Il disco è composto da un totale di sei canzoni che mettono in evidenza il nuovo colore dell’artista con il desiderio di mostrarsi nella sua autenticità e capacità di rinnovarsi tenendosi al passo con le tendenze k-pop attuali.

Il 30 ottobre Taemin, il maknae degli SHINee, ha rilasciato il suo quarto mini album “Guilty“.
Ad accompagnarlo il video musicale dell’omonima title track che conferma le aspettative di tutti i suoi fan.
“Guilty” è composto da un totale di sei canzoni che mettono in evidenza il nuovo colore dell’artista con il desiderio di mostrarsi nella sua autenticità e capacità di rinnovarsi tenendosi al passo con le tendenze k-pop attuali.
Un album che mi ha colpito già al primo ascolto dalla prima all’ultima traccia.
Guilty che dà il titolo all’album contiene contenuti drammatici. Una canzone descritta dallo stesso Taemin come cinematografica con flashback che portano l’artista avanti e indietro nel tempo per descrivere un amore egoistico, esortando l’altra persona ad accettarne la natura.
La canzone è caratterizzata da un forte suono di archi e synth dinamico, con un ritmo unico, ma rilassato e un ritornello avvincente e memorabile.

Un mix di sensualità e travolgente energia animano la coreografia a voler ricreare il suo tumulto interiore.
La performance è opera di Kasper coreografo della SM Entertainment in collaborazione con Bada Lee, leader del gruppo di ballo BEBE di ‘Street Woman Fighter 2’ di Mnet.
In The Rizzness, emerge il carisma di Taemin attraverso sonorità hip-hop dall’atmosfera unica con un basso potente. Il messaggio è rivolto a coloro che si lasciano influenzare dalle parole degli altri piuttosto che ascoltare la propria voce.
Ritmo hip-hop anche per She love Me, She Love Me not. Una canzone piena di solitudine che paragona il momento in cui finisce l’amore ad un fiore che appassisce. Taemin descrive la traccia presentandola con un fascino un pò kitsch, ma con una dolce sensualità, quasi adolescenziale.
“Non ti ho superato”, Not over you è la quarta traccia. Con un pop alternativo che combina la batteria ritmica alla calda voce di Taemin. La canzone mette in risalto la sensazione di non essere in grado di accettare la fine di una storia rimanendo intrappolati nel desiderio.
Torna un’atmosfera più romanica in Tonight (Night Away) dove i momenti felici con una persona cara sono descritti con un tocco morbido reso dall’attraente voce dell’artista che crea un’atmosfera calda e misteriosa. “Una canzone facile da ascoltare, probabilmente la più facile tra le mie canzoni. Da sentire nella vita quotidiana“.

L’ultima canzone, la preferita da Taemin secondo una recente intervista, è Blue. Dal ritmo più vintage, trasmette il momento in cui incontra la libertà e il sogno desiderato. Una traccia emozionante con un’atmosfera confortevole.
“Guardando Taemin come artista, ho sentito che era giunto il momento di scrivere un altro capitolo. È un album di cui puoi [divertirti] senza entrare nei capitoli precedenti.“
Il nuovo mini-album è stato ispirato dal libro L’Erotisme del filosofo francese Goerges Bataille del 1957.
I contenuti promozionali sono stati filmati negli Stati Uniti.
Durante la conferenza stampa che ha tenuto prima del rilascio, Taemin ha raccontato di essersi divertito, ma non ha nascosto di sentire il peso delle aspettative per questo nuovo album dopo quasi due anni: “Sarà un album con cui camminare su una corda tesa, per vedere quanto lontano posso arrivare.“
Taemin ha detto che originariamente aveva suggerito ai membri degli SHINee la canzone “Guilty” da includere nell’album HARD (“Facciamolo insieme! 6v6”), ma i membri hanno detto: “Ah, Taemin… Noi pensiamo che questa canzone sia fatta per te, devi farla tu!“
Rispondendo alle numerose domande dei fan, ha espresso profonda ammirazione per Hoshi, membro dei Seventeen, lasciando una lieve sensazione di futura collaborazione.

Inoltre, apparso nell’intervista di Spotify In Bloom, ha dichiarato il suo desiderio di unirsi in qualche progetto anche con il suo idolo RnB DPR IAN.
E noi approviamo decisamente queste sue scelte e attendiamo con fiducia.
Attualmente Guilty è #1 nella classifica Itunes di 28 Paesi.
Secondo Hanteo l’album ha venduto 104.796 copie il primo giorno, battendo il record personale di Taemin e di un artista maschio della seconda generazione del k-pop. Su Youtube il MV ha superato le 440.000 visualizzazioni a 6 ore dal rilascio.

Lee Tae Min, classe '93, ha iniziato la sua carriera da idol all'età di 14 anni con il gruppo SHINee nel 2008 sotto l'agenzia SM Entertainment.
È considerato uno dei migliori ballerini di sempre del k-pop insieme a Kai degli EXO e Jimin dei BTS.
Primo tra i membri degli SHINee a debuttare da solista nel 2014 e dopo i primi enormi successi, in occasione del suo ventiseiesimo compleanno entra a far parte anche del super gruppo di casa SM e Capitol Records, SuperM, con l'obiettivo di conquistare l'America.
Le attività da solista di Taemin si sono poi interrotte con l'arruolamento al servizio militare di cui è fresco di congedo a cui è seguito il comeback di giugno con il suo storico gruppo in occasione del quindicesimo anniversario degli SHINee.























