Uscito su tutte le piattaforme digitali. “Nessuno conosce veramente la mia storia”: questo il mantra, il concetto più forte e la frase più significativa che ha accompagnato l’arrivo di questo album d’esordio dell’artista. All’interno i featuring con Geolier, Baby Gang, Lele Blade, Mambolosco, Sacky, e gli internazionali Enzo from the Block e Morad.
“IERI, OGGI E DOMANI” è l’album d’esordio del rapper partenopeo Neves17, fuori ora su tutte le piattaforme digitali e in pre-order formato CD al link https://wmi.lnk.to/ierioggidomaniAF

“Nessuno conosce veramente la mia storia”: questo il mantra, il concetto più forte e la frase più significativa che ha accompagnato l’arrivo del primo album dell’artista, ricco di collaborazioni con i nomi più in vista del panorama urban italiano: Geolier, Baby Gang, Lele Blade, Mambolosco, Sacky e gli internazionali Enzo from the Block e Morad arricchiscono la tracklist di undici brani annunciata insieme alla copertina sui social di Neves17.
“IERI, OGGI E DOMANI” è stato anticipato dal singolo introduttivo “VITTORIO NEVES” nonché primo brano della tracklist del nuovo album e accompagnato da un trailer pubblicato la scorsa settimana che ha introdotto il pubblico di Neves17 alla storia che l’artista ha deciso finalmente di raccontare.
Quella di Neves17 è una storia che accompagna l’artista attraverso le tre fasi della sua vita, sintetizzate nel titolo del progetto: una storia che inizia nel mezzo di una sparatoria avvenuta nel 2009, a Napoli, raccontata nella clip del primo estratto. La sera del 26 maggio l’artista viene colpito da un proiettile, in una vicenda da cui esce miracolosamente salvo e in seguito alla quale decide di mettere a fuoco gli obiettivi della sua vita.

Questa è la vita di “Ieri”, il punto di partenza dell’album, il passato vissuto in strada e con la sua gente, nei luoghi che sono diventati casa per lui. Un passato che lo ha formato insegnandogli il rispetto verso chi sa rispettare l’altro, ma soprattutto il “luogo” che lo ha spinto a fare musica. “Oggi” è il presente, ma in una fase solitaria, dove l’artista ha affrontato sé stesso e i propri demoni insieme alle scelte che ha voluto intraprendere – cambiare la propria vita con la musica scegliendo le parole giuste da dire e dando al proprio destino una nuova direzione verso un domani migliore.
“Domani” rappresenta per Neves17 il futuro che ha costruito e quello che costruirà insieme alla propria famiglia e alla propria musica, lasciandosi alle spalle le dicerie e i racconti sul proprio conto, mettendo un punto fermo per ripartire dalla sua verità.
Nell’artwork ufficiale, chiara e d’impatto, un bambino, il Neves17 di oggi e un uomo adulto a rappresentare il se stesso nel futuro rinforzano il concept dell’album. “IERI, OGGI E DOMANI” è un grido di se stesso in cui tutti i testi nascondono delle verità, ma soprattutto la sua voglia di sperimentare, musicalmente e personalmente, con la fame di conquistare tutto ciò che gli altri pensano sia inconquistabile.
Di seguito la tracklist di “IERI, OGGI E DOMANI”
Vittorio Neves - Senza anima - Fuego 2 (feat. Baby Gang, Morad) - Ieri, oggi e domani - Nike and Uzi - Mentalità italiana (feat. Enzo from the Block) - Saint Laurent (feat. Mambolosco) - Panamera (feat. Lele Blade) - Tuta del Napoli (feat. Sacky) - Polo (feat. Geolier) - Neves17
TRACK BY TRACK
VITTORIO NEVES – Nel lontano 2009, dopo una sparatoria avvenuta in strada a Napoli, Neves17 è stato colpito da un proiettile. Questo episodio ha segnato per lui l’avvicinamento alla musica per poter raccontare la sua vita. Questo brano parla delle sue radici, radicate nella sofferenza, nei valori e nella verità che spesso nessuno è capace di raccontare.
SENZA ANIMA – Al debutto del suo primo disco, Neves17 con questo brano racconta come ha donato la sua anima alla musica. Un brano che vede una scissione tra la musica e il testo, capaci di trasmettere due vibrazioni completamente diverse, così come la sua anima andata via e il suo corpo che invece è ancora qui lui. Lui riconosce ciò che sente e vuole trasmetterlo agli altri attraverso la sua musica.
FUEGO 2 Feat. Baby Gang, Morad – Come nel primo episodio “Fuego”, presente nel suo storico musicale, in “Fuego2” Neves17 apre la strada a un proseguimento del primo capitolo e continua a rappresentare la voce dei ragazzi di strada. Lo fa insieme a Morad e Baby Gang, una collaborazione nata dal rispetto tra i tre artisti, che con questo testo lanciano una provocazione a tutta quella gente che si racconta per quello che non è, che si dà meriti che non ha e dice cosa che non fa. A differenza di loro tre, che possono dimostrare che invece la strada parla per loro.
IERI, OGGI E DOMANI – Neves17 ha scritto un disco e non ha ancora detto tutto: è solo l’inizio di una scomoda verità. Questo brano racconta cosa significa stare nel rap game, un ambiente di invidia, falsità e gelosia che molti dipingono diversamente da quello che è realmente. Lui si mostra a crudo, con una testa calda, ma senza la doppia faccia che molti indossano. In tanti hanno parlato di lui ma senza conoscere veramente la sua storia, ora Neves ha voglia di raccontare quello che conosce senza troppi giri di parole.
NIKE AND UZI – Un brano che diventa un “coro” per tutti i ragazzi di strada. Neves17 ha deciso di sperimentare la cassa dritta per dare un tono calzante alle parole. Parole che, ancora una volta, raccontano una verità di una realtà in cui in molti si possono rispecchiare.
MENTALITÀ ITALIANA feat. Enzo from the block – In questo brano si evince il temperamento dell’artista. Un tono imperativo, parole crude contro la gente che non sa cosa significa il rispetto e contro un sistema che ha sempre qualcosa da sottolineare su Napoli. L’artista francese ospite del brano utilizza lo stesso linguaggio crudo, infatti nelle strofe si evince come entrambi – anche se in posti diversi e in lingue diverse – hanno saputo raccontare una realtà simile.
SAINT LAURENT Feat. Mambolosco – Nel caos di un mondo dove oggi contano solo cose superflue, Neves racconta di come la maggior parte delle donne che ha conosciuto hanno provato a dominarlo e lui gli ha fatto credere che fosse così. Il messaggio di Neves, l’inganno, ha ispirato Mambolosco, dopo uno spiacevole episodio di furto, a scrivere la sua verità. Nonostante la sua rabbia, l’artista canta la sua strofa su una melodia con un tono sarcastico. Entrambi gli artisti ricordano con un sorriso alcuni di questi episodi avvenuti, proprio come due rubacuori, dando al proprio pubblico un messaggio stimolante: “nessuno ti inganna veramente se non ti vuoi far ingannare”.
PANAMERA Feat. Lele Blade – Un feat che si può definire davvero “napoletano”. Entrambi gli artisti nel testo utilizzano parole come se fossero dei comandamenti. Non tradire, non rubare e non desiderare le cose degli altri. Consapevoli delle loro abilità, avvisano il pubblico che sono in grado di affrontare qualunque sfida.
TUTA DEL NAPOLI feat. Sacky – Un racconto di una vita fatta di scelte sbagliate, dove è il tempo che te ne fa rendere conto. Ciononostante, Neves ci dimostra ancora una volta di essere comunque orgoglioso e di vivere la sua vita senza rimpianti. Ognuno di noi è artefice delle proprie scelte. Sul brano, un feat che vede la collaborazione con un artista della SEVEN 7oo, Sacky, omaggiando la città di Napoli con la consapevolezza di saper distinguere i veri dai falsi.
POLO Feat. Geolier – In questo brano si evince il forte legame tra i due artisti. Entrambi parlano della loro famiglia napoletana, dei tradimenti che le persone sono capaci di fare e della guerra che sono pronti a combattere contro chiunque si mette contro di loro.
NEVES17 – Il suono dei cavalli simboleggia l’entrata trionfante di un nuovo percorso, le voci narranti ricordano come un mantra ciò che lui ha vissuto avendo l’obiettivo di non farglielo dimenticare. L’inizio di una nuova era. Neves 17 annuncia nell’ultima traccia il suo prossimo disco che arriverà nel 2024. La sua voglia di sperimentare musicalmente e personalmente, la fama di conquistare tutto ciò che gli altri pensano sia inconquistabile.

Nato a Napoli da padre italiano e madre afroamericana, Neves17 è figlio del capoluogo partenopeo, dei suoi quartieri, delle sue strade, dei suoi vicoli. La sua musica fotografa ciò che i suoi occhi hanno visto crescendo, e ciò che ha vissuto sulla sua pelle; lo fa sempre, sin dagli esordi nel 2016, ancora giovanissimo. Dopo anni di gavetta e lavoro sulla sua cifra stilistica, nel 2019 il singolo “Mon Amie” gli permette di ottenere i primi consensi nella sua città. L’anno successivo, la collaborazione con Geolier e Lele Blade in “Fuego” lo mette sotto i riflettori, facendogli anche conquistare il primo disco d’oro della sua carriera e un posto tra le nuove leve più seguite del rap italiano. Da allora, collabora con nomi di spicco quali Boro Boro, Fred De Palma e Wayne Santana. “Tetti” con Young Snapp è la prima tappa del nuovo capitolo del suo viaggio, che prosegue con “Cash”, pubblicato il 14 giugno 2022, e con “Godo” con il rapper francese Elams (disco di Diamante in Francia per la hit “Bande Organisée” con Jul) pubblicato il 22 luglio. Il 2022 si chiude con il singolo “Tu mi fai impazzire”. Nel 2023, Neves17 torna come unico ospite italiano della serie di remix di “Mentalité”, il fortunato brano firmato da Baby Gang che ha visto protagonisti delle versioni realizzate in tutto il mondo anche gli artisti internazionali Ashe 22, C.Gambino e Kalim. Successivamente pubblica il brano “ORO E DIAMANTI (MANE E MANE 2.0)” al fianco del pluripremiato maestro ENZO AVITABILE (del quale ha omaggiato, come suggerisce il titolo, il suo celebre brano del 1999 “Mane e Mane”) ed a uno fra i rapper più in vista di tutto il panorama urban italiano, GEOLIER. Seguirà “LUNA” con il featuring di BORO e con la speciale collaborazione internazionale dell’artista haitiana SARODJ.

