Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
MOV - “MESSAGGIO DAL FUTURO”
ANDREA AMATI - “SENZA FILTRO”
ATARDE - “MI AGITO”

MOV
“MESSAGGIO DAL FUTURO”
Il nuovo singolo dei MOV si intitola “Messaggio dal Futuro“. Come per la precedente uscita, la band, anche in questa occasione, viaggia nell’introspezione: come suggerisce il titolo, il brano è infatti una comunicazione tra l’io del futuro all’ io del presente che si trova in una condizione grigia e tormentata. L’io del presente ha paura di non farcela, di rischiare, di mettersi in gioco, di crescere e buttarsi nella vita, considerando il fallimento come un insuccesso con il “timore di cedere e gelare e non alzarsi più”. L’io del futuro tenta invece motivarlo, ricordandogli che è solo lui a poter fare la differenza e che ha bisogno di “fallire ancora e ancora” come parte del processo formativo e non come una sconfitta.  Nel comunicare questo l’io del futuro però non usa parole dolci, ma anzi: “perché mai per te ci sarà aiuto, perché solo tu dovrai affrontarlo”. Affrontare il proprio demone e farlo amico, conoscerlo e convivere con esso.

La traccia si conclude con un’agrodolce verità: solo tu puoi trovare dentro di te la forza per fare ciò in cui credi, nessun’altro lo farà al tuo posto. “Attitude groovy and punchy”: sono queste le parole giuste per descrivere la musica dei MOV.
Nati nel 2019 come cover band, presto è emersa l’esigenza di scrivere musica originale: nel 2022 sono stati così composti, registrati e mixati undici brani inediti, sette in italiano e quattro in inglese.
Una band che, nonostante abbia appena iniziato il suo percorso, ha già raccolto esperienze internazionali a conferma che la musica non conosce limiti linguistici e geografici. Lo stile punk rock continua a vivere anche nelle nuove generazioni di artisti che non vogliono omologarsi all’interno delle solite etichette musicali che guidano le classifiche e la maggior parte delle programmazioni radiofoniche.

ANDREA AMATI
“SENZA FILTRO”
Senza Filtroè il nuovo brano dell’artista riminese Andrea Amati disponibile dal 17 novembre per Tsck Records. Il protagonista della canzone si toglie la maschera e si mette a nudo con le sue incertezze, i suoi limiti: così forte e sensibile e allo stesso tempo così profondamente umano. Prova a offrire sé stesso alla persona che ama e a donarsi per raggiungere la salvezza, mollando la presa per potersi completare. “Senza Filtro racconta la fragilità umana in maniera schietta ed autentica. L’invito è quello di prendere consapevolezza che non è sempre possibile avere una risposta a tutto: ma quanto valgono davvero le nostre domande? “Senza Filtro è il primo brano che ho scritto del mio prossimo disco e fin da subito, quando ancora non esistevano tutte le altre canzoni, è stato il punto di partenza di tutto il progetto. Fin dal primo arrangiamento ho avuto chiaro in testa che sarebbe stata la prima canzone ad essere pubblicata. È un brano che mi rappresenta ancora più di altri, in cui sono coinvolto in modo particolare ed è stato molto naturale fare questa scelta. Ritengo che il concetto di presentarsi Senza Filtro appartenga in modo diffuso a questa mia fase musicale e sicuramente si riferisce all’album che uscirà a brevissimo”.

foto Enrico De Luigi

Lyrics: Andrea Amati e Massimo Marches – Music:Andrea Amati, Massimo Marches, Federico Mecozzi – Label: TSCK Records
Andrea Amaticantautore di Rimini, ha studiato teatro e musica e pubblicato tre album.Dopo anni di concerti nei “peggiori bar” della Romagna, spettacoli dedicati a De André, Battiato, Tenco, nel 2014 distribuisce il primo album “Via di Scampo” seguito da “Bagaglio a mano” nel 2018, uscito per Borsi Records e distribuito da Artist First. Il disco è composto da nove inediti e da “La ballata della moda”, cover di Luigi Tenco. Questo lavoro ha immediatamente ricevuto il consenso di pubblico e critica tanto da aggiudicarsi la vittoria al bando Siae S’Illumina, grazie al quale Andrea ha intrapreso un lungo tour in alcuni dei live club più prestigiosi d’Italia.

ATARDE
“MI AGITO”
Uno sfogo liberatorio nato dalla consapevolezza di essere cresciuti: ATARDE torna, a distanza di quattro mesi dal suo ultimo brano “Giornata tipo” (pezzidischi), con “mi agito”, il nuovo singolo fuori ovunque da venerdì 17 novembre. “mi agito” racchiude il ricordo delle sensazioni vissute da ATARDE durante gli ultimi mesi di liceo, trascorse in piena pandemia. Un brano intimo e personale che racconta le paure, le incertezze e il senso di inadeguatezza provati in quel periodo pieno di cambiamenti. 

Con ‘mi agito’ volevo ricreare l’atmosfera del live: il brano in cuffia suona esattamente come se fossimo dal vivo. – racconta ATARDE – La produzione è stata fatta registrando tutti gli strumenti in presa diretta e per questo è possibile che il sound della canzone suoni in modo differente dai miei brani precedenti”. Una canzone che si presta ad essere un inno al riscatto personale, derivato da un lavoro in collaborazione con i musicisti che hanno affiancato il cantautore nei live. 
ATARDE è lo pseudonimo di Leonardo Celsi, artista anconetano classe 2001. Si avvicina alla musica da piccolissimo grazie ai genitori, entrambi violinisti. Pubblica la prima cover su Soundcloud nel Dicembre 2020, a cui seguono alcune tracce scritte e prodotte da lui come “cartelloni” e “compton” durante tutto il 2021.