Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
CURA - “SOTTOMARINO”
FLORIDI - “DOMENICHE DA INVENTARE”
SKW - “INFINITE GAME”

CURA
“SOTTOMARINO”
L’incantesimo di Francesca Carbonelli, in arte CURA, cantautrice caleidoscopio dei Castelli Romani, continua a scalpitare nel ventre dell’emozione immergendosi, a pieni polmoni, nelle acque animalesche della sua natura con “sottomarino”: il racconto di una lotta umana e consapevole. In uscita il 24 novembre, con distribuzione Ada Music Italy, “sottomarino” è la dualità a specchio del pensiero: istintivo e razionale, uno scontro viscerale tra i poli contrastanti del proprio Io. Il brano sintetizza l’inverosimile ecletticità della cantautrice, mostrando luci ed ombre che compongono il suo scheletro artistico. “Questo brano è un simbolo, rappresenta le parole che non dico, che rimangono dentro di me fino a scoppiare, forse. È una guerra fredda tra la me sfinita, arrabbiata e quella che crede di poter controllare tutto con molta pazienza e compassione”.

sottomarino” è la lancetta di una bomba che non scoppia mai veramente, l’alternarsi di mondi e prospettive solo parzialmente lacerate dalla propria nemesi. È l’integrità della natura, che non accetta compromessi o maschere di genere alcuno. Un brano che si presenta trasparente ed indelebile, come le parole che ci scriviamo addosso.
Autori: Francesca Carbonelli – Compositori: Francesca Carbonelli – Produzione: Stefano Coco (GodBless), Francesca Carbonelli – Mix&Master: Luca Scarfidi, Andrea Corvo / Merlo Recording Studio
CURA, nella vita Francesca Carbonelli, è una musicista, cantante, ballerina nata a Roma, nel 1996, in una famiglia di musicisti. Artista a 360 gradi, fino al 2013, Francesca ha studiato al Saint Louis College of Music ed ha conseguito il diploma accademico di 1° e 2° livello al Conservatorio Alfredo Casella, nel 2021.

FLORIDI
“DOMENICHE DA INVENTARE”
DOMENICHE DA INVENTARE
 è il nuovo album di Floridi, in uscita venerdì 24 novembre per ZooDischi e distribuito da ADA Music Italy. Floridi, attraverso il tepore del suo sound pop essenziale ma avvolgenteesplora con cruda onestà un complesso intreccio di emozioni in nove tracce che fanno male perché vere, ma che allo stesso tempo offrono momenti di riflessione e liberazione. Il cantautore vive la domenica come un momento di conoscenza della propria persona, una giornata introspettiva che tramuta i spessi muri della sua camera in un rifugio capace di accogliere suoni, sogni e canzoni. La domenica diviene una fuga dagli sguardi e dai silenzi, un’occasione per comunicare a sé stessi con sincerità e ritrovare la serenità attraverso la musica. “COME FAI”, focus track e cuore dell’album, è un punto di domanda davanti ai contorti meccanismi della vita, tra scelte e circostanze casuali. Floridi mostra la sua vulnerabilità e si pone la domanda su come sia possibile sentirsi appagati in un mondo a prima vista estraneo. Spaesato, in questo contesto alieno, l’artista trova ispirazione e forza nella persona amata.

DOMENICHE DA INVENTARE” è una sorta di viaggio attraverso i vari aspetti della vita, con la musica come guida e il desiderio di inventare nuove domeniche, momenti di spensieratezza, anche quando il presente sembra irrisolto e incerto.“Non mi ha mai salvato nessuno; la domenica schivavo silenzi e mi rinchiudevo in camera, ad imparare a parlare. Discutevo con muri spessi, e nonostante tutti dicessero di me che ero un incostante, ho reso quei muri cuscini sui quali poter dormire la notte.
E sognavo. Suonavo e sognavo”.
TRACKLIST: 1. INDIA/ 2. MURAKAMI /3. COME FAI/ 4. MUNA/ 5. VEGAN FOOD/ 6. UN’ALTRA ALBA/ 7. SALSEDINE (feat. Daino)/ 8. UNIVERSITÀ / 9. TI RICORDERAI
Floridi è il progetto solista del cantautore toscano Luca Floridi: una scrittura autentica, che spazia fra realtà e immaginazione, e una forte passione per il cantautorato italiano unita a sonorità pop raffinate e personali, colme di intarsi vintage.

SKW
“INFINITE GAME”
Ispirato dall’omonimo libro di Simon Sinek “Infinite Game”, l’ultimo singolo degli SKW, illustra l’importanza di comprendere la differenza fra i giochi “finiti”, caratterizzati da regole fisse e obiettivi chiari, e i giochi “infiniti”. Nei giochi infiniti le regole sono mutevoli e non c’è un obiettivo definito. Non ci sono né vincitori né perdenti e non esistono concetti come «vincere la vita», tipici della società contemporanea, ma c’è solo chi è avanti e chi rimane indietro. Affrontare un gioco infinito con una mentalità finita porterebbe solo al fallimento ed alla delusione. Saperlo affrontare con una visione infinita aiuta, invece, a prosperare in un universo in continua evoluzione. È quindi un vero e proprio sprono: nel gioco della vita non si può quasi mai scegliere le regole, ma sta sempre a noi decidere come muoverci e non dobbiamo dimenticarlo mai. “Non possiamo scegliere le regole, possiamo solo scegliere come giocarle“.

Naturale è stata quindi l’opzione scelta per il videoclip che accompagna la traccia, che si basa proprio sul pensiero che per quanto ci si possa prefiggere degli obiettivi e spergiurare coerenza estrema ai valori che ci animano, la vita spesso sceglie per noi, scombinando anche i piani più ardimentosi. Girato nell’ex ospedale psichiatrico di Mombello, questo video spinge così a riflettere sull’importanza dell’affrontare la vita con una mentalità aperta e pronta al cambiamento.
Gli SKW si formano a Milano nel lontano 1989, con il monicker Skywalker. La formazione attuale, stabile dal 1996, comprende: Marco Laratro (Voce), Simone Anaclerio (Chitarre), Mirko Voltan (Basso) e Giancarlo Piras (Batteria).