Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche: singoli, EP, album. Buona lettura.

le segnalazioni di oggi
MARCO DI GENOVA - “QUESTO SPAZIO IRRAZIONALE”
FEEL K - “SWITCH”
BOBBI MARCS - YIN & YANG”

MARCO DI GENOVA
“QUESTO SPAZIO IRRAZIONALE”

Esce oggi, 24 novembre, il nuovo brano inedito “Questo spazio irrazionale” del cantautore pescarese Marco Di Genova, singolare ed introspettivo musicista ed autore, la cui peculiarità sta nel creare melodie che nascono all’improvviso, senza sforzo. Sembrano esistere già nella sua mente, quasi come in una scatola chiusa pronta a liberarsi, così come i testi che giocano con il “senso della vita” ed esprimono l’essenza di ciò che lo circonda, con un’osservazione attenta di tutto quello che lo emoziona. Il titolo sintetizza un pensiero particolare del cantautore: “Questa vita da cartone animato, si fa da soli”. Questo è il concetto che dà ispirazione anche al video, dove cartoni animati degli anni ‘30, si fondono con immagini ed ombre che cercano di definire “Questo spazio irrazionale“. Il cartone animato infatti è una forma d’arte che non muore mai, non ha dentro la razionalità, ma un’espressione che combina dolcezza ed emozione; attraverso il disegno di un cartone possiamo avere un contenitore per ogni cosa, senza eccedere in grandezza o apparire spropositati. Un contenitore dove possiamo mettere anche tutto ciò che “non si tocca”.

Marco Di Genova è un cantautore senza dubbio geniale, la cui innata curiosità e l’interesse per la mente umana lo orientano negli studi fino al conseguimento della laurea in psicologia clinica. Lo stupore per la musica lo accompagna fin dalla tenera età grazie all’approccio con il pianoforte e crescendo matura grazie alle influenze musicali legate al cantautorato italiano, in particolare di artisti come Lucio Dalla e Daniele Silvestri; anche la musica internazionale fa la sua parte, soprattutto quella caratterizzata da un suono eclettico di band come i Led Zeppelin. Attivo come vocalist in diverse formazioni musicali locali, ad un certo momento sceglie di dar vita ai propri inediti.

FEEL K
“SWITCH”
FEEL K
 torna su tutte le piattaforme digitali, da venerdì 24 novembre, con SWITCH, il suo nuovo singolo, pubblicato per Dirty Love Music. A breve distanza dalla pubblicazione delle ultime release “DLM #01 (NO PARTITA) e Firmo Col Sangue, la nuova promessa della scena urban presenta un nuovo inedito. SWITCH è un esaltante esercizio di stile, intriso di liriche di spessore, che sancisce la tecnica magistrale e la scioltezza di FEEL K nel travolgere il beat con le sue metriche e con la forte carica interpretativa del suo flow. Le sonorità trap e tensive della curatissima produzione, firmata da Daniele Cattaneo, sono la perfetta cornice per il rapper di Vimercate che, attraverso il suo flusso di coscienza, cala l’ascoltatore nell’atmosfera del brano fotografando istantanee del suo vissuto e trasmettendo i principi che muovono le sue scelte di vita. “SWITCH”, coerentemente al suo titolo, presenta al suo interno un inaspettato cambio di tempo e di sound che, cavalcato con totale disinvoltura da FEEL K, impreziosisce l’attitudine banger di questa release. 

Il risultato è un brano che non potrà che stupire ed essere apprezzato da tutti gli ascoltatori del panorama urban impegnati nella ricerca di un artista che sappia osare e spingersi oltre gli stilemi di genere. “SWITCH” consolida, inoltre, il sodalizio artistico tra il brillante rapper di Vimercate ed il talentuoso producer e sound engineer, Daniele Cattaneo, a cui è affidato anche il missaggio ed il mastering della release. 
Filippo Cosenza, in arte Feel K, è un rapper di Vimercate classe 2000. Inizia il suo percorso artistico sotto lo pseudonimo di “Blank” e si distingue, fin dalle sue prime release, per la sua capacità di coniugare uno stile diretto dalle punchline taglienti con un’attitudine conscious e introspettiva. Nel 2023 entra a far parte del team di Dirty Love Music.                   

BOBBI MARCS
YIN & YANG”
YIN & YANG” è il primo singolo che anticipa l’Ep “CantautoPop”: quattro canzoni in cui Bobbi Marcs esplora i suoni leggeri alla ricerca del ritornello perfetto. Il brano, inizialmente pensato come dissing, ha poi finito per trasformarsi in una canzone d’amore per un amante immaginario, nonché una lettera d’amore per l’amore stesso. È una preghiera agnostica e saltellante pensata per festeggiare, a modo suo, questa strana ed eterna abitudine di volersi così bene, sensata eppure incomprensibile, come gli insetti che battono contro le lampade.

Bobbi Marcs è il nome d’arte di Enrico Marongiu, cantautore sardo cresciuto a Cagliari e trapiantato a Bologna, dove ha sviluppato la sua identità artistica. Ora vive a Milano e per lui la musica è condivisione. Come un grande filosofo del ‘900 ritiene che l’unico modo di realizzare una comunità solidale sia l’eliminazione delle disuguaglianze reali tra gli uomini, e in particolare il principio stesso di ogni disuguaglianza, cioè la proprietà privata degli strumenti musicali. Nel 2022 esce per Pioggia Rossa Dischi “Troveremo il modo” il suo disco d’esordio. Il nuovo Ep uscirà a Gennaio 2024 per Pioggia Rossa Dischi e Virgin LAS.