Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
RAFFAELLA ZAGO - “MONEY TREES”
FASER - “SMETTO QUANDO VOGLIO”
KANSEIL - “ANTARES”

RAFFAELLA ZAGO
“MONEY TREES”
Disponibile su tutte le piattaforme digitali “Money Trees”, il primo brano ufficiale della cantautrice urban Raffaella Zago. Il singolo esce per Groovin Recordings, etichetta che, con questo brano, si lancia sul mercato discografico italiano dopo vari exploit internazionali. Per questo suo ingresso ufficiale nel mondo della musica, l’artista padovana classe 1998 e residente a Milano reinterpreta “Money Trees”, brano del 2012 firmato Kendrick Lamar, con un riarrangiamento che lo rende riconoscibile solo agli ascoltatori più attenti. Il ritmo sospeso e le barre dell’artista statunitense, infatti, prendono una nuova forma amalgamandosi con l’arrangiamento nu-soul e il calore della voce di Raffaella Zago, che ha composto una nuova melodia per il brano. “Dopo lo studio approfondito che ho dedicato alla black music nel suo insieme – racconta l’artista -, mi sono soffermata molto sull’hip hop e, in particolar modo, su un artista come Kendrick Lamar. Ecco perché ho scelto di pubblicare subito, prima di una serie di inediti, un rifacimento di un suo pezzo.

La particolarità della mia reinterpretazione è che ho mantenuto timing, groove e scansione delle frasi originali, aggiungendo una melodia composta interamente da me. Kendrick Lamar fa parte di una piccola cerchia di artisti che mi hanno cambiato la vita e non potevo scegliere miglior modo per cominciare questo fantastico viaggio!”.
Raffaella Zago, nata a Padova nel 1998, comincia a studiare pianoforte a otto anni per poi proseguire questo percorso al liceo musicale come pianista classica e con lo studio del canto lirico. A 20 anni frequenta il CPM di Milano conseguendo la laurea triennale in canto pop-rock con una tesi intitolata “La black music dagli anni ‘90 ad oggi”. È autrice e compositrice, collabora con Max Greco, co-produttore musicale dei suoi brani, e con una band di musicisti che la affianca sia in studio sia nelle date dal vivo.

FASER
“SMETTO QUANDO VOGLIO”
Faser pubblica, su tutte le piattaforme digitali, da venerdì 27 ottobre 2023, “Smetto Quando Voglio”, il suo nuovo album. Dopo i singoli pubblicati nel corso degli ultimi mesi, Faser presenta il suo nuovo progetto composto da 12 tracce. “Smetto Quando Voglio” rappresenta l’espressione del pensiero nichilista e disincantato dell’artista milanese. Faser lascia emergere tutta la sua sfiducia nel genere umano indagando la condizione che porta ogni individuo a reiterare gli stessi errori e ad illudersi di potersi sottrarre, in qualunque momento, dal circolo vizioso che lo vede, al contempo, vittima e carnefice di se stesso. Le sonorità rap del progetto vengono condite con influenze di differenti generi mantenendo, tuttavia, l’unité de ton scura e disillusa della poetica dell’artista e restituendo all’ascoltatore un’ampia gamma di sfumature e di attitudini. Goss Vinyard firma gran parte delle produzioni ma all’interno dell’album non manca la partecipazione anche di altri producer fuoriclasse, come: Elia, Ric De Large, santino e Carlito Shak3. La Milano descritta da Faser è a tratti Gotham e la Metropolis di Fritz Lang, cornice e ambientazione ricorrente che riflette la natura tormentata dell’artista ed il contesto cinico e dannato che lo circonda. Lo sguardo attraverso cui osserva il mondo scava nella superficie delle cose catturando l’essenza che si nasconde sotto la forma.

“Smetto Quando Voglio” raccoglie, così, brani crudi e adrenalinici come “SQV” e “Yakuza”, che descrivono la mentalità e la fastlife di Faser, ed episodi dal taglio più introspettivo come “Inferno” e “Facile”, che appaiono come delle oasi all’interno delle quali l’artista può finalmente smettere di rincorrere le lancette, abbassare le difese e mettere a nudo la sua vulnerabilità ed i suoi pensieri più intimi. In conclusione, questo nuovo album è il progetto di cui tutti gli appassionati del genere avevano bisogno. Una release che è puro ossigeno nella scena urban nazionale e che è la dimostrazione della rara capacità Faser di trasformare la sua visione della realtà in un’opera completa e fortemente immersiva. Mix e master del progetto sono a cura di Ric De Large, mentre lo splendido artwork in chiave Comics del progetto è stato ideato e realizzato dallo stesso Faser.
Faser è un rapper milanese classe 1991. Muove i suoi primi passi nella scena rap durante il 2011 cominciando a pubblicare i suoi primi singoli e mixtape. Successivamente fonda i 4losers, una band crossover.

KANSEIL
“ANTARES”
Fuori il nuovo singolo dei Kanseil, folk metal band da Treviso, primo estratto dal terzo full length in uscita per l’etichetta Bagana B District. Il brano è da ora disponibile su tutte le piattaforme musicali, distribuzione Pirames International, il video è su YouTube. Il nuovo singolo “Antares”, il Colle Maledicto, parla del Monte Altare (il colle che sovrasta Vittorio Veneto), un antichissimo luogo di culto frequentato dai paleoveneti nell’età romana, come testimoniato da reperti archeologici come le sortes in bronzo (asticine con numeri incisi per i riti divinatori), ex-voto e una scalinata di 43 gradini in pietra che conduce alla cima risalente al IV secolo a.c. Gli antichi riti religiosi erano di natura divinatoria, interpretando i fenomeni astronomici e gli eventi naturali, così da prevedere l’andamento dell’annata agricola e propiziatoria per la fertilità della terra e per le nascite. “Antares” è il nome della stella più luminosa della costellazione dello Scorpione, che si vede sorgere dalla cima del Colle Maledicto la notte del solstizio d’estate, se osservata dall’antico insediamento paleoveneto. Il sound del nuovo brano “Antares” evidenzia cornamusa e flauto sostenute dalla potenza del death metal, contornato da assoli e break down che donano un ritmo incalzante a tutte le strofe del brano, intervallate da chorus melodici con cori eterei che catapultano l’ascoltatore in un canto magico.

Il brano è stato registrato presso New Sin Studio di Luigi Stefanini a Loria (TV) e The Central Recording Studio di Andrea Sala Danna a Conegliano (TV). Mix e master sono ad opera di Christian Ice del Temple of Noise di Roma. La grafica di copertina è di Eddy Talpo: l’immagine archetipica del rituale rappresenta lo spirito del brano; figure umane in abiti antichi si connettono agli elementi naturali intorno ad un fuoco, fondamentale simbolo di vita e di rinascita.
Kanseil è un progetto folk metal iniziato nel 2010 a Fregona, nel Veneto. Prende il nome dall’altopiano del Cansiglio e di una delle più belle foreste delle Prealpi Trevigiane. La band assembla melodie di stile medievale e suoni tradizionali da tutta Europa, con riff death e black metal, insieme a composizioni acustiche che rievocano atmosfere antiche.
