Nei giorni 1, 5, 13 e 19 novembre prendono il via gli eventi autunno/inverno 2023 del maniero piacentino e si svolge l’ultimo appuntamento con la stagione all’aperto del Parco delle Fiabe.

Il freddo vento di novembre porta con sé il ricordo di un’antica leggenda. Tra le foglie dorate dell’autunno si fa strada la storia di potenti maghi e demoni oscuri, siete pronti a scoprirla?
Nei giorni 1, 5, 13 e 19 novembre il Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello  (PC) si animerà con “Merlino, il Signore dell’immortalità”.
La stagione di attività all’aperto del Parco delle Fiabe si conclude con la magica saga di Merlino, un’occasione magica per riscoprire le lontane origini celtiche della nostra Pianura Padana, immergendovi nel mitico regno di Camelot. 

DA DOVE TRAE SPUNTO – Chi non conosce le avventure di Merlino, il Mago più potente della letteratura? Una tradizione plasmata dal mondo medievale, amata e riscoperta in ogni epoca, per la potenza dei simboli e dei messaggi che porta in sé. Emblema della fiaba per eccellenza, precursore della letteratura fantasy, il ciclo di romanzi arturiani ha origini bretoni e celtiche, utilizza archetipi cristologici, è un tutt’uno con la spiritualità di una natura intrisa di forza creatrice, di misteri, di spiriti. Qui, il Bene e il Male si sfidano in una lotta eterna, nella quale ogni uomo è chiamato a scoprire la propria vocazione, a sperimentare la ricerca della Verità e di Sé stesso.

DOVE SI SVOLGE – Il bosco del Castello di Gropparello diventa così la sacra selva in cui ognuno è alla ricerca di sè stesso. Potrete immergervi nel magico mondo di Merlino e vivere un’indimenticabile esperienza tra creature di un altro mondo. Un’attività adatta ai bambini ma anche agli adulti, per indagare il mistero dell’umanità, con i suoi meriti, debolezze ed eroismi. Gli attori del Castello di Gropparello, da anni immersi in questo spirito di ricerca artistica e storica, vi stupiranno ancora una volta! Coinvolgendovi, divertendovi, spaventandovi e al contempo aiutandovi a trovare il coraggio di affrontare la paura e l’ignoto… Prendendovi per mano vi porteranno in quel mondo fantastico fatto di brivido, scoperta, magiche suggestioni e la bellezza della Natura!

IL PERCORSO – Si avvia con un Vate saggio, che accoglie il gruppo di pellegrini e li conduce alla scoperta di questo viaggio, in fondo al quale si troverà Merlino. Sarà il Vate a narrare l’origine e la nascita del Mago. Scendendo nel primo tratto di bosco, ci si immergerà nelle nebbie mitiche di quel passato, dove i demoni ancora stanno tramando contro l’umanità….  
In un tempo lontano, un conciliabolo di demoni decise di generare un uomo con poteri straordinari. Questo essere umano avrebbe dovuto ricondurre l’umanità al Regno dell’Oscurità, ma Merlino, il bambino magico nato da quell’unione, grazie al libero arbitrio di cui è dotato, come ogni persona, scelse la Luce e mise i suoi poteri al servizio del Bene”. 

Il Vate inviterà quindi i pellegrini a intraprendere un viaggio mistico attraverso la Valle del non Ritorno, alla ricerca di Merlino, il Signore dell’Immortalità. Egli ha assunto molte forme nel corso della sua lunga vita mortale e questo cammino ripercorre alcune sfaccettature della personalità del potente mago.
Il percorso è costellato di ostacoli, ma anche di incontri prodigiosi: la fata Viviana, innamorata di Merlino e desiderosa di raccontare la propria storia, o la temibile fata Morgana, assetata di potere, che tenta di avere la meglio sul regno aiutata dai suoi sinistri demoni.

Compito dei giovani pellegrini sarà ristabilire la pace, scendendo in battaglia, armati di coraggio e astuzia, contro Morgana e dando prova di incredibile coraggio.
Merlino, prima di ritirarsi a vivere con la sua amata Viviana, dovrà compiere un ultimo dovere: trovare Artù, il giovinetto capace di sostenere il Regno e ricondurre la Terra alla pace e alla prosperità originari. Chi sarà il prescelto? Dentro ogni fanciullo e fanciulla si schiude la magia di Artù… Il 6 dicembre, festa dell’Epifania, ci sarà una grande avventura alla ricerca di Excalibur, con la partecipazione straordinaria della magica Befana!

COSTI: ADULTI € 26,50 – BAMBINI € 22,00
IL BIGLIETTO COMPRENDE: PERCORSO NEL BOSCO LEGATO A MERLINO + AVVENTURA IN COSTUME DA CAVALIERE PER I BAMBINI + VISITA GUIDATA AL CASTELLO DI GROPPARELLO
COME PRENOTARE: LA PRENOTAZIONE AVVIENE ACQUISTANDO I BIGLIETTI SUL NOSTRO SITO, NELLA SEZIONE DEL CALENDARIO, ALLA DATA PREFERITA. A ridosso dell’evento verrà mandata a tutti i partecipanti una mail che indicherà per ognuno gli orari di arrivo, di svolgimento delle attività e l’organizzazione della giornata.
PER PRANZO: Se si desidera pranzare alla Taverna, allegare una nota con la richiesta di prenotazione del tavolo, indicando il numero di adulti e bambini. In alternativa è possibile usufruire dell’area pic nic e del Loco di Ristoro della Taverna.
Castello di Gropparello
www.castellodigropparello.net - info@castellodigropparello.it - Tel 0523 55814