Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
PAPIK e NICOLE MAGOLIE - “MONTECARLO DIAMONDS”
GIULIANO VOZELLA - “TERAPIA”
TO THE MAX! - “P.O.V.”

PAPIK e NICOLE MAGOLIE
“MONTECARLO DIAMONDS”
Anticipato dai singoli “Montecarlo” e “Walkin Walkin”, da venerdì 13 ottobre è disponibile “Montecarlo Diamonds” il nuovo album di Papik e Nicole Magolie, presentato da Alman Music, disponibile in tutti i negozi e su tutti gli store digitali. Si tratta del primo album di inediti interpretato dalla suadente voce della cantante e modella sudafricana e prodotto dall’icona del nu-jazz / lounge-music Papik. Raccoglie dieci tracce appositamente scritte (principalmente dai due artisti) che spaziano fra sapori hip hop, soul, Jazz, dance e RnB proponendo così un ascolto eterogeneo ma con un sound sempre altamente coinvolgente caratterizzato dalla voce di Nicole e dall’inconfondibile stile di Papik. Focus Track della release questa volta il singolo “Crazy for You”, traccia dal sapore nu-disco ispirato agli anni ’80 in tutte le radio dal 13 ottobre. Lo stesso giorno l’intero album sarà disponibile anche in versione audio spaziale (Dolby Atmos) per le piattaforme che supportano questo formato.

Modella e Cantante sudafricana, di madrelingua inglese, originaria del Sudafrica, Nicole Magolie è soprattutto conosciuta in Italia attraverso la sua presenza all’interno dei principali circuiti televisivi. Ha preso parte a molti programmi TV sulle reti RAI (per ultimo nel cast del programma di RAI 2 “Voice Anatomy” condotto da Pino Insegno). Compare in numerosi spot nazionali come protagonista, fra cui quello degli ultimi Campionati Europei di Calcio ed è attualmente testimonial di Matera Capitale Europea della Cultura. È una delle protagoniste dell’ Hotel de Paris di Montecarlo e ha un’intensa attività live in tutta Italia, oltre ad aver preso parte a produzioni internazionali come “Dream Girl Hollywood”. Discograficamente ha partecipato a numerosi progetti (No-Lounge, Take B, Hueso Negro, New Project Orchestra) ed ha pubblicato il suo primo album “Don’t Ever Go” dedicato al repertorio Jazz Classic affiancata da alcuni fra i più grandi solisti del panorama jazz italiano (Fabrizio Bosso, Xavier Girotto, Max Ionata, Fiorenzo Zeni).

GIULIANO VOZELLA
“TERAPIA”
È uscito “Terapia”, il nuovo EP di Giuliano Vozella. Il disco segue la pubblicazione dei singoli “30” e “Paura”e aggiunge tre inediti: “Fermati”, “Giganti”e“Scomparire”. Il percorso del producer e musicista vede così, dopo quattro dischi in inglese pubblicati dal 2012 al 2018, il primo cantato in italiano. Un disco nato con gli ascolti in cuffia di Medium Build, Dijon, Burtees Strange, Scarypoolparty: “Terapia” è un viaggio alternative urban pop introspettivo e intimo, in cui la profonda conoscenza della produzione musicale si fonde con l’urgenza espressiva del suo autore.

“Il titolo riassume l’essenza dell’intero lavoro. Cinque brani che sono il frutto di un percorso durato anni. Tutti estremamente autobiografici e introspettivi. Ciascuno rispecchia una fase della terapia stessa, dalla presa di coscienza all’ autovalutazione, passando per ogni fragilità che gli eventi della vita hanno lasciato”.
Scritto da: Giuliano Vozella – Composizione: Giuliano Vozella, Claudio La Rocca, Stefano De Vivo – Produzione: Giuliano Vozella, RGB Prisma
Giuliano Vozella – Musicista e Produttore, quattro dischi a suo nome in lingua inglese (dal 2012 al 2018) e una serie di produzioni per autori e interpreti di diverse discografiche e altrettanti diversi stili. Firma, come autore, compositore e produttore, progetti italiani ed esteri come Mat, Marco Guazzone, Maëlys, BR Pascoli, Costa, Hyst, e realizza colonne sonore per brand e film come Bvlgari, Huawei, EgoItaliano, Helikon. Oggi, mentre continua la sua attività nel suo studio, è pronto a pubblicare una serie di singoli a suo nome per la prima volta in Italiano parlando dei suoi trent’anni e di cosa significhi, per lui, crescere.

TO THE MAX!
“P.O.V.”
Il power trio veneto To The Max! torna con un nuovo singolo, “P.O.V.”, anticipazione del nuovo album in uscita nei primi mesi del 2024. Il brano segue il precedente “Me Against The World”, singolo feroce e melodico allo stesso tempo, il quale vede elementi in comune ma anche contrasti con il nuovo singolo, che svela un nuovo tassello nel mosaico che comporrà il disco. “P.O.V.” è un brano incentrato su riff di chitarra dai riflessi rock’n’roll e un ritornello che si stampa in mente immediatamente. Mette in luce la vocazione della band per le mescolanze di generi. Il rock’n’roll, il punk e il metal si uniscono e si confondono, creando un ibrido che sa di smanicati di jeans con toppe di gruppi oscuri, uno skateboard sotto ai piedi, jeans strappati, bandane e headbanging. Se i riff di chitarra e il ritornello hanno un sapore 80s quasi da colonna sonora di un film di genere, il brano prende una svolta fulminea che scatena l’energia che il trio è in grado di generare con una formazione così compatta eppure super affiatata.

Nulla avviene per caso; To The Max! infatti commentano dicendo: “P.O.V è una delle canzoni più spontanee del disco, nata in sala prove e cresciuta sul palco. Il ritornello fa leva sulla sua semplicità, e con delle frasi in rima diventa orecchiabile e pronto ad essere cantato da tutti. La caratteristica che la differenzia dalle altre tracce è che si comporta al contrario di come siamo soliti fare: a metà brano invece che rallentare, la velocità aumenta. Il testo può avere diverse chiavi di lettura, ma per noi pone un punto di domanda su quale sia l’opinione altrui, attraverso il gioco di parole “point of view” (P.O.V. per l’appunto)”. Il singolo è disponibile, oltre che su Youtube come videoclip, su tutte le piattaforme digitali.
