Nuovo singolo del cantautore napoletano dai capelli ricci ricci, un nuovo capitolo della storia dell’artista disponibile da ieri, 22 novembre, su tutte le piattaforme digitali.

stronza, fuorisede, bolognese” è il nuovo capitolo della storia di Vittorio Poli: giovanissimo cantautore napoletano classe 2000.
Il brano sarà disponibile a partire da mercoledì 22 novembre con Artist First su tutte le piattaforme digitali. 
Come racconta Vittorio Poli: “stronza, fuorisede, bolognese parla di un amore travagliato tra due studenti fuorisede, vissuto tra le mura della città di Bologna. A questa storia fanno da sfondo esami da dare, viaggi senza ritorno e terzi incomodi; ma lasciarsi andare incondizionatamente all’amore è sempre un’impresa eccezionale: Bologna è una stretta di mano e io e te non ci stringiamo”.
Il brano è una celebrazione delle cose semplici, belle anche nelle difficoltà: sono le avventure della quotidianità di uno studente, ricordi da portarsi sempre in tasca, da cantare la mattina a colazione o la notte sotto voce.
Il sound ha connotazioni indie-pop, con chiari riferimenti al suono partenopeo. “stronza, fuorisede, bolognese” riesce a fondere lo stile del cantautorato moderno con le delicate sonorità del passato.

Vittorio Poli in realtà si chiama Vittorio Coppola ed è nato il 14/08/2000 e come ci tiene a sottolineare spesso, ha i capelli “ricci ricci”. A Vittorio piace descriversi così: “Sono nato a Napoli. Mi piace la musica. Mi innamoro troppo spesso”. Vittorio Poli inizia a suonare la chitarra a 12 anni perché ha un sogno: diventare come Angus Young degli AC/DC; scrive i primi brani influenzato dal cantautorato italiano e sperimentando con il sound mediterraneo di Napoli accompagnato sempre dalla sua inseparabile chitarra. Le sue canzoni raccontano spesso di amore, passione per le cose semplici, con la spensieratezza di chi è cresciuto guardando il mare ogni giorno e non vuole diventare grande, perché “vent’anni già so assai”. Nel 2021 Vittorio inizia a suonare in strada, riscuotendo un ampio consenso, che gli fa totalizzare milioni di visualizzazioni su TikTok e Instagram e che gli fa decidere di iniziare a pubblicare i primi singoli sulle piattaforme digitali. Poco dopo apre i concerti di Olly (Spring Fest 6.0), Fulminacci e Mara Sattei (Festival dell’Aspide), La Maschera, Franco126 (MACO Festival) e si diverte proprio un mondo. A settembre 2022 partecipa al progetto di “Sugar Undercover” per i 90 anni di Sugar Music, con la sua versione acustica di “Baciami Piccina”. Dal 2023 inizia la collaborazione con Artist First, con cui pubblica il singolo “Santa Maria”, raggiungendo diverse playlist editoriali. “stronza, fuorisede, bolognese” è il nuovo singolo, fuori il 22 novembre.

Instagram | Youtube