Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
MOTS - “CRAZY MONDAY”
MARSHMELLO - “SUGAR PAPI”
BACHI DA PIETRA - “MAI FATTO 31”
IL CONTE BIAGIO - “ANCORA UN PO’”

MOTS
“CRAZY MONDAY”
Da venerdì 3 novembre 2023 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Crazy Monday” (LaPOP), il nuovo singolo dei MoTs. “Crazy Monday” è un brano che vuole rappresentare la frenesia dei nostri tempi che invade inevitabilmente la vita di ognuno di noi, come nel lavoro, in famiglia, nei rapporti “volanti”, in quelli più intimi ed altri ancora. Anche la musica della canzone vuole richiamare questo pensiero. Il ritmo incalza tra una parola e l’altra fino ad arrivare ad un ritornello in cui il protagonista, ormai completamente stressato dalla giornata appena passata, sogna il proprio capo in baby doll (più che un sogno un incubo). Ormai aggrappati e rassicurati da tristi “piani organizzati” le nostre vite procedono in questo melting pot e in questa frenesia che ci frulla e ci fa cadere a terra, come il protagonista della copertina del brano. Spiega il duo a proposito del brano: «Scrivere “Crazy monday” è stato molto divertente per noi. Ci eravamo detti di scrivere un brano che non durasse più di tre minuti e così è stato. Un brano veloce che raccontasse la velocità con cui il mondo cammina. Per noi rappresenta la soddisfazione di fare musica nulla di più e nulla di meno, di esprimere le nostre idee e la nostra musica nel modo più onesto e sincero. Avevamo più di un brano da sceglie come singolo ma “Crazy monday” ci ha convinti per la sua attualità. Ognuno di noi può essere il protagonista del brano. La speranza è che prima o poi anche il protagonista riesca ad alzare il piede dall’acceleratore. Il rischio di andare a sbattere è sempre molto alto».

Il videoclip di Crazy Monday mostra la routine tipica di un’ape operaia anzi, per meglio dire, un’ape impiegata. La società delle api viene umanizzata per simulare la nostra, per cercare di rappresentarne la sua natura così laboriosa e frenetica. Il protagonista è apatico e insoddisfatto, continua ad oscillare tra la sopportazione della noia e la ricerca di facili emozioni che lo facciano sentire vivo. La sua identità si confonde con quella di altri e numerosi individui come lui, ormai incapaci di riconoscersi e di compiere scelte in autonomia. Tutto procede senza sosta, senza che ci sia il momento di interrogarsi e di accorgersi dell’ambiente circostante, almeno finché qualcosa di inconsueto non scuota il suo torpore e gli permetta di far caso alle ali che ha sempre avuto ma che non ha mai utilizzato.
Nichola Belli “Nichel” e Andrea Quadrelli “Osea” sono i componenti dei MoTs duo che si è formato nel 2019. Il nome MoTs è l’acronimo del nome esteso del gruppo che sarebbe Modena-Trieste città in cui i due rispettivamente vivono. Nichel e Osea si sono conosciuti grazie alle sonorità della loro musica e dopo poco hanno deciso di unire le forze per dare vita a nuove canzoni.

MARSHMELLO
“SUGAR PAPI”
Da venerdì 3 novembre è disponibile in digitale “Sugar Papi”, l’album di debutto sulla scena latin dell’hitmaker multiplatino MARSHMELLO. L’album è un tributo sincero al suo amore per la cultura latina e i suoi ritmi. Attraverso la musica, l’artista compie un viaggio nei paesi dell’America Latina con collaborazioni esplosive (Young Miko, Nicky Jam, Farruko, Anuel AA, Manuel Turizo, Fuerza Regida, Polimá WestCoast, Tiago PZK, ChocQuibTown, Luisa Sonza, Lil Cake e Bray) che uniscono la sua firma musicale con suoni e artisti provenienti da tutte le nazioni latine, dall’Argentina a Porto Rico. “Sugar Papi” mette in mostra la straordinaria capacità di Marshmello di attraversare tutti questi sottogeneri latini e di produrre 11 brani eccezionalmente curati. La traccia centrale “Alcohol”, in collaborazione con Anuel AA, è un reggaeton con elementi elettronici che combina sintetizzatori cupi e un ritmo reggaeton malinconico, dimostrando l’abilità del producer di dare un tocco originale a qualsiasi genere musicale. Il reggaeton è presente anche in “Tusi”, con la partecipazione di Lil Cake e Bray. In “Super High”, il rapper cileno Polimá WestCoast si unisce alla creatività elettronica di Marshmello, creando una traccia trance che mescola i loro stili.

“Di’ Woah!” vede la collaborazione della superstar latina Nicky Jam, che lascia il suo segno nella fusione del reggaeton. Il super trio colombiano ChocQuibTown continua la festa dance elettronica con “Donde Esta Que No Los Veo”, una canzone dance influenzata dalla bachata. “Sugar Papi” si conclude con la spettacolare “Sou Musa Do Verão”, cantata da Luisa Sonza in portoghese. La canzone mescola elementi funk brasiliani classici con sintetizzatori elettronici, e sul finire presenta una parte trap ipnotica. «Ho avuto il piacere di esibirmi in tutto il mondo e, per me, niente è mai stato in grado di eguagliare l’amore e l’energia che ho sentito dalla comunità latina – afferma Marshmello – Per questo motivo sapevo che era importante per me trovare un modo per portare il mio pubblico in questo mondo il più possibile. Grazie a tutti i latini per avermi abbracciato e avermi permesso di far parte di una cultura così incredibile».

BACHI DA PIETRA
“MAI FATTO 31”

Bachi Da Pietra non sono abituati a tirarsi indietro. Procedono infatti, dritti per la loro strada con il nuovo singolo “Mai fatto 31” (Garrincha Dischi/Sony Music Italy). Un brano con un messaggio chiaro: i Bachi Da Pietra sono il risultato della loro storia e delle loro scelte, come tutti noi d’altronde. “Visti da fuori – commentano – abbiamo sbagliato tutto, dall’inizio all’infinito, e quello che arriva è tutto grasso che cola. Visti da dentro, non potevamo essere niente di più autentico: i Bachi Da Pietra. Morale. Mai fatto 31. Yes… Neanche mai fatto trend”. “Mai fatto 31” anticipa “ACCETTA & CONTINUA” (Garrincha Dischi/Sony Music Italy), il nuovo album della band disponibile da venerdì 24 novembre in tutti i negozi di dischi di fiducia.

foto Igor Londero

Una realtà senza filtri è quella che abbiamo sempre trovato nella loro musica. Ruvidi, provocatori, anche oscuri, tornano dopo due anni dall’ultimo progetto in studio con un’affermazione indispensabile a proseguire, nonostante tutto, nel mondo, ma che può diventare anche una domanda: fino a che punto siamo disposti ad accettare che le cose continuino uguali, prima di mettere in atto una qualche forma di cambiamento? Prodotto, registrato e mixato da Marcello Batelli a febbraio e marzo 2023. Il nuovo progetto dei Bachi da Pietra fonde ancor più organicamente le radici analogiche e scarne, che ne caratterizzano il suono fin dalle loro origini, alle derive elettroniche e rumoristiche intraprese con Reset.
I Bachi da Pietra sono Giovanni SucciBruno Dorella e, dal 2021, Marcello Batelli.

IL CONTE BIAGIO
“ANCORA UN PO’”

Da venerdì 3 novembre è disponibile in digitale “Ancora un po’” il nuovo singolo del cantautore cortese Il Conte Biagio. Il brano cantautorale racconta il superamento di un periodo di incertezze e confusione, dopo aver compiuto un percorso troppo lontano dagli schemi della società odierna. Il sound vivace di questa ballad indie-pop rafforza il suo messaggio ottimista, apparentemente leggero, ma profondamente autentico e intimamente personale.

foto Davide Aichino

«“Ancora un po’” è un brano che parla di rinascita – racconta Il Conte Biagio – È un inno a non smettere di crederci anche se sei già caduto mille volte. L’ho scritta in un periodo in cui ero molto confuso dove la paura di non riuscire ad affrontare le difficoltà era tanta.
Biagio Conte, in arte Il Conte Biagio, è un cantautore classe 1989, originario di Palomonte (SA), ma residente a Milano da qualche anno. Ha uno stile musicale che si caratterizza per le sue sonorità pop originali e per la sua capacità di coinvolgere il pubblico durante le esibizioni dal vivo.