Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
SOLO - “NON RIMANERE IN SILENZIO”
LUCA BASILE - “IL VIAGGIO”
PAUL GIORGI - “SENSAZIONE”

SOLO
“NON RIMANERE IN SILENZIO”
Fuori il secondo brano di Solo pubblicato con Sorry Mom!. “Non rimanere in silenzio” è un brano intimo, un dialogo introspettivo, una finestra aperta sul proprio mondo interiore per provare a relazionarsi con quella parte di sé che non si espone mai alla luce del vissuto, ma vive di solitudine. In questa traccia il cantautore si prende un momento per esporre una riflessione: mettere in pausa la propria esistenza e provare a tirare le somme è essenziale per invertire la rotta prima che sia troppo tardi. “Non rimanere in silenzio” è così non solo una canzone, ma un vero e proprio grido di aiuto, tante volte solo sussurrato, rivolto a chi è capace di ascoltare, a chi sa e può indicare la via. E tu… “Non rimanere in silenzio”!

Laureato per errore in giurisprudenza, appassionato di scrittura, fumetti e cartoni animati, Solo ha sempre sentito scorrere la musica dentro di sé. Dopo alcune esperienze, come frontman, in cover band, decide di fare il grande passo e provare a portare al pubblico la sua musica. Il suo album d’esordio è “Kaleidoscopio”, completamente autoprodotto e uscito nel 2018, che raccoglie 11 brani d’ispirazione cantautoriale in salsa rock. Segue due anni dopo l’EP “Experimental”, anch’esso autoprodotto, dove si avvicina alla lingua inglese ed esplora sonorità diverse che strizzano l’occhio all’Electro Rock. Nel corso del 2022 inizia la pubblicazione su Youtube del progetto musicale “I just wanted to get an apple” e, nello stesso anno, sempre su Youtube, pubblica “Song Bits”, progetto sperimentale dove nell’arco di un minuto si cerca di esprimere un concetto finito in musica e parole. Agli inizi del 2023 approda alla scuderia di Sorry Mom! con la quale ha intrapreso una collaborazione che vedrà nuove pubblicazioni, di cui la prima è il singolo “Mare di Carta”.

LUCA BASILE
“IL VIAGGIO”
“Il viaggio” (INRI, distr. Universal) è il primo lavoro discografico solista di Luca Basile, violoncellista e compositore pugliese, già all’attivo in diverse formazioni di musica contemporanea. Vincitore di 4 premi internazionali con la composizione per quartetto “Pace”, Basile da sempre collabora, sia studio che live, con artisti di fama internazionale e si dedica alla sperimentazione, spaziando dal pop al rock-metal, dall’elettronica alla musica classica. “Il viaggio” raccoglie la sua enorme passione per il suo strumento e il desiderio di tradurre in musica le fasi della vita dell’uomo: un percorso articolato in tappe che diventano Atti, intensi e inestimabili, in un ciclo che termina con il suo “Principio”. Il violoncello è l’epicentro e la voce narrante delle 13 tracce, capace di dire senza pronunciare e sottendere senza dichiarare: brani, dedicati all’uomo, che descrivono il ciclo dell’esistenza e sviluppano il mistero che la vita sottende, in tutti i suoi passaggi.

Prodotto con ARTEN e pubblicato da INRI, “Il viaggio” è un disco cinematic pop, con elementi symphonic rock e contaminazioni elettroniche, sempre in bilico tra la contemporaneità e ricerca, tra la dimensione materica e quella onirica.
Luca Basile, violoncellista e compositore, si laurea in violoncello presso il conservatorio Tito Schipa di Lecce e consegue un Master in “Composizione di Colonne Sonore per Film e Videogiochi”, prima di laurearsi in composizione pop-rock. Costantemente impegnato nella ricerca e nella sperimentazione di questo fantastico strumento, è un artista poliedrico, capace di spaziare dal pop al rock/metal, dall’elettronica alla musica classica.

PAUL GIORGI
“SENSAZIONE”
Esce il 27 Ottobre per Factory Flaws “Sensazione”, il nuovo singolo di Paul Giorgi che torna con un brano vivace per colorare le uggiose giornate autunnali. “Sensazione” con il suo sound ipnotico e dai tratti psichedelici dipinge un sentimento universale, le famose farfalle nello stomaco che si sentono quando si ha accanto una persona che fa stare bene, ma spesso anche male, eppure è complicato allontanarci. “Sensazione parla di quando ci leghiamo ad una persona che sappiamo non essere giusta per noi eppure continuiamo a ricaderci ogni volta. Quando ci sentiamo il cuore scoppiare di notte, o come a bordo di un’auto da corsa e non sappiamo se stiamo per schiantarci o meno. Eppure siamo lì, pronti a farci male, a schiacciarci come formiche sotto i sassi. E’ un pezzo che unisce diverse sonorità e sono contento del risultato; sono felice che riesca a trasmettermi un sacco di energia (ricordo di aver saltato fortissimo in studio durante le fasi di produzione!) e spero che succeda anche a chi lo ascolterà”.

Paul Giorgi, classe 1995, nasce ad Ascoli Piceno e inizia a studiare tastiera da bambino. Si diploma in chitarra moderna, lascia ingegneria, si innamora diverse volte e registra alcune canzoni in un progetto indie rock chiamato “The Koffess” nel 2017. Tra le altre cose sviluppa un omnichord per iOS collaborando con Calcutta e Andrea Suriani e quando decide di dedicare le sue energie alla musica, inizia a lavorare sul suo progetto come cantautore e parallelamente anche come produttore per altri artisti della sua zona. Nel 20 20 lavora al suo primo album trasferendosi in uno studio in campagna dove registra e pubblica nel 2021 il suo disco d’esordio “Safari Pop”, che riceve il supporto del pubblico e delle piattaforme streaming (in copertina due volte nella playlist editoriale Spotify Scuola Indie).La dimensione live gli permette di mostrare il suo estro e coinvolgere ancora di più chi lo ascolta; nel 2021 suona in apertura ai Bnkr44 e nel 2023 in apertura di Cavetown sul palco principale del Circolo Magnolia. Il 25 Agosto 2023 torna con un nuovo singolo “Anice”, con cui fa il suo ingresso nella label Factory Flaws seguito da “Adriatico” e “Sensazione” che anticipano il suo progetto in uscita il 2024.
