Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.
le segnalazioni di oggi
CLAUDIO SIRIGU - “LE STATALI”
LOSING BREATH - “TAKE U OUT”
GIA.DA - “VORREI”

CLAUDIO SIRIGU
“LE STATALI”
Da venerdì 24 novembre 2023 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Le statali”, il nuovo singolo di Claudio Sirigu. “Le statali” è un brano emotivo e malinconico, una ballad acustica ambientata nel contesto universitario di Milano. Si tratta di un racconto agrodolce sui rapporti interpersonali che in tale contesto si vengono a creare. In un ambiente dispersivo ed affollato pieno di persone nuove e sconosciute, il narratore del brano non si sente pienamente nel posto giusto e tende a sviluppare una qualche paura di stringere dei legami. Nel momento in cui il testo fa riferimento ad una ragazza specifica vuole in realtà rappresentare la difficoltà di legare con tutto un contesto ancor prima che con una singola persona; tuttavia, ciò finisce per creare un racconto terribilmente verosimile del modo travagliato e “pesante” in cui il protagonista vive le relazioni interpersonali, specialmente quelle più strette. Spiega l’artista a proposito del brano: «“Le statali”, il quale titolo del brano nasce da un’idea del coautore Nicola Bigoni, racconta di come trovo più difficile sentirmi a mio agio in contesti “grandi” e dispersivi, di come non ho sentito mai realmente “mio” il percorso accademico in università, almeno nel determinato momento della mia vita in cui ho scritto il brano (Ottobre-Dicembre 2022). Infine, “Le statali” rappresenta, nella ragazza di cui il testo parla, il grande dualismo tra il desiderio di stringere legami forti ed il timore che quei legami, se nati in contesti in cui si è di passaggio o in situazioni complicate, finiscano per diventare effimeri e difficili da sostenere per me».

Il video de “Le statali” si presenta come un visual lyrics caratterizzato da uno stile un po’ acquarello e arricchito da immagini generate dall’intelligenza artificiale. Nella clip viene descritto il contesto universitario di una grande città, con immagini di studenti, aule, spazi di studio ed edifici universitari che si susseguono ed evolvono progressivamente, senza mai diventare troppo invadenti dal punto di vista cromatico ma rimanendo invece di sfondo, quasi sbiadite come a simboleggiare il distacco dell’autore da quei ricordi e la loro poca nitidezza.
Claudio Sirigu è un cantautore classe 2001, dalle sonorità legate tanto al Cantautorato quanto alla nuova Scuola Indie italiana. Polistrumentista autodidatta, si avvicina alla musica da piccolo, grazie al padre chitarrista, iniziando a scrivere le prime canzoni in cui si accompagnava con la tastiera all’età di 16 anni, nel 2022 si diploma come fonico presso la scuola NAM di Milano.

LOSING BREATH
“TAKE U OUT”
Il brano è essenziale e immediato, resta in testa grazie al riff di chitarra che accompagna la voce nel ritornello. Il cuore di “Take U Out”, il nuovo singolo firmato Losing Breath, è proprio la melodia della chitarra elettrica, semplice ma diretta, che esprime energia, voglia di divertirsi e di uscire con la persona giusta per trascorrere una serata insieme. Una canzone da pompare a tutto volume in macchina, che è stata scritta con l’obiettivo di far divertire sia l’ascoltatore che la band stessa durante i live. Il trio alt-rock veneto è alla costante ricerca di un nuovo suono che cerchi di riprodurre le sensazioni descritte nei testi.

Influenzati dal panorama pop, indie e rock, i Losing Breath trovano una loro dimensione unendo riff energici di chitarra e groove melodici accattivanti. Spinti dall’esigenza di produrre il loro primo album, Leonardo, Giorgio e Cesare rincorrono l’ispirazione tra sessioni in studio e serate tra amici, cercando di concretizzare e assorbire nuove emozioni da riportare nei loro brani. Nel 2023 firmano con Sorry Mom! con la quale esce il singolo “Take U Out”.

GIA.DA
“VORREI”
“Vorrei” il nuovo singolo dei GIA.DA out su tutti i Digital Store. Il duo composto da Giorgia Diodato alla voce e Davide Castrogiovanni alla chitarra propone al loro pubblico il loro ultimo brano: “Vorrei”. “Un brano che nasce da un esigenza, quella di scrivere e di saper scrivere partendo da un semplice giro di accordi” dichiarano gli affiatati GIA.DA. Il brano è ricco di elementi di riguardo, un pop classico con uno stile innovativo e originale. “Vorrei, parla del non sentirsi abbastanza, delle insicurezze che si scontrano con l’urgenza di dover cantare, suonare, scrivere; l’andamento del brano è – semplice – e allegro e molto coerente con il punto di vista degli autori: a volte bastano due note e quattro accordi per essere felici”. Risoluti e concreti i due artisti parlano della loro musica con grande cognizione di causa e passione.

GIA.DA: -giorGIA-DAvide, dove finisce uno comincia l’altro- Davide (chitarra) e Giorgia (voce) sono cresciuti ad Alcamo in provincia di Trapani, scrivendo musica e suonando ogni qual volta fosse possibile. È un duo di musica indie/rock/pop, che cerca di farsi spazio in un panorama musicale che a volte gli sta stretto. La loro musica è sincera, genuina, libera e vera. Insieme scoprono sé stessi e scrivono di ciò che sono, senza filtri. Si rendono vulnerabili, sapendo di essere protetti, al riparo, la musica è un rifugio, la musica è un porto sicuro.
