Tra i 489 lotti anche servizi legati al matrimonio più chiacchierato del secolo scorso. Grande attesa per l’ultima parte dell’asta, quando verranno battuti 22 lotti di oggetti, dipinti e arredi appartenuti al Duca e alla Duchessa di Windsor.

Giovedì 23 novembre 2023 alle 11, a Torino nella Sala Bolaffi di Corso Verona 34/D, Aste Bolaffi presenta all’incanto 489 lotti di arredi, dipinti e oggetti d’arte che spaziano tra il XV e il XX secolo.
Due le sessioni previste: al mattino per i lotti fino al 163; dalle 14.30 per i restanti dal 164 al 489.
Un’esperienza aperta a collezionisti o galleristi specializzati, e a chi voglia scoprire l’emozionante universo delle aste.
Grande attesa per l’ultima parte dell’asta, quando verranno battuti 22 lotti di oggetti, dipinti e arredi appartenuti al Duca e alla Duchessa di Windsor.
La storia d’amore tra l’americana pluri-divorziata Wallis Simpson e Edoardo VIII d’Inghilterra è tuttora una delle più romantiche e chiacchierate del Novecento. La collezione che verrà battuta all’asta da Bolaffi il 23 novembre 2023 fu ereditata dalla famiglia del capo maggiordomo della coppia, Gaston Sanegre, e della dama di compagnia della duchessa, Ofelia Baleni.

Tra i lotti un cucchiaio di Tiffany in oro, con le iniziali J.D incise sul manico, appartenuto a James Paul Donahue (1915-1966), erede di Woolworth e noto socialite newyorkese, intimo amico e assiduo frequentatore dei duchi di Windsor (lotto 476, base d’asta 1.000 Euro), un bel servizio di piatti della manifattura Augarten alle armi del Principe di Galles, in porcellana blu cobalto e oro diviso in 4 lotti con basi d’asta dei 600 ai 1.000 Euro.
Tra gli oggetti più intimi un paio di gemelli in argento dorato colle iniziali di Wallis e Edoardo (lotto 485 – 1.000 Euro) e una bella tabacchiera in argento dorato con rubini, zaffiri e smeraldi incastonati sul coperchio traforato, regalo di matrimonio di Gladys Scanlon a Wallis Simpson che parte da 3.000 Euro.
I lotti saranno esposti al pubblico fino a giovedì 23 novembre (10-18) a Torino, in C.so Verona 34/D.
Iscrizioni astebolaffi.it
Aste Bolaffi è la società del Gruppo Bolaffi che dal 1990 allestisce vendite all’asta di oggetti da collezione (francobolli, monete, gioielli, orologi, vini pregiati e distillati, manifesti, arredi e dipinti antichi, opere d’arte moderna e contemporanea, oggetti di design, auto e moto, libri rari e autografi, memorabilia sportivi e cinematografici, vintage fashion). Guidata dalla quarta generazione della famiglia fondatrice Aste Bolaffi punta a consolidare una leadership nazionale e a crescere sul mercato internazionale.












