Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
AVE QUASÀR - "NOTTI NERE"
BASCHIRA - “CONTROCORRENTE”
VINZ - “MARE NERO”

AVE QUASÀR
“NOTTI NERE”
È uscito giovedì 19 ottobre 2023 su tutte le piattaforme digitali, il nuovo singolo degli Ave Quasàr dal titolo “Notti Nere” (pubblicato per Ohimeme), il capitolo del duo che fonde cantautorato ed elettronica. In un universo di algoritmi, numeri e regole ferree per rientrare in playlist e per scalare i social, il power duo di Alessandria formato da Luca Grossi e Fausto Franchini, torna con un mix unico di generi, che vanno dall’alternative rock alla techno, passando per influenze à la Iosonouncane e Verdena, e tratti lo-fi. Incatalogabili, senza genere, senza posto. Benvenuti in un nuovo tunnel sonoro e ossessivo, come il canto notturno di una sirena in un club berlinese: una nuova ossessione raccontata come solo gli Ave Quasàr sanno fare, immergendoci in una tristezza inevitabilmente ballabile. Possiamo insomma ballare “Notti Nere” in un club oppure su un dance floor privato che appartiene ai nostri momenti più intimi. Trasformare quella che potrebbe essere una prigione in una piccola oasi è possibile. Lo abbiamo già fatto.

Ave Quasàr è un progetto creato da Luca Grossi e Fausto Franchini. Luca e Fausto affondano le radici nella migliore elettronica tedesca e inglese degli anni zero, nei coraggiosi dischi dei cantautori italiani anni sessanta e settanta e nelle più belle sperimentazioni e divagazioni della musica strumentale. Ave Quasàr rappresenta la naturale conseguenza delle precedenti esperienze musicali di Luca e Fausto. Insieme hanno fatto parte di Sintomi di gioia, l’ultimo loro disco è uscito nel 2012 ed è stato prodotto insieme ad Umberto Giardini, ex Moltheni. Hanno collaborato con Cristiano Lo Mele (Perturbazione) e con Tony Pagliuca (Le Orme).

BASCHIRA
“CONTROCORRENTE”
Esce oggi venerdì 20 ottobre in radio, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store “Controcorrente” (Alka Record Label), il nuovo singolo del cantautore bolognese Baschira. Il brano anticipa l’uscita del nuovo disco di inediti prevista per i primi mesi del 2024. Scritto in collaborazione con Filippo Marchioni “Controcorrente” presenta sonorità solenni ed accattivanti, sapientemente elaborate da Michele Guberti nello studio Natural Headquarters di Alka Records. L’atmosfera del brano è arricchita dalla partecipazione di Angelica Foschi alla fisarmonica e di Mauro Rolfini ai fiati, creando un’esperienza musicale unica e coinvolgente che sfida le convenzioni tradizionali. «Questo è un brano a me caro che richiama Faber, che celebra il desiderio di connessione e tocca l’anima», dichiara Baschira.

Baschira nasce da un’idea di Davide Cristiani, artista di origine bolognese, ad Amsterdam ormai da anni. È nei panni di Prospero Baschieri (Baschira), un brigante vissuto agli inizi dell’Ottocento che il chitarrista decide di portare in scena i protagonisti delle sue storie: gli ultimi, vittime di soprusi e ingiustizie sociali. Nell’autunno del 2019 Baschira, accompagnato da sette musicisti, lavora in studio, insieme a Mario da Silva dell’ “RPM Studio”, al mixaggio dei brani che andranno a comporre il suo primo album “Zdasdat”. Nel gennaio del 2020, i brani sono masterizzati dall’ingegnere del suono e producer Pietro Rossi, al RedStone Productions di Amsterdam.

VINZ
“MARE NERO”
Dopo “Ansia”, “Nascosto” e “Come Mai” Vinz torna oggi, venerdì 20 ottobre, con “Mare nero”, un singolo intenso, malinconico e nostalgico. L’autunno inoltrato ha fatto sì che l’estate diventasse solo un ricordo. Il mare cristallino ha lasciato posto al “Mare nero” di Vinz, l’amore limpido resta scalfito nella memoria: adesso è tempo di lottare per non perdere le immagini. “Mare nero” – fuori per Newphonix e distribuito da Virgin Records / Universal Music Italia – ci ricorda come le relazioni abbiano bisogno di cura e attenzioni. L’eccessivo individualismo e il dare per scontato l’altro intorbidiscono il rapporto, lo distruggono.

Vinz ritorna, quindi, con un brano urban pop che segue la scia dei precedenti singoli. “Mare nero” è quell’ancora che tiene fermo e vivo il ricordo del bello che è stato, quello che quando volti indietro per ammirarlo ti lascia l’amaro in bocca ed un sorriso malinconico come contorno.
Autori: Chiara de Bartolo, Vincenzo Cerrito – Mix&Master: Luca Bottoli, Fiodor Fogliato – Fotografia: Andrea Bertolotti – Hair, Styling: @encadrer – Mua: @geeupcommunity @rachelesensi FD & outfit: @ma_ke217
Vincenzo Cerrito, in arte Vinz, nasce nel 2000 a Napoli, ma si trasferisce all’età di 3 anni a Brescia, dove attualmente vive. Inizia a studiare canto all’età di 18 anni e partecipa al Tour Music Fest arrivando alla seconda fase macro regionale. Nel 2019 viene scoperto dalla casa di produzione discografica Cosmophonix (Aka 7even), con la quale firma un contratto di artist Development. A gennaio 2023 esce “Come mai” un brano particolarmente apprezzato dalle radio, magazine e testate online, come “La Repubblica” o “L’Espresso”.
