Il nuovo singolo del cantautore pugliese dal 20 ottobre è nelle piattaforme digitali e in radio e attraverso questo l’artista sente l’esigenza di rinunciare a piacere agli altri a ogni costo e concentrarsi sul vivere la propria arte.

Disponibile dal 20 ottobre su tutte le piattaforme digitali e in radio “Chi l’ha detto?”, nuovo singolo di Blumosso.
Un brano essenziale, dal ritmo incalzante, che “sa di colore bordeaux” e attraverso cui il cantautore salentino sente l’esigenza di rinunciare a piacere agli altri a ogni costo e concentrarsi sul vivere la propria arte.
È una canzone che ho scritto a maggio, nel pieno dei live legati all’uscita de La Battaglia di Svevia, il mio ultimo disco. Ero solo al pianoforte quella sera, in un locale vicino Taranto, il concerto è stato bello e coinvolgente, ma a un certo punto stavo suonando un brano dell’album che richiede particolare silenzio da parte di chi ascolta, e in quel locale invece c’era vociare. Ricordo d’essermi infastidito, e di ritorno in macchina ho iniziato a riflettere su come probabilmente alla gente non importa più tanto di un certo tipo di musica, quella più introspettiva, ma soprattutto che mancano i luoghi dove suonare particolari canzoni. Perché le persone, quando escono di casa, credo che ormai abbiano solo voglia di divertirsi e ‘muovere il culo’. Non gli serve una canzone che le faccia riflettere”sottolinea Blumosso.

CREDITS
Musica: Simone Perrone (Blumosso) e Matteo “Bemolle” De Beneditis
Testo: Simone Perrone
Prodotto e arrangiato da Matteo “Bemolle” De Benedittis
Batteria: Gianmarco Serra
Basso, chitarre acustiche e tastiere: Matteo “Bemolle” De Benedittis
Chitarre elettriche: Michele Russo
Voce e cori: Simone Perrone (Blumosso)
Registrato e Mixato presso “La Villetta” Lecce
Mix: Marco Ancona
Master: Francesco Guadalupi

Mi chiamo Simone, sono nato e cresciuto a Lecce. Da piccolo giocavo a pallone, ma non ero bravo; un ragazzo più grande mi disse ‘forse è meglio se ti dedichi ad altro’. Così, un giorno di Scirocco ch’ero al mare con mio padre, mi venne spontaneo provare a imitare il suono delle onde; la cosa è andata avanti per anni. Poi i Beatles e un primo maestro di canto, che come compiti per casa mi assegnava il cercare di scrivere una canzone, hanno fatto il resto” evidenzia il cantautore.

Blumosso, nome d’arte di Simone Perrone, è un musicista e compositore italiano. S’inserisce bene nel genere musicale denominato pop d’autore. Il suo primo disco è “In un baule di personalità multiple” [Cabezon Records/Xo la Factory] del 2018. Nel 2020 esce “Conseguenze”, un’appendice del disco di debutto, contenente 5 brani aggiuntivi, che chiudono il percorso portato avanti dall’artista attraverso i suoi concerti in teatro e nei live club di tutta Italia (Il Tour in un baule – 2018/2020). Nel 2021, Blumosso annuncia l’uscita di un mini Ep di tre brani, dal titolo “Di questo e d’altri amori”[Luppolo Dischi]. Il 12 gennaio 2023 esce il suo secondo album in studio dal titolo “La Battaglia di Svevia”[Luppolo Dischi/ XO la factory] accompagnato da La battaglia di Svevia Tour. Blumosso è anche scrittore: del 2015 il suo primo romanzo “Spremuta d’arancia a mezzogiorno”[Lupo Editore]; nel 2020 il suo secondo lavoro editoriale “Schiena Cucita”[Kimerik].

Instagram | Facebook | YouTube | Spotify