Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
NESE IKARO - “SEI MUSICA
TENTIEM feat. CROMO - “MTVM”
EDO ROVITO - “DE SIDERALE”
TREDINOTTE - "INFERNO"

NESE IKARO
“SEI MUSICA”
SEI MUSICA” (prod. LowVibes) 
è il nuovo singolo di Nese Ikaroin uscita venerdì 3 novembre per Humble in distribuzione ADA Music Italy. “SEI MUSICA” è un tributo alla musica e all’urgenza di esprimersi attraverso le canzoni, una necessità prima di tutto personale, un modo di mostrarsi all’esterno attraverso il proprio suono. Grazie alla prod. dei fiorentini LowVibes, Nese Ikaro appoggia le sue strofe su una strumentale dal sapore r’n’b, tra suoni elettronici e ispirazioni pop.  “Sentivo la necessità di raccontare cos’è la musica per me, come vivo l’ispirazione tra le difficoltà, le paranoie e le emozioni della vita da artista, con i suoi pro e contro“.

Nese Ikaro è il progetto di Andrea, giovane artista romano. Il suo percorso musicale è fatto di Pop, macchiato di urban e r’n’b, attraverso il quale racconta la quotidianità della sua generazione, tra amori post adolescenziali e insoddisfazioni moderne. Con i suoi brani ha conquistato le principali playlist editoriali degli store digitali, tra Generazione Z e Graffiti Pop.
Scritto da (Nese Ikaro) Andrea Mongale – Prodotto da LowVibes – Compositori: Federico Fiaschi, Lorenzo Bonacchi – Foto e Artwork: Sejdar Alliu – Video: Sejdar Alliu – Management: Francesco Magistrali, Elia Costa
Andrea Mongale, in arte Nese Ikaro, nasce a Roma il 12 giugno del 1994. Inizia ad approcciarsi alla musica in età adolescenziale grazie ai numerosi contest hip hop organizzati nella capitale. Pubblica in seguito una serie di singoli caratterizzati da sonorità rap, trap e pop.

TENTIEM feat. CROMO
“MTVM”
MTVM” feat. Cromo (Shake Records/Artist First), il nuovo singolo dell’artista genovese TenTieM con la produzione di Noiser. Solo quattro lettere, “MTVM”, che nascondono però un significato molto intenso: “Mors Tua Vita Mea“. Proprio come in un’arena di gladiatori, la posta in gioco è altissima, e la sconfitta dell’altro è la condizione unica e necessaria per la propria sopravvivenza.

Nelle barre serrate del nuovo singolo di TenTieM l’artista rievoca un passato pesante, che lo ha portato a rischiare di perdere la vita a soli 20 anni e ad affrontare situazioni crude e dolorose. La sua rabbia e voglia di riscatto sono alla base del brano che trova la collaborazione del giovane rapper Cromo e la produzione di Noiser.
Alessandro Prampi, in arte TenTieM, nasce nel 2000 a Lavagna (GE). Nei suoi testi parla della sua vita, un’esistenza burrascosa che lo ha portato a sfiorare la morte l’11 settembre del 2021. Ed è proprio dopo quell’episodio che inizia a scrivere e cantare, con l’obiettivo di motivare, emozionare e dare forza a chi lo ascolta.

EDO ROVITO
“DE SIDERALE”
Il cantautore Edo Rovito arriva con grande maturità al suo primo Ep: “De Siderale”. “Il progetto musicale affonda le sue radici in due principali aspetti: l’esperienza umana e il desiderio. L’umanità rappresenta la condizione terrena, la gravità la materia. In sostanza cioè che per natura regola gli equilibri della nostra esistenza. Il desiderio rappresenta invece il tendere a qualcosa di lontano: alle stelle, all’universo. Andare in una direzione che sia aldilà di noi è come se fosse la chiave per liberarci dalle prigioni, dai vincoli della nostra condizione. Senza questo andare oltre noi stessi, saremmo immobili. L’evoluzione umana è legata a doppio filo al desiderio: senza l’una non esiste l’altro”.

Queste le prime sentite dichiarazioni dell’artista rispetto alla sua composizione che sembra apparire un viaggio introspettivo ed eclatante oltre i limiti imposti dal consuetudinario. “La prima parte, pubblicata su tutte le piattaforme, si compone di cinque canzoni che cercano di cogliere gli aspetti di bellezza in tutto questo. L’amore, seppure travagliato. Il coraggio nell’esprimere ciò che siamo a prescindere dal giudizio degli altri. La meraviglia di questa esistenza nonostante tutto il dolore. La luce che abbiamo dentro a darci la forza per continuare questa battaglia chiamata vita. La seconda parte, già in fase di sviluppo, si compone di altre cinque canzoni che sono perlopiù una critica a quegli aspetti del nostro tempo che di bellezza ne hanno ben poca”.
Edo Rovito, classe 1994, nasce a Milano e scrive la sua prima canzone all’età di 15 anni. Una chitarra, una penna, un foglio e la voglia, la necessità di esprimersi. Compone canzoni con accordi semplicissimi e testi che nemmeno lui stesso riesce a capire del tutto. Questo approccio non è cambiato, nonostante il tempo trascorso abbia aggiunto qualche colore, qualche sfumatura in più.

TREDINOTTE
“INFERNO”
Dopo l’uscita dei primi quattro singoli “Ossignore“, “Nessuno“, “In Quelle Sere” e “Libertà“, Tredinotte torna sulla scena con “Inferno“, un brano dalle sonorità house molto scuro e pieno di riferimenti demoniaci. La canzone rappresenta un allontanamento dai valori cattolici: la menzione a Lucifero indica una tentazione verso il male. Il testo trasmette un senso di corruzione e perdita dei valori morali, con l’artista intrappolato in un’eterna rovina.

Il singolo è in uscita per Ufo Records Srl, la nuova etichetta milanese proprietaria del brand Alieno Label. L’artista afferma: “Inferno è, musicalmente e sotto il punto di vista della scrittura, un pezzo forte e dal grande richiamo al mondo esoterico. I mostri e le sensazioni di paura che l’artista prova e descrive nel testo si amalgamano perfettamente con la follia che la base (prodotta da Davide Furnari) riesce a ricreare in chi l’ascolta. L’inferno è un luogo per l’artista e per tutti noi da cui è necessario sfuggire, forse anche solo per mantenere un’immagine migliore (ma apparente) agli occhi degli altri. Tredinotte invece sa bene che l’Inferno deve rimanere sempre dentro di noi, un luogo da cui non si può andare via. Per ricordarci che i nostri tormenti saranno sempre con noi per il resto della nostra vita“.