Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
CACTUS - “FUORISEDE”
ALEX WYSE - “UN PO’ DI TE”
MIRKOEILCANE - “IN EQUILIBRIO”

CACTUS
“FUORISEDE”

Oggi, 27 ottobre, esce il nuovo singolo dei Cactus, “Fuorisede”, per Piuma Dischi e The Orchard. Il nuovo brano della band nasce su TikTok, dove tra i commenti di un video spunta la richiesta: “Scrivi una canzone sui Fuorisede?”. Il frontman della band comasca ha sviluppato un format in cui realizza brevi canzoni chitarra e voce su richiesta dei fan, ma tra tutte, “Fuorisede” è la più di successo in assoluto. Nel giro di pochi giorni viene ricondivisa più di 300 volte, anche da profili con migliaia di followers come Silvia Di Santo e Vita da fuorisede e notata da TikToker con quasi 2 milioni di seguaci come Elena Sofia Picone. Il suono ottiene milioni di visualizzazioni e i Cactus decidono di registrare la canzone con l’aiuto della produzione di Yanomi e Mario Meli, ex-produttori di Alfa. Il risultato è un brano energico e ritmato, con le tipiche sonorità pop della band, che parla con un po’ di amarezza e tanta speranza della vita di un ventenne che va a studiare lontano da casa. Il frontman della band è stato a sua volta fuorisede ed ha quindi bene in mente le difficoltà che vanno a braccetto col mettere vent’anni in una minuscola valigia e partire verso l’ignoto. 

Cactus è una band nata a Como, che ha conquistato il web con varie canzoni virali e facendosi conoscere come la band dell’indie felice. Pubblicano il loro primo singolo a maggio del 2021 e poco dopo esce il loro EP, che ottiene velocemente ottimi risultati grazie ad una forte presenza sui social. A giugno 2022 pubblicano un TikTok virale chiedendo ai fan di contattare eventi nelle proprie città. Nasce così il Tour del Cactus, iniziativa che li porta a esibirsi in giro per l’Italia, con una decina di date organizzate dalla fanbase. Live di punta è l’apertura agli Eugenio in Via di Gioia sul palco del Bergamo NXT Station. Il 28 ottobre esce il loro secondo EP Made in Cina, al cui interno si trova “Che Bella È”, canzone che viene selezionata in tre playlist editoriali. A dicembre hanno l’occasione di esibirsi presso la Santeria Toscana di Milano, in apertura ai Legno, e a marzo 2023 riparte il loro Tour organizzato dai fan. 11 date sparse per tutto il nord Italia in cui hanno potuto condividere il palco con artisti come Dargen D’amico e Pietro Morello. Il 27 ottobre 2023 uscirà Fuorisede, singolo che ha già raccolto più di trecento ricondivisioni e oltre un milione di views su TikTok. 

ALEX WYSE
“UN PO’ DI TE”

Esce oggi, venerdì 27 ottobre, per 21co distribuito da Artist First“Un po’ di te”, un brano inedito di Alex Wyse che torna con nuova musica dopo la pubblicazione, ad inizio 2023, di “Dire fare curare feat. Sophie and The Giants. “Un po’ di teracconta Alex,È un mio rifugio dalla realtà, una spiegazione del perché cerco l’amore e del perché non lo lascio andare. Scrivendo “un po’ di te” ho capito che l’amore, alla fine, è nascosto dentro ogni mia canzone”. Alex Wyse tornerà dal vivo ad inizio 2024 con una serie di live speciali in cui riabbraccerà i suoi fan, proponendo un set intimo e molto personale, nel quale si alterneranno momenti di racconto e di musica. “A NIGHT WITH”, questo il titolo dato allo show prodotto da Artist First, prenderà il via il 17 e 18 gennaio 2024 dalla Santeria di Milano; le date sono andate subito sold out e a breve verranno annunciati nuovi appuntamenti.

Alex Wyse, nome d’arte di Alessandro Rina, è un giovane cantautore italiano che conta oltre 60 milioni di streaming sulle piattaforme digitali. Dopo il diploma alla BIMM di Londra, grazie al suo brano “Sogni al cielo” (prod.Katoo) viene selezionato tra i concorrenti di Amici 2022. “Sogni Al Cielo” diventa presto disco d’oro; a questo brano seguono “Tra Silenzi (Roma)”, “Ammirare Tutto”, “Accade” e “Senza Chiedere Permesso” (scritta da Michele Bravi). Alla finale di Amici presenta il suo ultimo brano “Non Siamo Soli”, da cui prende il titolo il primo Ep, che si aggiudica il primo posto della classifica FIMI. All’EP seguono nell’estate 2022 un instore tour di oltre 20 date e un live tour in giro per l’Italia.  A novembre 2022 pubblica il suo primo album “Ciò Che Abbiamo Dentro” (certificato disco d’oro), anticipato dal singolo “Mano Ferma”. L’ultimo singolo estratto dall’album a inizio 2023 è” Dire fare curare feat. Sophie and The Giants, artista di spicco del power pop mondiale, con oltre 600 milioni di streaming.  Il 27 Ottobre 2023 torna con il nuovo singolo “Un po’ di te” e ad inizio 2024 terrà una serie di appuntamenti live speciali.

MIRKOEILCANE
“IN EQUILIBRIO”

È uscito ieri, giovedì 26 ottobre, “In equilibrio” (Etichetta: Santeria / Distribuzione: Audioglobe), secondo singolo e video estratto dal nuovo album d’inediti di MirkoeilcaneLa musica contemporanea mi butta giù”, in uscita il 3 novembre. Attraverso un testo evocativo e un arrangiamento elegante, “In equilibrio” racconta la storia di una ragazza qualunque alle prese con le proprie fragilità, una ballad sull’accettazione di sé e dei propri limiti prodotta da Daniele “ilmafio” Tortora con la collaborazione straordinaria di Daniele Silvestri nelle vesti di co-produttore. Con sensibilità e consapevolezza, su questo brano Mirkoeilcane veste i panni di una lei immaginaria che si abbandona a una profonda introspezione, mostrando ancora una volta quelle spiccate doti autoriali che negli anni lo hanno portato a ottenere diversi riconoscimenti di prestigio. Contemporaneamente all’uscita sulle piattaforme di streaming, il cantautore pubblica anche il videoclip del brano, il racconto di una donna matura alle prese con un cambiamento importante all’interno della sua vita. Nel riprendere le varie scene la telecamera si sofferma sui piccoli gesti che quest’ultima compie davanti allo specchio alla ricerca di una nuova versione di sé, facendo intuire come non senta in alcun modo la necessità di cancellare o dimenticare la strada che l’ha portata fin lì. A proposito del brano,

Mirkoeilcane dichiara: “In equilibrio è un brano che vuole raccontare l’amore, ma non nella sua accezione relativa al rapporto che si instaura tra due persone, bensì al coraggio di trovare in se stessi la forza e la fantasia necessari per restare, appunto, in equilibrio. Una canzone sulla rinascita, sull’accettazione del cambiamento. La velocità di certe moderne dinamiche ci allontana pericolosamente dalla nostra individualità. Tutta questa posticcia necessità di guardare le vite degli altri attraverso un social o una trasmissione con telecamere h24 ci spinge costantemente a confrontare la nostra quotidianità con quella (creata ad hoc?) di persone lontanissime da noi e la frustrazione che ne consegue finisce per rovinare i rapporti con quelle che abbiamo più vicine. Il tempo dispari della seconda strofa vuole sottolineare questa sensazione di “inciampo” e di mancanza fino ad un ritornello che, a differenza del primo, apre con un accordo minore. Il lungo finale strumentale vuole essere la liberazione, la presa di coscienza che si può stare in piedi anche senza appoggiarsi su niente e su nessuno”. E parlando del significato del video, il cantautore lo descrive così: “Semplicità e normalità, concetti sempre più intesi come qualcosa da nascondere agli occhi degli altri e a se stessi, diventano invece la base da cui ripartire, rialzarsi, rinascere. Una casa, qualche foto, una persona che non si arrende. Dettagli talmente realistici da sembrare, in questi tempi di filtri di bellezza, lontani nel tempo”.
Mirko Mancini
, in arte Mirkoeilcane, nasce il 6 maggio 1986 ed è un cantautore romano. Negli anni lavora come chitarrista sia in studio che dal vivo con diversi artisti. Impegnato nella scrittura di testi e musica per altri artisti, nel 2016 decide di avviare una carriera musicale da solista, che viene consacrata con l’uscita del suo primo disco omonimo a gennaio.