macedonia d’ansia” ed “Everest”, entrambi fanno parte di “Lato A”, pubblicato a maggio 2022, la prima parte del loro terzo disco. Subito dopo l’uscita di “Lato A” i Legno partono con un lungo tour con cui girano tutta la penisola, accompagnati dall’artista fiorentino Alessio Londi che espone le proprie opere durante i concerti. Dopo l’uscita dell’ultimo singolo “Ansia e Sapone”, il 2 dicembre 2022 esce “Lato B” (17 milioni di streaming) il disco che includerà la prima parte “Lato a” con cinque nuovi singoli su tutte le piattaforme digital store. Il 14 luglio è uscito su tutte le piattaforme digitali e in radio, il brano e videoclip SPETTACOLARE ASCOLTA BRANO – GUARDA VIDEOCLIP con l’inedita collaborazione con RETTORE, scritta da Legno con la collaborazione di Albi dello Stato Sociale, produzione artistica Davide Gobello, Diego Calvetti e Fabio Zini.

EDY
feat. KANAGLIA
“KINTSUGI

Scritta di getto durante la convalescenza da Covid, “KINTSUGI” è una canzone che parla di Fratellanza. Davanti a un cuore che va a pezzi, EDY e Kanaglia ci ricordano che è grazie a crew di fratelli possiamo smettere di sanguinare, riparare quanto si è rotto e ripartire. Una canzone di brutale sincerità, che EDY dedica al Fratello e che racconta la complicità che può esistere tra due uomini diversi nella forma ma simili nei valori. Il Kintsugi è un’antica tecnica giapponese utilizzata per riparare gli oggetti in ceramica: consiste nell’utilizzare l’oro come collante per saldare i frammenti, impreziosendo le ferite. L’oggetto, così, non solo torna ad essere resistente, ma di una bellezza superiore all’originale. Il Kintsugi è anche una metafora e, di conseguenza, una filosofia di vita: quante volte, in seguito a eventi dolorosi, qualcosa dentro di noi si rompe? Sarebbe ipocrita pensare che la fatica ci renda più forti. Il dolore ci rende semplicemente più stanchi: a renderci migliori è tutto l’amore che siamo disposti a ricevere e siamo disposti a dare. La Fratellanza è il collante, capace di renderci più belli, resistenti, finalmente integri. Di fronte al dolore che ti spacca il cuore in frammenti, abbiamo sempre la possibilità di rimettere insieme i cocci e risalire, scommettere sulla nostra crescita interiore: ciò che era negativo diventa prezioso e unico al mondo.

Compositore, autore, musicista e produttore, EDY nasce a Milano, cresce a Catania e si lascia adottare da Roma. In ufficio veste pulito, serio e professionale, sul palco unghie smaltate, torso nudo e tatuaggi ben in vista.  È fondatore di due band, Jasminshock e Ultravixen, con le quali scrive, suona, canta e produce 5 album tutti editi per Wallace Records e distribuiti in Europa, USA e Giappone. Nel 2018 pubblica il primo disco da solista, Variazioni, per Goodfellas Records con il nome EDY. Dopo mesi di silenzio sui social, che ha “spento” dopo aver annunciato un cambio radicale nel suo modo di essere e fare musica, EDY torna per far parlare di sé: non vuole più stare zitto, che vuole mostrarsi, finalmente, per com’è. Un artista con una doppia anima, che prende il pubblico per mano e lo accompagna alla scoperta di un mondo posh-punk dove contrasto, dualità e sincerità sono le parole chiave. EDY ci ha abituato negli ultimi singoli a spaziare dal punk, alla trap fino alla drill: questa volta, con KINTUSGI, trova un equilibrio perfetto tra il pop-punk e l’emotrap, con un sound decisamente americano (vedi l’ultimo Machine Gun Kelly) e una lirica italiana che lo rende unico nel genere. Musica trasversale, come lui stesso la definisce, che fa breccia tanto nella Generazione z che tra gli ascoltatori maturi.