Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
SABBA - “LO STRANO CASO DELLA MIA FELICITÀ”
SOLO PSICHE - “CANZONI SENZA TE”
NEVES17 - “VITTORIO NEVES”
MC IVANHOE - “RICK ROSS”

SABBA
“LO STRANO CASO DELLA MIA FELICITÀ”
Quinto singolo inedito per Sabba scritto con H.E.R. e prodotto da Massimo D’Ambra. Sabba pubblica il brano dal titolo “Lo Strano Caso della Mia Felicità“, un titolo quasi poliziesco se si vuole dare un tocco ironico. Con questa traccia si chiude questo ennesimo ciclo artistico del cantante partenopeo iniziato dieci mesi fa e che ha portato Sabba a pubblicare un totale di cinque inediti con “Carnera”, “Call Me”, “Portami giù” ft. PeppOh e “Prima o Poi”. Salvatore Lampitelli, in arte Sabba, in questo nuovo brano torna a collaborare con il produttore Massimo D’Ambra (Guè, Sfera Ebbasta, Gigi D’Alessio…) mentre per la scrittura ha stabilito un nuovo feeling artistico precisamente con H.E.R., al secolo Erma Pia Castriotta, cantante e violinista transgender, conosciuta condividendo le tavole del palco degli spettacoli teatrali e musicali dal titolo Dignità Autonome di Prostituzione di Luciano Melchionna dal format di Betta Cianchini e Luciano Melchionna. “Lo Strano Caso della Mia Felicità” unisce la potenza della musica con un romantico e disperato appello all’amore. Il testo ruota intorno al concetto universale di “amore inclusivo” e ci ricorda quanto sia fondamentale credere in se stessi ma al contempo sostenersi a vicenda, soprattutto nelle relazioni amorose durante le quali si scovano quegli enigmatici brandelli di bellezza residua per sopravvivere all’inferno interiore. Spesso ci si aggrappa alla vita restando grati a chi ci è rimasto vicino malgrado “la fretta di morire”. Ad accompagnare questo ennesimo singolo è il video realizzato dai videomaker di iRed e prodotto e sponsorizzato da PLC City.

Salvatore Lampitelli, in arte Sabba, è il vincitore nel 2017 del talent show “The Winner Is”, condotto su Canale 5 da Gerry Scotti, che dopo averlo sentito duettare con Fausto Leali disse: “Sei uno dei cantanti che mi ha impressionato di più la tua vocalità mi ricordi Demetrio Stratos”. Sabba, dotato di “potenza vocale formidabile e timbrica molto bella”, secondo gli stessi Fausto Leali e Mara Maionchi, ritorna in TV nel talent show “All Together Now” , condotta da Michelle Hunziker, in onda su Canale 5. Questa volta, partecipa in qualità di giudice nei 100 del Muro degli Esperti, dopo aver partecipato nel 2020 con TheSuper4 all’edizione di X-Factor Romania arrivando in finale ed ottenendo un successo di pubblico straordinario, grazie anche ai video diventati virali su X-Factor Global della loro versione di Caruso e Grande amore. Da quell’esperienza nasce il featuring con Bella Santiago, vincitrice dell’edizione X-Factor Romania 2019, nel riarrangiamento di un celebre classico della musica italiana, “Vivo per lei”. Sabba torna in Romania con i TheSuper4, come ospiti alla finale di XFactor Romania 2021 e per il loro primo concerto sould out a Bucarest nella prestigiosa cornice della Sala Palatului.

SOLO PSICHE
“CANZONI SENZA TE”
Disponibile da oggi, 3 novembre, «Canzoni senza te» dei Solo Psiche su tutte le piattaforme digitali per DMB Management Production e distribuito da Sony Music Italia. “Canzoni senza te” racconta di una resa, della scelta di amare sé stessi e lasciare andare ciò che di una relazione tossica si definisce “amore”. Il concetto alla base è l’amore incondizionato verso la musica che salva, l’amore puro, vero, capace di togliere il fiato. È una canzone sofferta non solo nel testo, ma anche nella sua stesura e produzione, venendo alla luce in più fasi e periodi diversi. Una canzone di consapevolezza e guarigione. La melodia prende forma il 18 dicembre 2021 in un momento in cui Gianluigi sente la necessità di confrontarsi con sé stesso, racchiudendo in quelle note emozioni e sentimenti che raramente si riescono ad esprimere a parole. Solo nel 2023 Samuel troverà il modo di dar voce a quelle note, portando a termine il testo in due fasi distinte, che vanno da aprile fino ad agosto.

Solo Psiche è un’entità composta da due anime legate da una forte empatia: Samuel Minelli alla voce e scrittura dei testi, e Gianluigi Papadia alla chitarra elettrica e produzione. Iniziano il loro percorso da buskers, con la voglia di far esplodere il bisogno di esprimersi in musica. Per i Solo Psiche la ricerca del suono è nevralgica: l’intento è di arrivare all’ascoltatore non solo attraverso il testo, ma tramite una musica potente e intensa. A maggio (2023) vincono “Musica è”, il contest di riferimento per la musica emergenti, con la collaborazione di discografici Sony Music e Warner. Da questa competizione, si aggiudicano i due premi: “Originalità artistica” e “Miglior Band”, iniziando così una collaborazione con DMB Management Production.

NEVES17
“VITTORIO NEVES”
Da oggi, venerdì 3 novembre, è disponibile ovunque “VITTORIO NEVES”, il nuovo singolo dell’artista partenopeo NEVES17 pubblicato per Warner Music Italy. Il singolo, prodotto da Rox is Here, è stato anticipato da un trailer pubblicato sui profili social dell’artista all’inizio di questa settimana. “Napoli, 26 maggio 2009. Sono morto quella notte”: con queste parole NEVES17 ha introdotto le immagini toccanti che accompagnano la clip, e che ci portano più a fondo nella storia dell’artista, con l’obiettivo di raccontare la sua verità. In attesa del singolo “VITTORIO NEVES”, il trailer ci ha dato modo per la prima volta di entrare dentro i ricordi di un episodio personale rimasto fino ad ora nascosto al pubblico: con un riferimento temporale ben preciso, la storia di NEVES17 ci riporta nel mezzo di una sparatoria avvenuta nel 2009, a Napoli, in cui l’artista fu colpito da un proiettile. Oggi miracolosamente salvo, l’incidente lo porta nella realtà a mettere a fuoco gli obiettivi della sua vita: da questo ha inizio la nuova storia personale e musicale di Vittorio come NEVES17, raccontata nel trailer attraverso le testimonianze di amici, familiari e colleghi d’arte, vivendo nelle parole delle persone che lo descrivono a lui vicine, da cui si evince l’amore che ognuno di loro prova per lui.

Ora, NEVES17 è pronto a rimettersi in gioco lasciandosi alle spalle non solo la sua vita prima della sparatoria, insieme a un passato di delusioni e tradimenti subìti, ma anche le proprie sofferenze, da cui rinasce oggi più consapevole, pronto a dimostrare davvero chi è. “Il mio nome è Vittorio Neves, in arte NEVES17”: da qui riparte la storia che non è più solo dell’artista, ma è pronta a diventare e può essere quella di ognuno di noi.
Nato a Napoli da padre italiano e madre afroamericana, Neves17 è figlio del capoluogo partenopeo, dei suoi quartieri, delle sue strade, dei suoi vicoli. La sua musica fotografa ciò che i suoi occhi hanno visto crescendo, e ciò che ha vissuto sulla sua pelle; lo fa sempre, sin dagli esordi nel 2016, ancora giovanissimo. Dopo anni di gavetta e lavoro sulla sua cifra stilistica, nel 2019 il singolo “Mon Amie” gli permette di ottenere i primi consensi nella sua città.

MC IVANHOE
“RICK ROSS”
“Rick Ross” è un brano di Mc Ivanhoe prodotto da Koma. Il pezzo è molto stile Drill Uk con una reppata molto incisiva e cattiva. È un brano da battaglia rivolto a chi cerca di cambiare o giudicare male lo stile di vita e le scelte dell’artista; una sorta di attacco agli haterz e alle persone che tendono a minimizzare il lavoro degli altri senza mettersi mai in gioco. Il ritornello ironizza sul fatto che tutti si sentono i più gangsta e vogliono imitare Rick Ross, il famoso rapper di Miami ma in realtà non è così Il pezzo è molto tagliente soprattutto nella frase “meglio avere un ossessione che come te non avere sogni” e sembra una sorta di diss track a qualcuno che ha screditato l’autore dicendogli appunto che vive nell’ossessione e nel continuo mondo dei sogni. Il beat campiona il requiem K 626 di Mozart – Lacrimosa e nel complesso si sposa con un testo aggressivo come questo. Dopo il reggaeton Mc Ivanhoe sembra cimentarsi in nuovi sotto generi del mondo Urban mettendoci sempre del suo senza cadere nel banale. Il messaggio del brano è di fare quello che ci fa stare bene senza dare troppo ascolto a chi vuole cambiare o ostacolare il proprio percorso perché molte volte queste persone non sono mai partite e criticano chi invece è sempre in movimento.

Mc Ivanhoe è un rapper di Milano presente sulla scena hip hop da molti anni, il primo album ufficiale “Niente su di me” è del 2006 edito Nar International/Edel ora catalogo Warner Music Group.La sua musica racchiude molte sfaccettature dell’ urban contemporaneo; dal rap, alla trap, al reggaeton e ogni brano è diverso dall’altro. In passato ha condotto il programma made in italy su hip hop TV e cantato al forum di Assago per hip hop TV bday7 tra grandi nomi della scena, venne presentato da Wad di radio deejay. Alcuni video musicali sono andati in rotazione su music box e hip hop tv e Siamo stelle è stato segnalato con un’ottima recensione sul sito di ALL MUSIC ITALIA e RNB Junk.Ha partecipato a Mtv spit tour al Dubai club e vinto la battle di freestyle condividendo poi il palco con Fred de Palma. Firma con TOP RECORDS (storica etichetta milanese) con il singolo “Come a Tenerife”, la prima canzone dell’artista a raggiungere +100K di stream su spotify e grazie a questo traguardo firma con Platinum label/Sony music the orchard e gli ultimi brani raggiungono +200K di stream su spotify. Il singolo più ascoltato è “Bugie” e l’ultima uscita freschissima si chiama “Mai per sempre” prodotta da Seck come il brano “Cartier” che vantano grandi numeri su spotify. Ha all’attivo sui digital store ben 3 album e molti singoli rilasciati dal 2006 ad oggi. Mc Ivanhoe ha anche condotto insieme a Marica Rebel un format radiofonico inventato da lui chiamato “INDA GROOVE” (presente in diverse radio in passato) il programma tratta la musica urban ed è ascoltabile e visibile scaricando l’applicazione di Radio Quisqueya.
