Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
YNA - "GIOCHI DI PAROLE"
MASSIMILIANO VARRESE - “NIENTE DA DIVIDERE”
TRAH - “TILT”

YNA
“GIOCHI DI PAROLE

Giochi di parole” è il nuovo singolo di Yna per Piuma Dischi/The Orchard. Suoni d’oltreoceano e vocalità originale, riconoscibile, che nell’insieme presentano il racconto di una relazione e delle sue dinamiche spesso intrise proprio di quei ‘’giochi di parole’’ che ci confondono, rimanendo sempre “tra le nuvole” dei forti sentimenti che proviamo e del trasporto che abbiamo con l’altra persona. Come dice anche l’artista, “a volte la verità sta nella prima impressione”.
Yna, all’anagrafe Roberta Staffieri, è una musicista e cantautrice originaria di Matera del 1991. Vive a Roma, scrive poesie e canzoni dall’età di 15 anni, mentre disegna e ascolta i Nirvana dal walkman. Gli anni 90 sono la sua infanzia, il suo mondo, ma ama sperimentare con l’elettronica e le metriche rap, hip hop e trap. Ha trovato nell’Urban la libertà di esprimersi e di viaggiare, di plasmare la sua femminilità e creare una realtà fatta di cuori infranti, viaggi ipercosmici, trasgressione e irriverenza.

Laureata in pianoforte e canto jazz al Saint Louis College of Music e magistrata in filosofia, collabora con i musicisti più importanti della scena. Nel 2020 comincia a scrivere le sue canzoni e un anno dopo conosce i suoi attuali produttori di Studio Corrente con cui
stringerà da subito un forte sodalizio. A poco a poco, Yna porta la sua musica in giro accattivandosi l’attenzione del pubblico. Nel 2022 comincerà a collaborare con il suo attuale manager con cui deciderà il piano d’azione del suo progetto. Il 9 giugno del 2023 esce OPS, il primo singolo scritto, irriverente, giocoso, leggere, brillante, prodotto da Corrente e distribuito da The Orchard, seguito da Dubai, il 7 luglio 2023. Il suo nuovo singolo si intitola ‘’Giochi di parole’’, uscito il 24 novembre, che inaugura un nuovo percorso con Piuma Dischi e Domino Management.

MASSIMILIANO VARRESE
“NIENTE DA DIVIDERE”
Dal 24 novembre 2023 è in rotazione radiofonica “Niente da dividere” (Joseba Label), il nuovo singolo di Massimiliano Varrese disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 17 novembre. “Niente da dividere” è un brano esplicitamente ispirato agli Anni 90 che emana un sound sensuale e ipnotico, e rappresenta il ritorno nel mondo della musica di Massimiliano Varrese, un performer a 360°: attore, cantante e ballerino. Massimiliano, inoltre, per questo pezzo, ricopre anche il ruolo di autore e compositore. “Niente da dividere” ci ricorda che l’amore è un sentimento intramontabile, capace di adattarsi ai cambiamenti eterni della vita. In questo processo di evoluzione, l’amore può trasformarsi, liberandosi dalle abitudini che spesso minacciano di spegnere la fiamma dei sentimenti. Questa canzone è un’ode all’amore e all’importanza di mantenerlo vivo, anche quando il tempo e la vita ci portano a evolverci e a cambiare. Varrese con questo brano torna così al suo primo amore, la musica, e sceglie Joseba Label per la sua ripartenza.

Commenta l’artista a proposito del brano: “Sono entusiasta di presentare questa nuova canzone ispirata agli anni ’90. Il suo sound sensuale e ipnotico cattura l’essenza di quell’epoca affascinante. Essere autore e compositore mi ha permesso di esplorare l’evoluzione dell’amore, rompendo abitudini che spesso ne ostacolano la passione. Spero che il mio pubblico possa apprezzare questa musica che riflette le sfumature delle relazioni umane”. Il videoclip di “Niente da dividere” è stato diretto da Marko Carbone che ha voluto utilizzare al massimo la versatilità artistica dell’attore Massimiliano Varrese come se si stesse esibendo in un vero show ballando, cantando e recitando insieme alle ballerine Rai Agata e Jennifer, rispettando il gusto vintage del brano.
Massimiliano Varrese è un talentuoso artista nato a Roma il 5 gennaio 1976, ma cresciuto a Grosseto, in Toscana. Fin da giovane, dimostra una passione per le arti dello spettacolo e inizia a studiare presso lo I.A.L.S. di Roma. La sua carriera televisiva prende il via nel 1997 con uno spot per Sanson, un noto marchio di gelati. Nel 1998, viene scoperto da Raffaella Carrà e lanciato come cantante e ballerino nel programma “Carràmba! Che fortuna”.

TRAH
“TILT”
Trah
, ci manda in “Tilt“, il nuovo singolo disponibile in tutti i digital stores e YouTube. Il brano parla di un’amore complesso, talmente complesso da mandare in “tilt” l’autore. Parte tutto con uno sfogo dell’artista facendo capire che non vuole avere più niente a che fare con una determinata ragazza, passando al ritornello dove l’artista parla direttamente alla ragazza in questione dicendole di non rivolgergli più la parola in quanto essa lo fa impazzire. Nella seconda strofa l’artista calma la sua rabbia confessando tutto l’amore che prova nello stesso tempo, fino a tornare ad un altro sfogo per i comportamenti della ragazza verso l’artista, come se fosse un loop senza fine.
Trah è il nome d’arte di Alessandro Nicotra, giovane cantautore bresciano. Cresce influenzato dalla musica dubstep e rap. Inizia a fare le prime rime per gioco a 16 anni, un anno dopo all’età di 17 anni decide di mettersi alla prova e pubblica il suo primo singolo su YouTube con un’ottimo riscontro. Trah, al contrario dei suoi coetanei, riesce a far essere se stesso il suo vero e proprio personaggio, così che il pubblico lo veda e lo percepisce sempre di più come uno di loro.