Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
MANDORLA
- VERSAMI IL LATTE
BEVILACQUA - “GIROTONDO”
ALÈRI - “MILLE SPECCHI”
EDOARDO BROGI - “SU DI ME”
LYVERS - "VALERIA"
 

MANDORLA
VERSAMI IL LATTE”
MANDORLA, nome d’arte di Ginevra Barbone, è una cantautrice di 19 anni barese. Pubblica venerdì 10 novembre con Artist First il brano “VERSAMI IL LATTE” per l’etichetta romana indipendente Luppolo Dischi. Il legame con la musica è per MANDORLA parte fondamentale della sua infanzia e nasce grazie a sua madre, la quale ogni domenica mattina la svegliava cantando Vasco Rossi a tutto volume. Già da piccolissima, ad 8 anni, MANDORLA si divertiva ad inventare testi di canzoni in giro per casa, ma non solo, per staccarsi dal mondo indossava le cuffiette del suo primo iPod estraniandosi dal presente. Il suo bisogno di evasione prosegue con l’inizio degli studi al liceo classico, durante i quali si sente spesso emarginata dai propri compagni e per questo usa la scrittura come valvola di sfogo al suo malessere. Nel 2020, si appassiona seriamente anche alla produzione musicale: compra una scheda audio, un microfono e crea un piccolo home studio in cameretta dando sempre più concretezza alla propria urgenza espressiva.

Il 2022 è un anno importante per MANDORLA, che da il via ad un percorso musicale professionale con la pubblicazione del primo singolo “tu, almeno con me”, seguito da altri tre brani, tra cui “TEDESCA”, con la quale è stata selezionata da Spotify per la copertina della playlist “ANIMA R&B“. I suoi brani sono contaminati da sfumature di cantautorato italiano, indie pop americano e R&B. “VERSAMI IL LATTE” è il suo nuovo singolo, per raccontarcelo MANDORLA interpreta le vesti di una protagonista immatura e un po’ arrogante che in modo freddo e calcolatore cerca nella controparte qualcuno che la accudisca in modo materno. Racconta MANDORLA: “Scrivo spesso dell’amore, non come tema principale ma come contorno ad una problematica. Il brano ‘VERSAMI IL LATTE’ tratta la storia di un personaggio arrogante ed egoista che risulta irriconoscente di ogni gesto. È alla costante ricerca, nel suo egoismo, di un amore che sia anche materno. È l’altra faccia dell’amore che ho trattato in ‘TEDESCA’, dove tutto era decisamente più dolce”.

BEVILACQUA
“GIROTONDO”
Girotondo” è il secondo singolo estratto dall’album EXTRATIME del poliedrico artista BEVILACQUA. Il pezzo è una canzone su come, nella vita, l’amore, un successo personale, una richiesta di aiuto facciano il “giro”: tutto accelera, poi torna indietro per ricominciare ancora, in una montagna russa di emozioni. La traccia nasce con un riff che ricorda atmosfere pop tradizionali, ma che ha in sé un’anima rock che fuoriesce in musica e testo.

Pierluigi Bevilacqua, 47 anni, attore, regista, insegnante di teatro da 25 anni. “Extratime” è il suo album, una collezione di brani usciti di getto, senza pensarci troppo, come le cose più belle. Il titolo dell’album viene da quella sensazione adrenalinica dei tempi supplementari, dove tutto quello che sta per succedere diventa un’altra grande occasione. Da sfruttare al massimo, perché il tempo stringe. Nel 2023 firma con Sorry Mom! con la quale escono i singoli “Il cuore è messo male” e “Girotondo”.

ALÈRI
“MILLE SPECCHI”

Mille Specchiè il debut single del progetto Alèri, in uscita venerdì 10 novembre per The Prisoner Records in distribuzione The Orchard. Il brano affronta una tematica molto importante che è quella della salute mentale, con grande delicatezza e dolcezza, evitando la romanticizzazione di un disturbo, attraverso un’esperienza diretta. Un problema che sembra essere sempre più diffuso, anche tra i giovanissimi, nonostante resti marginale nelle agende dei media. “Questo brano nasce dall’incontro con Eva, ragazza tormentata da tutta la vita da pesanti disturbi psichiatrici che la portano a dissociarsi dalla realtà e allontanarsi dagli affetti e dai rapporti personali, in un mosaico di personalità e sfaccettature di una persona sola, tra infiniti riflessi di se stessa“. “Mille Specchi è dedicata a Eva con una disperata preghiera di “tornare in sé”; le “luci spente” sono riferite al “lume” della ragione che si spegne e trova rabbia e grida, ma purtroppo senza un dialogo. 

Alèri è il progetto di Valerio Tintori, giovane artista bergamasco. dopo gli studi Jazz alla Civica di Milano, stanco della vita di città, si trasferisce, nel giorno del suo 25esimo compleanno, al sud dell’isola di Lanzarote, dove tra vibes oceaniche e una vita diversa, ritrova l’ispirazione e la voglia di fare musica, iniziando a scrivere canzoni nella sua lingua materna e conoscendo Eva, che diventerà musa ispiratrice di diversi brani. Dalle ceneri di tutte le influenze, le esperienze musicali e soprattutto di vita maturate, nasce Alèri, progetto nel quale Vale scrive, arrangia ed esegue tutti gli strumenti e le voci presenti, affidando gli strumenti a fiato a Nicholas Lecchi ed Alessandro Marzetti (che attualmente lo accompagnano nei live).
Valerio Tintori, in arte Alèri è un cantante, musicista e compositore. Si iscrive a Jazz alla Civica (MI), dove conosce e (addirittura) canta/suona con musicisti come Franco Cerri, Enrico Intra e Paolo Tomelleri. Si esibisce come solista e corista in molte occasioni (Fondazione Prada, Duomo di Vigevano, Teatro Creberg, Sala Verdi ecc.) e altrettanti locali, altrettante esperienze più o meno belle fanno da cornice al burnout artistico post-accademia che lo paralizza per 2 anni, mentre gli archivi personali di diversi producer tra Bergamo e Milano si riempiono di canzoni scritte, registrate e mai pubblicate. Mille specchi è il suo debut single, Alèri il suo alter ego musicale dove si unisco gli ultimi anni di vita e di studio. 

EDOARDO BROGI
“SU DI ME”
Il cantautore toscano Edoardo Brogi, dopo un tour estivo su importanti palchi e dopo aver sfiorato il live di XFactor arrivando fino agli Home Visit, torna con il singolo SU DI ME (Dischi dei Sognatori/Ada Music) brano che segna un nuovo punto di partenza frutto di una grande sperimentazione e di una rinnovata consapevolezza. Edoardo Brogi con “SU DI ME” racconta della pressione e dell’ansia di non farcela in un mondo sempre più difficile, attraverso attimi di vita vissuta e di sentimenti. Il singolo si muove in un mondo completamente elettro pop e segna la nuova collaborazione con “LE ORE”.

Edoardo Brogi è un giovane cantautore di origini toscane. Si avvicina alla musica fin da piccolissimo. Si presenta al pubblico nel 2018 con il primo inedito “Polvere”, interamente autoprodotto che entra in poco tempo nella classifica “Viral 50 Italy” di Spotify. Vincitore del contest musicale indetto da Coca-Cola e Radio 105, viene eletto a dicembre 2019 “Final Future Legend della musica italiana”, partecipando così di diritto al Capodanno in Musica di Canale 5 in diretta da Bari la notte di Capodanno. Sempre il 31 dicembre Edoardo pubblica su Youtube il videoclip ufficiale di “Senza di te”, che sancisce anche l’inizio della sua collaborazione con Warner Music Italy, con cui ha firmato il suo primo contratto discografico.
Ad aprile 2020 pubblica “È la notte”, il primo singolo firmato Warner Music Italy e a giugno “Bandolera”, un pezzo dalle sonorità latine cantato da Edoardo su alcuni dei più importanti palchi dell’estate. L’uscita del singolo “Panacea” nell’estate 2022 sancisce un nuovo capitolo di sperimentazione e di nuove collaborazioni, si apre così un mondo dalle sonorità elettroniche che fanno scatenare il pubblico per tutta l’estate, fino ad arrivare a “Due punti sull’equatore”, singolo con cui Edoardo guadagna un posto d’onore nella classifica della finalissima di Una voce per San Marino a febbraio 2023.
 

LYVERS
“VALERIA”
 
È uscito giovedì 9 novembre 2023 su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo firmato dai Lyvers, la band milanese la cui formazione è sconosciuta anche ai componenti stessi. Questo nuovo capitolo è un brano che si intitola “Valeria“, una disperata dichiarazione d’amore non corrisposto. Ispirato ad una storia vera, narra di un giovane che si invaghisce di una conturbante imprenditrice digitale la quale però non sa nemmeno della sua esistenza; per lei è solo l’ennesimo ammiratore disperato che manda foto del pisello nei messaggi privati. Narrato in prima persona dal punto di vista di lui, il brano mette in luce che, nonostante i numerosi vani tentativi di conquistarla, alla fine a Valeria interessano solo i clienti paganti. 

Lyvers sono quattro compagni di merende da tutta una vita; un gruppetto simpatico che nasce a Milano un tot di tempo fa. La data esatta della formazione è sconosciuta anche ai componenti stessi, amici da sempre che hanno deciso di fare macello insieme. Il gruppo si caratterizza per il tono scanzonato delle canzoni nelle quali affrontano tematiche che affliggono i giovani d’oggi con un linguaggio leggero e divertente. La allegra brigata è composta da Obbofó alla chitarra a sei corde islandese, Presidente Hamburger alla chitarra normale, Bhairav alla chitarra a quattro corde e mezza e Damiano alla batteria acustica in acciaio inossidabile. Il ruolo di cantante è affibbiato a turno ai vari componenti della band in base alla canzone.