Oggi vi proponiamo la recensione del thriller di Svevo Ruggeri che si presenta dalla scrittura efficace che permette l’intreccio di numerosi elementi tra cui misteri, ambientazioni coinvolgenti e una trama significativa.
“Il palazzo delle ombre” è il giallo di Svevo Ruggeri edito da Spirito Libero edizioni.
Norman Lanzaldi riceve in eredità dal suo vecchio zio oltre che un ingente somma di denaro, anche il palazzo Bartolomeo De Dossi. Da qui una serie di scoperte, in compagnia della fidata amica di sempre Marie Claire, lo porteranno a scoprire un mondo parallelo tinto di giallo. Sullo sfondo l’acceso contrasto tra le bellezze della città romana e il sangue di due misteriosi omicidi.

Il testo di Svevo Ruggeri, fin dalle prime pagine presenta un thriller piuttosto coinvolgente. Egli con la sua scrittura efficace, permette, infatti, l’intreccio di numerosi elementi tra cui misteri, ambientazioni coinvolgenti e una trama significativa. Il testo è un sali scendi di eventi misteriosi, ricco di descrizioni efficaci. Ogni personaggio è ben descritto nella sua totalità, si parte dagli elementi fisici, per approfondire il loro passato e la loro psiche.
Sono molte le vicende che mescolandosi insieme regalano un giallo avvincente. Primo fra tutti la storia legata al Palazzo delle ombre, da cui si ricava il titolo. Egli, come spiega il suo ex proprietario, oltre che zio di Norman, “è una casa che cambia” e che si erge su sette nuclei energetici. È l’Alchimia realizzata da Valdemar Cerny, il quale pare abbia costruito sette palazzi identici sparsi per il mondo. Tra queste mura, vive una profonda alchimia, che il lettore potrà respirare pagina dopo pagina, in una condizione di sospensione dalla realtà senza pari. La metempsicosi, raccontata sapientemente dall’autore, racconta il passaggio dell’anima da un corpo all’altro per il raggiungimento della perfezione. Da qui, grazie all’inserimento della fondazione Genos e la figura del professor Bollani, il lettore potrà ben riflettere sulla cosiddetta “Congettura Orlandi” per la conservazione dell’anima. Ogni elemento, seppur ispirato a fatti fantasiosi, è sapientemente raccontato da Ruggeri, il quale è capace di costruire un mondo verosimile per cui non è difficile provare un reale interesse.
Accanto al mistero del Palazzo delle Ombre, vi troviamo numerose digressioni sulla relatività dell’esistenza. La trama principale, quindi lascia spazio a nuove voci, ovvero il fattore thriller con l’omicidio di due ragazzi misteriosi, e le abilità medianiche di Marta Ranieri, la quale inconsapevolmente sembra dare nuova luce ad eventi inspiegabili. L’espediente epistolare permette al lettore di imbattersi pagina dopo pagina, in una storia avvincente, il cui passato sembra dover essere spiegato nei minimi dettagli per giungere ad una visione unitaria. Egli ha una scrittura morbida ma coinvolgente al tempo stesso, e attraverso la sua opera prima, inconsciamente, si presenta al suo pubblico come l’ideatore di mondi paralleli dove tutto ciò che non sembra plausibile, di colpo lo diventa.
Titolo: Il palazzo delle ombre
Autore: Svevo Ruggeri
Editore: Spirito Libero edizioni
Genere: Thriller soprannaturale
Numero di pagine: 418
Anno di pubblicazione: prima edizione Marzo 2023
https://www.svevoruggeriscrittore.it/il-palazzo-delle-ombre/
https://www.amazon.it/Palazzo-delle-Ombre-Svevo-Ruggeri/dp/B0BYGPVDSQ
