Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
ENRI T - “BROKEN ME”
GIORDIE feat. GIONNYSCANDAL - “ROCK STAR”
MARCO CORRAO - “2100”

ENRI T
“BROKEN ME”

Dal 24 novembre 2023 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Broken me”, il nuovo singolo di Enri T già in rotazione radiofonica dal 10 novembre. “Broken me” è un brano che racconta il dialogo dell’autore con la musica, come se parlasse a una donna. In copertina viene raffigurato un cuore rotto che ha avuto sfortuna, rappresentata dai corvi. Lo sfondo con le stelle invece vuole incitare a non arrendersi e a cercare risposte e convinzioni andando oltre ciò che si comprende.

Enri T, Enrico Testa, è un rapper genovese autodidatta, classe ’95, che va affermandosi sul panorama rap, trap e drill italiano. La sua musica tratta dilemmi sociali e motivazionali, spesso in chiave poetica e metaforica. Scrive tutti i testi delle sue canzoni, non ha mai partecipato ad un talent show ma preferisce portare i suoi live nei centri sociali. “Broken me” è il nuovo singolo di Enri T disponibile in rotazione radiofonica dal 10 novembre 2023 e sulle piattaforme digitali di streaming dal 24 novembre.

GIORDIE feat. GIONNYSCANDAL
“ROCK STAR”
Il nuovo singolo “Rock Star” con la collaborazione di GionnyScandal segna il presente del giovane artista torinese Giordie, fuori per l’etichetta Orangle, in radio dal 24 novembre 2023. Un brano emo trap che tocca diversi argomenti tra cui la depressione che lo stesso Giordie ha affrontato di recente. Il pezzo è avvolto da bassi potenti, senza rinunciare al suo marchio di fabbrica, ovvero la chitarra distorta che accompagna incastri metrici e rime. Qui la partecipazione di GionnyScandal rende il tutto ancora più celebrativo di una certa espressione, innesti in pieno stile emo rap in cui sono centrali l’uso di barre dense di malinconia.

Giordie, all’anagrafe Cristiano Giordano, classe 1995, artista emo in attività dal 2018. Nasce e cresce in sud Italia, in provincia, dove fin dall’infanzia si appassiona al mondo della musica, in particolare al punk rock e al rap, influenza che poi ne caratterizzerà la composizione artistica. Da adolescente, scopre la cultura emo di cui se ne innamora e ne farà uno stile di vita; fino ai 18 anni gravita e fonda diverse formazioni, da qui le prime esperienze live. A 19 anni, dopo il liceo, parte in giro per l’Europa, raccogliendo esperienze e continuando a studiare chitarra e batteria. Nel mentre fa qualsiasi lavoro per mantenersi e inizia pian piano a scrivere le sue esperienze su carta. A 20 anni Giordie inizia a frequentare piccoli studi di registrazione e, ben presto pubblicherà i primi brani per il mercato digitale. Oggi, Giordie è un autore, compositore, cantante e polistrumentista; nonostante una carriera ancora tutta da scrivere, può già vantare tour in apertura a molti artisti affermati nei più famosi club d’Italia e già un un complessivo di 800K streaming online.

MARCO CORRAO
“2100”

2100” è il nuovo singolo di Marco Corrao, cantautore siciliano con alle spalle tour internazionali in USA, Svezia, Danimarca Inghilterra e collaborazioni, tra gli altri, con Eugenio Finardi, Moni Ovadia, Jono Manson, Bocephus King, Delta Moon, Michele Gazich. Il brano, accompagnato da un video loop, è disponibile su tutte le piattaforme e in rotazione radiofonica a partire da oggi. Con questo brano, dall’anima blues ed elettronica, Corrao ci mette davanti ad una riflessione sul futuro dell’uomo e del nostro pianeta: “Chissà come finirà questo mondo per noi umani. Una perdita di libertà dopo l’altra. Sempre il diritto e mai il dovere e adesso fai anche fatica a respirare. Il brano vuole spingere alla riflessione su quanto poco conosciamo il nostro pianeta e quanto poco riusciamo a sfruttare in economia le risorse che esso offre. Quando tua madre stanca di ogni scusa, ti abbandonerà alle tue mille ragioni che non stanno in piedi… cosa succederà? Riflettere per comprendere, comprendere per migliorare, migliorare per salvarci”. 

Il video loop arricchisce il nuovo singolo e regala una speranza: “l’immagine di un cammino a piedi nudi su una terra bruciata e fumante, pochi esemplari di esseri umani che rimangono su un pianeta non più adatto alla vita. Unica speranza: la procreazione con una nuova consapevolezza”. Il singolo, scritto da Marco Corrao e composto insieme a Roberto Terranova, esce per l’etichetta Comusi branch of Mhodì Music Company. Rec e Mix a cura del Twin Rivers Studio – Erre Studio Il videoclip è diretto da Calogero Ricciardello con la partecipazione di Davide Cuscunà, Mia Vilardo, Chiara Mangano.
Marco Corrao nato musicalmente nel 2000. Cantautore, produttore, direttore artistico, ha alle spalle tour internazionali in USA, Svezia, Danimarca Inghilterra.