Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
CHESMA - "PARANORMALE CHE"
KID BABY - "NUOVI BASQUIAT"
ETIO - “CLEOPATRA”

CHESMA
“PARANORMALE CHE”
“paranormale che” è il nuovo singolo di chesma, in uscita dopo “ventidue” per Takabisha Dischi / Talentoliquido. Una ventata di malinconia e chitarre riverberate fanno da sfondo a questa dolce dedica di chesma immersa totalmente in questo bedroom pop misto a dream pop.

L’indie di chesma prende piena forma in un brano che, oltre a essere una tenera carezza, racconta di tutti quei momenti della quotidianità con la persona che si ama e di come anche i momenti più bui possono diventare belli con dei piccoli gesti quando c’è qualcuno accanto a noi pronto a darci sollievo.
Testo e musica – Marta Adducci; Prod – rebtheprod; Fuori per Talentoliquido e Takabisha Dischi in distribuzione Believe; Mix e Master – Roberto Proietti Cignitti; Foto – Samuele Mulas
chesma, classe ’96, “l’artista precedentemente conosciuta come madi“, canta un urban pop dalle venature indie. Dopo “Non so spiegarti questa cosa che” e “ventidue“, il suo secondo singolo in collaborazione con nudda, che le porta numerose approvazioni editoriali sulle piattaforme di digital streaming e la copertina di “Scuola Indie” su Spotify, “paranormale che” è il suo terzo singolo uscito il 17 novembre 2023

KID BABY
“NUOVI BASQUIAT”
Il nuovo singolo di Kid Baby, “Nuovi Basquiat”, è disponibile dal 17 ottobre 2023 in tutti i Digital Stores e Youtube. Il brano fa riferimento, come d’intuizione al pittore francese Jean Michel Basquiat. L’artista racconta nel modo più crudo e veritiero parte del suo passato che ha influenzato più che mai il suo presente, il dolore, la vita in quartiere lo segna così tanto associando appunto la sua cerchia ristretta come Nuovi Basquiat. Le citazioni di spessore come a Michele Placido a Basquiat e la ricerca delle parole fanno si, che nel pieno della sua energia l’ascoltatore accolga metafore della vita provinciale e di quartiere. “Nuovi Basquait” è uno dei singoli che potrebbero aprire le porte a qualcosa di più grande. Il nuovo progetto musicale di Kid Baby è affiliato all’etichetta Saintcross Music Group, distribuito da Ada Music Italy.

Kid Baby è il nome d’arte di Christian De Luca, giovane rapper toscano con origini campane. Cresce influenzato dalla musica di Pino Daniele e di altri artisti del meridione ma la cultura hip hop arriva in giovane età qualche anno più tardi, grazie alle superstar 50Cent e Lil Wayne. Inizia a fare le prime rime grazie al freestyle già quando percorreva i primi anni di scuola media, due anni dopo all’età di 15 anni decide di mettersi alla prova e pubblica il suo primo singolo su YouTube con un ottimo riscontro. Il rapper nella fase iniziale della sua carriera cerca di cavalcare il movimento e l’onda che stava nascendo nell’annata 2015-2016, col tempo, crescendo, prende consapevolezza e riesce a fondere le sue vecchie influenze con le nuove sonorità, così da trovare la sua vera e propria identità. Kid Baby, al contrario dei suoi coetanei, riesce a far essere se stesso il suo vero e proprio personaggio, così che il pubblico lo veda e lo percepisce sempre di più come uno di loro.

ETIO
“CLEOPATRA”
Dopo la pubblicazione di “Qualcosa d’altro”, Etio ritorna con un nuovo singolo: “Cleopatra”, fuori da venerdì 17 novembre 2023 per l’etichetta Orto Records. “Cleopatra è stata scritta sul retro di un libro nel vagone di un treno in estate. È nata dall’esigenza di scrivere una canzone capace di esorcizzare e vincere la nera malinconia”, racconta l’autore. Tra la voce profonda da crooner e gli arrangiamenti che ricreano atmosfere tipiche della disco music italiana degli anni ‘70/’80, il brano può essere descritto come l’incontro ipotetico tra Bruno Martino e Alan Sorrenti.
Testo: Ezio Codastefano – Musica: Ezio Codastefano e Andrea Parascandolo – Prodotto e arrangiato da Ezio Codastefano e Andrea Parascandolo – Rec: Andrea Parascandolo – Mix: Ezio Codastefano presso Studio20sette – Master: Claudio Pisi Gruer presso Pisistudio

Etio è un cantautore e produttore nato in provincia di Latina. Nel 2019 fonda Orto Records, etichetta indipendente che raccoglie al suo interno vari artisti della scena pontina. Nel 2020 pubblica il suo primo singolo Qualcosa d’altro. Il 17 novembre è uscito “Cleopatra”, singolo che anticipa il disco d’esordio le cui influenze provengono dal jazz, bossa nova, canzone d’autore e funk.
