Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
MILANOSPORT - “BACK IN THE LOOP”
SEE MAW - “ZITTI INSIEME”
ROBERTO CICOGNA - “SOLO IN UN CAFFÈ”

MILANOSPORT
“BACK IN THE LOOP”
Esce il 27 Ottobre per Factory Flaws “Back In The Loop”, il nuovo singolo dei Milanosport pronti a risvegliare gli animi rock con un brano rovente dal carattere ipnotico. Dopo l’ultimo singolo rilasciato a fine giugno – Sushi – e dopo una primavera densa di live e la vittoria del premio Great Escape Festival 2023 – The Steve Strange Award – i Milanosport riprendono la corsa verso il nuovo album che uscirà nel 2024 e lo fanno con “Back In The Loop”. A proposito della canzone, i Milanosport spiegano: “Avete presente un paesaggio rurale fatto di dolci colline, verdi pascoli, campi a maggese e saporiti ruscelli? Ecco no, questo pezzo è il contrario. Catrame cemento angoscia meccanicità: città. Tutto in Back in the loop suona come quando godzilla sbocca fuoco. Animali automatizzati, enormi animali automatizzati, vomitando musica su un beat veloce. Molto veloce. La voce umana regredisce alla preistoria, latra, direbbe oscar the wild, mentre sotto il finimondo; c’è un solo di chitarra senza note, la batteria non si sente nemmeno, ma la drum machine ti scorta attraverso un testo disilluso sulla circolarità del lavorare e spaccarsi e lavorare e slaccarsi e lapsare e scavarsi e orcare e capparsi e slerciare e rivarcarsi e mlemmare e 90yhsfgkaqb2^’kwnsc%@> e avete presente un paesaggio rurale…”.

I Milanosport sono: Chitarre Fender, ampli a 10, synth al centro e lavoro di squadra. La band nasce verso la fine del 2019 quando Federico torna a Milano dopo cinque anni di vita in Olanda e si imbatte in Paolo. Torna con decine di demo fresche e testi che parlano delle sue esperienze e dello stile di vita olandese. Propone a Paolo di formare un gruppo tra il post punk e il surf rock. In seguito, altre tre persone si uniranno alla band: Riccardo, tornato a Milano dopo due anni di suoni elettronici in Svezia, Pietro, che aggiunge linee pop ai sintetizzatori, e Matteo, un impeccabile batterista rock. Ogni membro porta con sé un passato musicale completamente diverso: il punk si mescola al surf rock, al synth-pop, all’elettronica sovietica, allo shoegaze e al folk irlandese. Nel 2020 iniziano a esercitarsi in un garage dietro il Bar Picchio di Milano, a 20 metri di profondità, lo stesso luogo che ha visto nascere altri gruppi indie italiani come Tropea, Nava, Giallorenzo, Nobody Cried for Dinosaurs e Visconti.

SEE MAW
“ZITTI INSIEME”
See Maw, producer e cantante milanese classe ‘96, pubblica con Artist First su tutte le piattaforme digitali venerdì 27 ottobre il nuovo singolo “Zitti insieme”. Dopo l’uscita di “Stavo parlando di”, un brano cupo e misterioso, See Maw torna con un nuovo pezzo fresco, scritto e prodotto da lui e Michele Canova Iorfida. “Zitti Insieme” racconta il mondo dal punto di vista dell’artista: una società frenetica dalla quale See Maw si tiene prudentemente in disparte. La velocità del mondo si contrappone alla tranquillità di See Maw che osserva lo spettacolo insieme alla sua ragazza. Come dice il testo stesso: “sento che il mondo gira / senza di me / è ovvio che abbia paura / e pensa solo se fossi / senza di te /e viceversa”.

See Maw racconta: “Zitti insieme è un brano molto introspettivo, che ho scritto più o meno un anno fa. Ci tengo molto e sentivo che sarebbe potuto diventare una bella canzone. Parla di quanto io mi senta escluso dal mondo, che gira appunto anche senza di me, e di come rimango spesso a guardarlo in disparte come se fossi soltanto uno spettatore”.
Classe ’96, See Maw viene dalla periferia milanese, il suo sound è avvolto da un’elettronica notturna, rarefatta, dal gusto personale, a tratti meravigliosamente cupa, che si aggira per traiettorie synth-pop. Nel 2019 riesce a dare voce ad ogni sua sfaccettatura artistica: è un musicista, è un producer e compone, scrive e produce in completa autonomia i propri pezzi.

ROBERTO CICOGNA
“SOLO IN UN CAFFÈ”
Una cartolina dalla Ville Lumière in tinte retro pop, che abbina le eleganti sonorità francesi all’ironia lunare del cantautorato italiano: questa è “Solo in un caffè”, il nuovo singolo di Roberto Cicogna, già noto per il suo progetto Oh!Pilot, artista a 360 gradi, attore, regista e musicista, in uscita venerdì 27 ottobre per l’etichetta francese Aaki Records con distribuzione in Italia a cura di Bradipo Dischi. “Solo in un caffè” è la cronaca di pomeriggi passati tra la finestra e la propria immagine riflessa in una tazza di caffè. Nell’attesa della fine del tumulto, ci si rende conto che il peggio è passato ma che abbandonare questa irrequietezza significherebbe lasciare una parte di noi che ci è cara.

Milanese di nascita e parigino d’adozione, Roberto Cicogna, potrebbe essere paragonato ad un uccello migratore, ma lui è innanzitutto un camaleonte: regista di videoclip e di cortometraggi, attore, organizzatore di eventi culturali, ha composto e cantato, tenere ballate folk alla Stealing Sheep o José Gonzalez, non accanto al fuoco ma dall’asfalto grigio del 20°arrondissement di Parigi. Fan dei Nirvana, beatlesiano nell’animo, songwriter alla Herman’s Hermits, sui suoi due EP usciti sotto il nome Oh! Pilot (Okness e Brace Brace) Roberto parla inglese quando imbraccia la chitarra. Dal 2020, si cambia decennio, l’artista torna alla lingua madre: l’italiano.
