Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
SARNEGHERA? - “IL VARCO NEL VUOTO”
SHADALOO - “NUVOLE BIANCHE”
LA RAGIONE GIUSTA - “NEI MIEI PANNI”

SARNEGHERA?
“IL VARCO NEL VUOTO”

Dal 27 ottobre 2023 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “Il Varco Nel Vuoto – Tales from the lake volume II” (Overdub Recordings – I Dischi Del Minollo), il nuovo EP dei Sarneghera?. “Il Varco Nel Vuoto” è il nuovo EP dei Sarneghera?, secondo episodio della trilogia “Tales from the lake”, in cui il Dr Vanderlei scopre che è possibile innescare la maschera con le frequenze di alcune canzoni. Dopo estenuanti sessioni in cui ha sottoposto la maschera a migliaia di brani ne ha scovate alcuni che, inspiegabilmente, riescono a far accendere l’artefatto. Spiega la band a proposito dell’EP: “Il Varco nel vuoto è un viaggio interstellare fatto di riff granitici, tempi dispari e inaspettate aperture melodiche. Un disco dedicato all’astrofisico divulgatore Carl Sagan. Siamo l’occhio con cui l’universo guarda se stesso. L’universo è una parte di te, sei abitato nella testa”.
TRACKLIST: 1. Human Killa Machina – 2. Vono Box – 3. SOS – 4. L’universo è una parte di me
La Sarneghera è una tempesta che si manifesta improvvisamente nelle giornate afose sul lago d’Iseo. I

Sarneghera?, come la tempesta, sono una band che ama mischiare riff granitici, tempi dispari, stop & go e inaspettate aperture melodiche. Il gruppo è composto da Geordie – Voce, Piddu – Chitarra, Cecco – Batteria, Gianni – Basso, The Mask – possessione e testi. I Sarneghera? collaborano con il dottor Vanderlei, scienziato visionario che ha trovato una maschera sulla riva del lago, un artefatto capace di connettersi con lo spazio profondo. La maschera necessita di musica aggressiva e incalzante per essere innestata e chi indossa la maschera si esprime in un linguaggio sconnesso, un tentativo dell’universo di comunicare attraverso tutte le lingue del mondo senza parlarne nessuna. Il Dr Vanderlei ha rinominato la nuova lingua “smootiesh” o “frullatese”. In rari casi il Dr Vanderlei è riuscito a sintonizzare la comunicazione della maschera sull’italiano. I Sarneghera? hanno pubblicato due EP. Il primo, dal titolo Dr Vanderlei – tales from the lake volume I – autoprodotto nel 2022. Il secondo, anticipato dal singolo “L’universo è una parte di me”, intitolato “Il Varco Nel Vuoto – Tales from the lake volume II” pubblicato da Overdub Recordings e I Dischi Del Minollo disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico da venerdì 27 ottobre 2023.

SHADALOO 
“NUVOLE BIANCHE”

Nuvole Bianche è il titolo del nuovo singolo dell’artista partenopeo Shadaloo , fuori da venerdì 27 ottobre per BFM/ADA Music Italy. Anticipato dall’annuncio ufficiale dell’artista sui suoi profili social, il brano è il quinto inedito di Shadaloo  a comporre la tracklist dell’album “Aurora Boreale” di prossima uscita.  Dopo l’ultimo estratto “Come Si Fa” in collaborazione con MECNA, pubblicato a due settimane di distanza dagli altri brani dell’album per presentare a poco a poco al suo pubblico questo nuovo progetto in via di definizione, Nuvole Bianche è un ritratto commovente, una potente e forte metafora che richiama l’immagine di un amore effimero e fugace. Come le nuvole bianche nel cielo, che Shadaloo utilizza come figura retorica, la bellezza dell’amore può sfumare rapidamente. È un’ode alle emozioni intense e alla transitorietà della vita, una ballata che cattura la fragilità dell’amore umano. 

Come nuvole bianche, l’amore viene dipinto come qualcosa di etereo afferma Shadaloo Le nuvole bianche sono belle, ma anche effimere, e così può essere l’amore. Questa canzone esplora la natura mutevole delle relazioni umane, sottolineando quanto siano preziose, anche se possono svanire velocemente”. Conservando una sensibilità particolare nello scenario urban italiano e scoprendo brano dopo brano ciò che l’artista ha da dire, ilviaggio di Shadaloo attraverso il suo album “Aurora Boreale” un album che si sta formando inedito dopo inedito ed ha ancora molto da darci, rendendo il sound di Shadaloo  sempre più riconoscibile al suo pubblico di affezionati ascoltatori. 
Shadaloo , classe 1989, è una delle voci più interessanti della scena urban italiana.

LA RAGIONE GIUSTA
“NEI MIEI PANNI”
In uscita venerdì 27 ottobre su tutte le piattaforme digitali e distribuito da ADA Music Italy, “Nei miei panni”, è il nuovo singolo de La Ragione Giusta, il giovane cantautore siciliano classe 2003 che ha esordito a febbraio 2023 con “Cerotti”, ottenendo posizione in “Swipe Pop” by Apple Music. “Nel brano tratto una forte sofferenza. Sofferenza che viene riconosciuta come spunto fondamentale di crescita, ma dalla quale si cerca di prendere le distanze (non di scappare) – sottolinea La Ragione GiustaÈ un tentativo di archiviare un pezzo importante di vita per costruire qualcosa di nuovo, pur non sentendosi del tutto pronti, ma con la speranza di riuscire nel proprio intento. Viene messo in evidenza il concetto di un’ipotetica partenza, realtà che molti giovani di oggi affrontano per trovare una sorta di sistemazione futura. Inoltre parlo di molte mancanze che mi hanno condizionato. È il connubio perfetto tra confusione, rimpianti e speranza”. Chitarra acustica, elettrica, batteria, basso, shaker e synth  riconfermano il sound indie pop malinconico, ma energico, de La Ragione Giusta che, con “Nei miei panni” – mix, master e produzione di Alessandro Landini – ci presenta, una a una, le figure che più hanno influenzato la sua vita finora: la madre con le sue ansie, il padre e il fumo, il nonno con la sua forza. “Nei miei panni”, a differenza di “Cerotti”, non tratta di un problema generazionale, bensì è fortemente autobiografica e introspettiva.

foto Giorgio Impellizzeri / Michele Navarra

Racconta dinamiche di vita quotidiana – quella di Lorenzo – e il suo rapporto, in relazione al suo dolore, con le persone che lo circondano. In evidenza il percorso di crescita sia emotiva che psicologica dell’artista che, usando una possibile partenza come metafora della vita, rappresenta la volontà di distaccarsi da una realtà che gli sta stretta per lasciare i propri drammi alle spalle, cercando di vedere le cose da un nuovo point of view: quello che spesso serve fare per affrontare un cambiamento e/o un nuovo ostacolo sulla strada professionale e personale.
Autori: La Ragione Giusta – Produzione: Alessandro Landini – Mix&Master: Alessandro Landini
La Ragione Giusta, all’anagrafe Lorenzo Maria Camarda, è un cantautore siciliano classe 2003. Si avvicina alla musica fin da piccolo, accompagnando da subito i suoi testi e la voce con la sua fidata chitarra. L’incontro con la musica avviene grazie alla continua esigenza di creare un mondo tutto suo, che abbia un piccolo nesso con la realtà. Inizia a caricare i suoi primi brani su YouTube nel 2018 e, in seguito, comincia ad esibirsi live nella sua città natale.