Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
EMILIANO PEPE - “PRIMM TU”
ANDREA CIA - “FIDARTI DI ME”
SHADALOO - “NON VUOI PERDERE MAI”

EMILIANO PEPE
“PRIMM TU”
Primm Tu” è il nuovo singolo di Emiliano Pepe, in uscita il 17 novembre su tutti gli store digitali e in tutte le radio. Il brano anticipa il nuovo album “Black Capuozzo” in uscita l’8 dicembre. In un’epoca di violenza verbale e di affermazione attraverso la prevaricazione – anche sonora – Emiliano Pepe utilizza il suo strumento principale, il pianoforte, sul quale si culla la voce in un messaggio sussurrato, senza fronzoli, senza orpelli, da accogliere ed accudire.

In piena linea con uno stile che si spoglia di tutto e si veste del più travolgente sentimento, “Primm Tu” è una dedica d’amore di Emiliano alla sua compagna di vita, e descrive la necessità di dare priorità alla persona che si ama prima di tutto il resto: Agg pers n’at occasion pe’ me fa vulè cchiù ben. Primm tu po’ o’ riest, Primm tu po’ o’ sol, Primm tu o nisciun, Primm tu o rest a sul. «Tu prima di tutto, per questo aggiusto la mia vita, i miei vizi, in base a te.»
Emiliano Pepe nasce a Napoli nel 1976, per poi trasferirsi a Milano qualche anno fa. Musicista eclettico e produttore, dopo Chopin e il conservatorio, oggi si dedica al soul, r&b e hip hop. È un musicista che fa musica, non intrattenimento. Nei suoi live il pianoforte è l’elemento fondamentale, con un’esibizione unica per ogni appuntamento. Tra le sue collaborazioni più importanti: Club Dogo, Dargen D’Amico, Clementino, Rocco Hunt. Ogni esibizione live di Emiliano Pepe è unica e irripetibile, dal momento che si basa sulla totale improvvisazione pianistica senza spartito. Un viaggio sonoro, un’esperienza multisensoriale e tridimensionale in cui lo stesso artista si lascia trasportare dall’onda della creatività facendo confluire le sue emozioni nel suono e trasmettendole al pubblico.

ANDREA CIA
“FIDARTI DI ME”

Andrea Cia, musicista friulano, ha pubblicato il suo ultimo singolo, “Fidarti di me“, che anticipa l’uscita del suo album nel 2024. Il brano, frutto della collaborazione con Florina Madar, è stato scritto con la partecipazione attiva di giovani dai 14 ai 18 anni, esplorando il tema della fiducia tra uomo e donna, un sentimento profondo che precede l’amore. La canzone, avvolta da un ritmo incalzante rock/pop, parla di una storia ambientata nel mondo dei giovani e descrive l’attrazione e la complessità dei rapporti in un contesto di incertezza e timore dell’ignoto. La trama segue due anime che si avvicinano, sentono una forte attrazione, ma devono superare la paura per costruire una relazione autentica. Il singolo è stato registrato e mixato da Nico Odorico presso gli Angel’s Wings Recording Studio di Mereto di Tomba, una collaborazione consolidata nel corso degli anni che ha portato alla creazione di un suono unico e coinvolgente.

La band che accompagna Andrea Cia, composta da Davide Cia alla batteria, Alan Barro alla chitarra e Alessia Rui al basso, ha contribuito in modo significativo al successo del brano con le loro abilità musicali. Il videoclip, diretto da Al Bruni, un amico di lunga data di Andrea, offre una visualizzazione coinvolgente della trama della canzone, con Florina Madar nei panni della protagonista che esprime la complessità delle emozioni in gioco, incarnando il timore e l’incertezza che spesso accompagnano l’inizio di una relazione.
Andrea Cia, appassionato di musica rock sin dal 1994, ha una carriera ricca di collaborazioni con artisti di spicco, tra cui Max Gelsi, bassista di Elisa, e Sasha Torrisi, ex membro dei Timoria. “Fidarti di me” è più di un semplice singolo; è un’immersione nelle emozioni universali legate alla fiducia e all’amore. Il brano è disponibile online su tutte le principali piattaforme digitali e sul canale YouTube dell’artista.

SHADALOO 
“NON VUOI PERDERE MAI”

Non vuoi perdere mai” è il nuovo singolo dell’artista partenopeo Shadaloo, fuori da venerdì 17 novembre per BFM/ADA Music Italy. Il brano è accompagnato anche da un interlude, “Sconosciuti”, con cui il percorso di Shadaloo prosegue fino alla destinazione finale: il nuovo EP “Aurora Boreale” in uscita prossimamente e presentato sulle piattaforme con una release ogni due settimane.  “Non vuoi perdere mai” e “Sconosciuti” sono rispettivamente il sesto e settimo estratto e sono stati annunciati oggi sui profili social dell’artista. Co-prodotto con GEENO, l’inedito “Non vuoi perdere mai” è un brano coinvolgente ed emozionante, scritto con la volontà di catturare l’essenza di un rapporto complesso. Il testo – sincero e intenso – esplora i conflitti, le passioni e le contraddizioni che definiscono l’amore e la lussuria. 

La strumentale segue in questo tutto il concept del brano, arricchito da sfumature soul e da una chitarra elettrica che richiama tutta la sensualità delle parole raccontate nella storia di Shadaloo. Conservando una sensibilità particolare nello scenario urban italiano e scoprendo brano dopo brano ciò che l’artista ha da dire, il viaggio di Shadaloo attraverso il suo album “Aurora Boreale” continua in “Nuvole Bianche”, “Come si fa” insieme a MECNA e gli estratti “Blackout” (prod. Trusty), “Morire così” e “Berlino” (entrambe prodotte da Geeno). “Aurora Boreale” è un album che si sta formando inedito dopo inedito ed ha ancora molto da darci, rendendo il sound di Shadaloo sempre più riconoscibile al suo pubblico di affezionati ascoltatori. 
Shadaloo, classe 1989, è una delle voci più interessanti della scena urban italiana. A settembre annuncia “Aurora Boreale”, il suo nuovo album composto da 11 tracce, che l’artista sta svelando inedito dopo inedito pubblicando un titolo nuovo sulle piattaforme ogni due settimane.