San Gimignano, Volterra, Montepulciano, Pitigliano e Poppi sono alcune delle mete ambite per un week-end all’insegna della cultura e dell’arte scegliendo anche di soggiornare in una casa vacanza da scegliere online.

San Gimignano – foto WikiRomaWiki da Wikipedia

Se volete organizzare un fine settimana in Toscana vi consigliamo una serie di caratteristici borghi medioevali da visitare.

La prima cittadina da visitare è sicuramente San Gimignano, che ha conservato attraverso i secoli la sua bellezza, con le sue mura duecentesche e le sue quattordici torri.
Situata nella campagna della Val D’Elsa, il borgo si contraddistingue per i suoi edifici di pietra e le sue torri medioevali.
Per gli amanti del buon vino, vi consigliamo di assaggiare la Vernaccia di San Gimignano.

Volterra – dal sito del Comune

Davvero impareggiabile è il centro storico di Volterra, una cittadina in provincia di Pisa, che si erge su di una collina a 530 metri di altezza.
Il borgo di origine etrusca, finì prima sotto il dominio romano e successivamente sotto quello mediceo.
Le tracce del suo magnifico passato si possono ammirare passeggiando per le sue strade, apprezzando la maestosa piazza dei Priori con il Duomo, il palazzo comunale e le porte che accedono alla città o visitare il celebre Museo Guarnacci.

Montepulciano – foto da Wikipedia

Tra campi di girasoli, colline e filari di cipressi si espande Montepulciano, nella parte sud della Toscana (tra la Val D’Orcia e la Val di Chiana).
Il suo centro storico a forma di “S”, viene ricordato per i suoi caratteristici palazzi di origine medioevale come: la Torre dell’Orologio di Pulcinella e il Pozzo dei Griffi. Montepulciano è anche famoso in tutto il mondo per il suo vino.

Pitigliano – foto Costaetrusca da Wikipedia

In provincia di Grosseto troviamo Pitigliano, considerato il quarto borgo più bello d’Italia, con le sue tradizioni e la purezza della sua terra.
La cittadina è stata sotto il dominio etrusco e romano e ha conservato diverse bellezze architettoniche di quei tempi, come le vie Cave etrusche.
Il borgo è definito anche la Piccola Gerusalemme, perché ospita una comunità ebraica molto grande.

Poppi panorama dalla torre – foto Luca Aless da wikipedia

Un altro borgo tra i più belli della penisola è Poppi, che si espande al centro del Casentino.
La costruzione più caratteristica di Poppi è il Castello dei Conti Guidi, che si contraddistingue per la sua eleganza e per la presenza della Biblioteca Rilliana.

La Toscana con i suoi borghi medioevali rimane, in ogni stagione, tra le mete più ambite, per un week-end all’insegna della cultura e dell’arte.
Per organizzare un fine settimana davvero unico basterà scegliere comodamente online tra le case vacanza in Toscana di vario tipo messe a disposizione dalle agenzie, quella più adatta alle proprie esigenze.
https://it.italicarentals.com