Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
LAURA MASOTTO - “DARK HORSE”
CECCHY - “SOPRANO”
WAKEUPCALL - “UN CLICK È PER SEMPRE”

LAURA MASOTTO
“DARK HORSE”
Violinista, compositrice e produttrice di Verona, Laura Masotto ha presentato “Dark Horse”, il nuovo brano pubblicato in digitale da 7K!. Tra violini ed elettronica, il singolo scorre intenso e malinconico. Le musiche sembrano esprimere al meglio il carattere del cavallo protagonista del video che accompagna il brano: sebbene appaia fermo e rilassato, l’animale è pronto a scattare e correre, come testimoniano le vibrazioni dei suoi muscoli, una vera e propria dimostrazione della sua potenza fisica. Allo stesso modo, la musica di Laura Masotto contiene lo stesso senso di attesa e di imprevedibilità e sono stati proprio questi suoni ad ispirare il video, una sorta di visione metafisica di un cavallo dal manto scuro. Filmato in una caldissima giornata di agosto 2023 nei dintorni di Bardi (Parma), la clip analizza in modo metafisico la struttura, i muscoli, la postura, l’appoggio e le vibrazioni di un cavallo, in questo caso, il Cavallo di razza Bardigiana, con il suo intenso manto dal colore nero profondo.

Violinista e compositrice di Verona di formazione classica, Laura Masotto si avvicina al violino all’età di cinque anni. Dopo il diploma al Conservatorio di Verona, inizia la sua carriera musicale a 15 anni e, nel 2019, pubblica il disco di debutto, ‘Fireflies’. Nel mentre, Masotto si esibisce in concerti per orchestre da camera e sinfoniche in tutta Europa, oltre a comporre colonne sonore, a prendere una residenza artistica di sei mesi presso Fabra | Coats a Barcellona e condividere musica con la Deutsche Grammophon e 7K!. Laura Masotto ha inoltre collaborato con diversi compositori moderni, tra cui Jameson Hathan Jones, Adrian Foulkes, Anna Yarbrought e Glowwirm. A giugno 2021 pubblica ‘WE’, il secondo album, il primo con 7K!, un lavoro collaborativo che vede la partecipazione di Roger Goula, Hior Chronik e Atōmi. Il violino rimane al centro delle composizioni di Laura Masotto, mentre la sua sperimentazione aggiunge ulteriore raffinatezza alle composizioni.

CECCHY
“SOPRANO”
“SOPRANO”, fuori giovedì 23 novembre, è il suo nuovo singolo di Cecchy: un personale inno al cambiamento, uno statement che non racconta soltanto la sua storia, ma vuole essere un esempio e un incoraggiamento per tutti i ragazzi che la strada la vivono ogni giorno. Per lui “a salvezz è stata o rap”. Anticipato da uno spoiler pubblicato sui social, scritto da Cecchy e prodotto da Cecchy stesso, LilTony e 808s, il brano ci sbatte in faccia scene di vita difficili in un alternarsi serrato di rime in dialetto, che catturano l’attenzione e accendono i fari su uno dei talenti emergenti più interessanti della nuova scena rap napoletana.

“Questo brano ha tanto valore per me, – commenta il rapper – descrive ciò che mi circonda, dalla fame alla salvezza. La mia missione è dimostrare a tutti che il mio quartiere non è solo criminalità, ma anche altro. Qui è pieno di talenti. Vorrei che i ragazzi che vivono realtà difficili, come la mia, cambiassero mentalità, comprendendo che il nostro destino non è quello di morire per strada o in carcere. C’è un’alternativa, è possibile darsi degli obiettivi e raggiungerli, con ambizione, impegno e determinazione. Io ne voglio essere l’esempio”. “SOPRANO” arriva dopo l’uscita di “m.A.A.d city RMX”, freestyle pubblicato solo sui social in cui il rapper ci ha portato nel suo rione.
Cecchy, giovane artista napoletano, classe 2001, nasce e cresce a Ponticelli, un quartiere nella periferia est di Napoli. Inizia la sua carriera principalmente come produttore e compositore, ma la necessità di raccontare le esperienze significative che hanno segnato il suo percorso di vita lo spinge a evolversi nel campo della scrittura e dal 2021 a mettersi in gioco come rapper. Grazie alla sua capacità creativa, riesce ad affiancare al meglio i suoi produttori durante la creazione e la stesura dei propri brani, che lo rappresentano al 100%.

WAKEUPCALL
“UN CLICK È PER SEMPRE”
Disponibile dal 15 novembre su tutte le piattaforme digitali e in radio “Un click è per sempre”, nuovo singolo dei WakeUpCall, band romana che unisce un approccio ironico verso la società contemporanea, esplosività rock e esperienza internazionale. Il brano è estratto dal primo album in italiano dei WakeUpCall“Doveva essere un disco indie”. “Un click è per sempre” parla del conflitto che la generazione dei trentenni di oggi, o almeno qualcuno di loro, ha con i social media. La ricerca di followers, likes e attenzioni digitali come obiettivo nella vita. “Ore, giorni, settimane, mesi a fissare uno schermo guardando altri che vivono la vita al posto nostro. Pensiamo tutti di essere importanti dentro a questo smartphone. Ma un click non è per sempre. E il tempo non si ferma” affermano i WakeUpCall. Quando la band ha iniziato sognava di conquistare il mondo con la propria musica. Il mondo lo si conquistava in inglese e quindi i WakeUpCall sono partiti scrivendo musica in inglese. Questo ha dato loro la possibilità di viaggiare molto e grazie alla loro musica di arrivare lontanissimo, partendo dalla vicina Europa, fino al Regno Unito, fino in Siberia, fino in Cina. A un certo punto però i WakeUpCall sentivano che mancava qualcosa. Era più facile per loro organizzare un concerto a Varsavia che a Milano o Bologna. Non riuscire ad essere ascoltati a casa loro iniziava a diventare un peso. Allora hanno iniziato a scrivere in italiano. All’inizio, come tutte le cose nuove, è stato più difficile, ma da subito sono arrivate soddisfazioni, con la loro prima canzone in italiano, selezionata per Sanremo Giovani. Sono andati avanti a pieno ritmo con la produzione e hanno iniziato a scrivere tante canzoni in italiano durante i vari lockdown, fino ad averne più che a sufficienza per un album intero. Nasce così Doveva essere un disco indie.

Concludono i WakeUpCall: “Ora, fare un album nel 2023 non è una cosa esattamente in linea con le strategie di music business, TikTok e l’attenzione di 15 secondi del pubblico. Ma siamo cresciuti comprando dischi e crediamo che questi siano come album di foto, che raccontano una o più storie, un momento della vita di qualcuno. Questo è il nostro album, le nostre storie e quello che siamo adesso”.
I WakeUpCall sono una rock band di Roma, con diverse collaborazioni internazionali, tra le quali il produttore americano Beau Hill (più di 50 milioni di dischi venduti nel mondo con Alice Cooper, Eric Clapton e tanti altri) e più di 400 concerti in Europa e Asia.
