Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
BLUTARSKY - "GRAVITÁ"
ALTOMARE - “UNIVERSO”
DELA CALLE - “ROUTINE”

BLUTARSKY
“GRAVITÁ”
É uscito martedì 14 novembre 2023 “Gravità“, il nuovo EP di Blutarsky: dopo aver girato molti pianeti con i precedenti singoli, la somma delle esperienze di Blutarsky si condensano nel suo stesso pianeta, Blutone: la sua storia diventa l’ultimo pianeta del suo giro per la Via Lattea.

Massimo, prima di Blutarsky, nasce nel 1995 a Roma e si appassiona all’età di 8 anni alla musica, approfondendo la forte passione per il  genere Rap, fino alla prima stesura di testi all’età di 16 anni. Il suo stile di scrittura si può definire abbastanza diretto, semplice e comprensibile, coadiuvato da una metrica più complessa e da uno studio  meticoloso tra ogni parola e suono della base, che rende il testo ancora  più completo. L’obiettivo di ogni canzone è portare l’ascoltatore a  provare un’esperienza uditiva, che lo intrattenga e lo soddisfi, qualunque sia il tema o lo stato d’animo.

ALTOMARE
“UNIVERSO”
Nuova traccia per la band Altomare dal titolo “Universo“. Un nuovo singolo del gruppo che questa volta pone l’attenzione sulle relazioni interpersonali e su come l’incapacità di esprimere i propri sentimenti gravi sia sui rapporti sentimentali che sulla società in generale, rendendola sempre più distante, nonostante si tenti costantemente di farsi coinvolgere, ma mai fino al punto di essere presenti ed attivi. Troppo facile dimenticarsi delle persone, vivendo una vita veloce ed in continua evoluzione, anche nascondendosi dietro l’ombra dei social. La giostra emozionale di questi rapporti porta ad avere momenti di down forti in cui può sembrare che crolli addosso l’intero universo, il trascorso è parte fondamentale dell’evoluzione personale ma non deve influenzare completamente il nostro futuro. Grazie al suo timbro lo-fi intrecciato con un’anima pop punk, la traccia è una canzone liberatoria dallo spirito fresco ma dal retrogusto malinconico, rappresentato alla perfezione nel videoclip che accompagna la canzone, firmato da Alessandro Turra.

Altomare è un nuovo progetto nato nel 2022 da 4 vecchi amici con personalità diverse tra loro che virano verso la stessa meta. Il rapporto familiare che li contraddistingue viene riportato anche sul palco dove gli piace portare uno show carico ed energico, forte della fiducia, musicale e personale, costruita in anni di condivisione di palchi con precedenti progetti e di post serata passati insieme. Il sound, alternative/pop-rock, è contraddistinto da linee vocali e riff melodici contrapposti a ritmiche aggressive, dove l’uso di pad e synth si amalgama al suonato. I testi con un retrogusto malinconico, i riff che strizzano l’occhio al passato, la ritmica che inesorabile macina nelle retrovie, non è un genere, è uno sfogo. La line-up presenta Macca alla voce, Maury al basso, Alex alla chitarra e Sma alla batteria.

DELA CALLE
“ROUTINE”

Dela Calle dopo aver pubblicato i singoli “DINERO“, “COME VUOI” e “CADILLAC” è pronto a pubblicare un altro brano intitolato “ROUTINE“. La canzone parla di una relazione tormentata. Infatti narra di un amore tossico tra due ragazzi, raccontato dal punto di vista di lui. Si tratta di un grande amore che fa fatica a prendere il volo a funzionare in maniera sciolta e sana per le varie difficoltà di coppia; creando così una forte crisi tra i due. Nonostante tutto la canzone termina con l’augurio per la coppia di tornare felici e spesierati proprio come erano prima di questa crisi.

Omar Bruno, in arte Dela Calle classe 97’, nasce a Rho in provincia di Milano. Dela Calle muove i primi passi nella musica all’età di 14 anni, ascoltando vari generi tra cui hip-hop, rap e pop; affacciandosi ad artisti come Eminem, 50 cent e molti altri. Ispirandosi a questo genere e di conseguenza anche a questi Artisti inizia così a scrivere i suoi primi testi. All’età di 18 anni per svariati motivi, anche se aveva già pubblicato qualcosa, decide di mettere in pausa il percorso artistico ma senza mai lasciare la musica veramente. Ad oggi intraprende un nuovo percorso artistico con l’etichetta discografica Platinum Label, entrando a far parte del Roster Artisti e lavorando ai suoi pezzi affiancato dal giovanissimo Producer Gavrimadeanotherhit.