Una storia che si allaccia all’autobiografia e che svela pagina dopo pagina l’orrore della guerra e le bellezze di Napoli. Linguaggio scorrevole e coinvolgente capace di presentare la duplice veste del territorio campano Edito da I libri di Icaro.

Novanta sei ore” è il romanzo storico di Gregorio Rucco edito da I libri di Icaro.
Siamo alle quattro giornate di Napoli, e la città è finalmente sotto assedio dai napoletani per la liberazione contro le forze tedesche. Gregorio Rucco, brigadiere di Pubblica Sicurezza, si trova combattuto tra il proteggere la propria famiglia e spendersi per il bene comune. Una storia che si allaccia all’autobiografia e che svela pagina dopo pagina l’orrore della guerra e le bellezze di Napoli.
Il protagonista è Gregorio Rucco, attraverso i suoi occhi, il lettore potrà scorgere le varie fasi di una guerriglia che ha visto in particolare parte attiva Napoli tra le giornate che vanno dal 27 al 30 Settembre 1943.

La popolazione raccontata da Rucco è ormai allo strenuo delle sue forze, è malnutrita, sporca, si fa fatica a reperire ogni genere di prima necessità. Il cibo viene razionato con la tessera annonaria, le strade sono rotte, i collegamenti reggono appena. La radio sembra essere l’unico modo per sentirsi parte di un qualcosa, che in silenzio striscia tra i vicoli della città. La guerra “privata” tiene sotto scacco gli abitanti, traumatizzando i più piccoli, spingendo a gesti folli gli adulti. Il coprifuoco raccontato nel testo è una fotografia chiara di un popolo privato della propria libertà, sotto lo scrosciante frastuono di bombardamenti e sparatorie. La crudezza tedesca viene raccontata in maniera vivida attraverso immagini iconiche, come l’uccisione pubblica di un marinaio sotto gli occhi spaventati di un popolo costretto a guardare.
In “Novanta sei ore” tuttavia, non è presentata solo la coltre della morte, nel testo, infatti, vi saranno anche i colori della bella Napoli, il profumo fragrante delle sue pietanze, le voci chiassose del mercato del paese (ngopp è mmur). Un quadro dipinto da mani sapienti, che con un linguaggio scorrevole e coinvolgente, è capace di presentare la duplice veste del territorio campano.
D’altro canto, vi sono le campagne salentine, posto d’origine del protagonista. Il rapporto con suo padre, la difficile decisione di lasciare i campi per lo studio e la carriera, fino all’approdo di due amori, uno tragicamente perso ma con il regalo di quattro figli, e l’altro, che lo accompagnerà fino alla fine dei giorni.
Gli eventi, data dopo data, raccontano i fatti che hanno visto una Napoli protagonista, e non solo un corpo passivo sotto il peso delle barbarie. È una Napoli che reagisce, che combatte, capace persino di compiere sacrifici umani. È un testo vivido, che basandosi su un’esperienza autobiografica è capace di accompagnare i suoi lettori nel mondo di quel tempo, dove la guerra si combatteva nei vicoli dove precedentemente si acquistavano le sigarette.  È un libro coinvolgente, che a tratti ben si discosta dal normale genere storico, per abbracciare un respiro fortemente cinematografico.

Titolo: Novanta sei ore
Autore: Gregorio Rucco
Editore: I libri di Icaro
Genere: Romanzo storico
Numero di pagine: 240
Anno di pubblicazione: 2023
https://www.icarolibri.com/rucco-novantasei-ore.html
https://www.ibs.it/novantasei-ore-libro-gregorio-rucco/e/9788895377896
https://www.amazon.it/Novantasei-ore-Gregorio-Rucco/dp/8895377893