Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
VARANASI - "LUCY"
JABONI - “RAIN”
RIODA FOREGO feat LDA - “VENERE”

VARANASI
“LUCY”
Fuori da venerdì 20 ottobre 2023 in distribuzione Believe Digital il nuovo singolo del progetto Varanasi dal titolo “Lucy“, un nuovo e definitivo capitolo per la band che nasce dalle ceneri dei Japan Suicide e che ci introduce ad un nuovo album in uscita quest’autunno in collaborazione con l’etichetta I Dischi Del Minollo. “Lucy” è una musa rock con tratti psichedelici, una donna che avrebbe affascinato Dario Argento con la complicità di chitarre ipnotiche e influenze stratificate che comprendono il cantautorato rock italiano degli anni Novanta e vibes di oscurità post-punk. Chi è Lucy? Prima donna, luminosa, sventurata, visionaria, mistica, santa, eretica, eterna, in the sky with diamonds, Molly Bloom allo specchio, a testa in giù nel suo letto, i suoi dèmoni hanno tutti gli occhi blu.
Grafica copertina – Luca Paolucci; Fotografie Varanasi – Giordano Torreggiani; Visual Lucy – Alberto Denci

Varanasi nasce nel 2019 in seguito alla decisione della band di ritenere concluso il loro percorso come Japan Suicide, dopo dieci anni di attività e quattro LP pubblicati, tre dei quali negli ultimi cinque anni, e diversi concerti all’estero, con un progetto legato all’amore per il periodo post-punk. La band oltre a sonorità cupe e aggressive ha sempre dato spazio a sfumature diverse, già mostrate nei lavori passati, per questo ha deciso di costruire un progetto più coerente sotto questo punto di vista, insieme all’uso della lingua italiana. Il primo lavoro è l’EP omonimo “Varanasi”, in collaborazione con VolumeUp. Nel Luglio 2021 la band è stata selezionata per la partecipazione alla trasmissione di Rai Radio Live – Ticket to ride.

JABONI
“RAIN”
Ad un anno di distanza dalla sua ultima pubblicazione, Jaboni torna con“Rain” (GIL Produzioni), il suo quinto singolo che anticipa il primo ep in uscita entro la fine dell’anno. Il brano, prodotto da Giorgio Lorito è dal 20 ottobre in radio e sulle piattaforme, incarna l’essenza di un viaggio verso la riscoperta di sé stessi e l’abbandono delle preoccupazioni quotidiane. Con “Rain”, incorniciato in un arrangiamento elettro-pop di ampio respiro che dona un affascinante intreccio di emozioni, Jaboni vuole regalare una nuova esperienza musicale che invita a riflettere sulla bellezza di lasciarsi andare e ritrovare la connessione con la natura superando le barriere autoimposte che separano l’umanità dalla sua essenza più profonda.“Quanto è bello lasciarsi andare, non aver paura che la pioggia ci bagni ma lasciare che lavi via di dosso tutte le nostre preoccupazioni!” afferma Jaboni.

Spesso, la società moderna ci porta a costruire muri tra noi e la guarigione che la natura vuole offrirci, dimenticando che siamo parte integrante di essa. In”Rain” Jaboni ci invita a metterci a nudo, ad esplorare le diverse sfaccettature della nostra anima e a ricostruire i pezzi di noi stessi. È un invito ad una nuova prospettiva, un richiamo a ritrovare la gioia nell’esperienza semplice di ballare sotto la pioggia e ad abbracciare l’essenza della vita. “Rain“cattura la bellezza di ricomporre i frammenti della nostra identità come se fossimo riflessi in mille specchi rotti, ognuno dei quali mostra un aspetto diverso di chi siamo. È un inno all’umanità, un richiamo all’autenticità e alla consapevolezza di sé.

RIODA FOREGO feat LDA
“VENERE”
Rioda Forego torna su tutte le piattaforme digitali, da venerdì 20 ottobre, con “VENERE”, il suo nuovo singolo, pubblicato da Hustle Music Group distribuito da Ada Music Italy. Dopo l’ultima release, “BarbieQueen”, pubblicata lo scorso 23 giugno, il talentuoso artista toscano, attualmente di base a Milano, presenta un trascinante inedito featuring LDA. “VENERE” è un brano dalle tinte love che racconta di una relazione tossica. La figura femminile, inizialmente idealizzata e metaforicamente paragonata alla dea dell’amore, rivela una natura insensibile lasciando il protagonista della vicenda completamente disincantato. Su una coinvolgente produzione dal sapore agrodolce e dall’atmosfera fortemente immersiva, firmata da 22Aramis & Geass, RIODA FOREGO e LDA trasportano l’ascoltatore all’interno della narrazione dando vita ad un coinvolgente brano dalla forte carica emozionale. Il risultato è un armonioso connubio tra gli stili dei due artisti e tra le loro rispettive vocalità.

“VENERE” si presenta, così, come una release d’impatto capace di valicare le etichette di genere e di soddisfare gli ascoltatori dai gusti musicali più disparati. Una traccia che non potrà che esaltare gli estimatori dei due brillanti artisti e che rappresenta un’interessante novità nel panorama discografico attuale.
Mix e mastering del progetto sono a cura di Drew Trax e Giuseppe Zuppardi, mentre l’artwork è stato realizzato da Giordano Mattar.
Rioda Forego è un artista italiano classe 2000. Nasce a Pisa e si appassiona fin da piccolo alla musica hip hop influenzato da diversi big della scena rap italiana. Durante l’adolescenza partecipa a numerose jam della sua città cimentandosi nel freestyle.
